Florida e Disneyworld 29 aprile 8 maggio 2010

MIAMI,EVERGLADES, LE ISOLE KEYS NAPLES TAMPA E ORLANDO

• di lcorrado

FLORIDA E DISNEYWORLD dal 29 APRILE all’ 8 MAGGIO 2010

Prima alcune informazioni che potrebbero esservi utili.

NOLEGGIO AUTO Ci sono tutte le compagnie maggiori in aeroporto a Miami. Ormai tutte hanno un bus che vi prende all’uscita dell’aeroporto e vi porta nei vari siti posti al di fuori. Tenete conto che sono tutte molto affollate e prevedete tempi lunghi per la consegna. Io ho preferito una compagnia grossa che ha comunque un servizio cliente contattabile anche dopo la riconsegna per eventuali reclami e soprattutto interessata a sistemare eventuali problemi. Gli americani usano poco o nulla le frecce per svoltare. Le velocita’ sono rispettate al massimo le superavo di 5 miglia ma con molta attenzione la polizia si nasconde tranquillamente dietro le siepi e occhio a cosa fanno i locali ( se rallentano improvvisamente etc) . Ultima cosa se uno scuolabus ( tutto giallo) accende le 5 luci posteriori rosse lampeggianti fermarsi assolutamente.

BENZINA tra il cambio a 1.30 e il fatto che in quei posti la benzina costa meno dell’acqua dopo 1500 miglia non è stato certo un costo. Per i piu’ attenti fate benzina nei piccoli marchi ( sconosciuti per capirci) dove costa ancora meno. Il marchio Westar costa in assoluto meno di tutti ma non accetta carte di credito

ACQUA fa caldo molto caldo : sempre dietro acqua e io ho preso anche un integratore tipo gatorade.

ALBERGHI ne esistono di tutte le specie e categorie. Ho accuratamente evitato i piu’ squallidi e vecchi dove la sicurezza e la pulizia possono essere un problema. Un consiglio utilizzate le varie riviste gratuite che trovate in ogni Mcdonald, Pizza Hut etc. Queste riviste si chiamano per esempio “See” o “Roomsaver” ( sito internet www.roomsaver.com ) o “Where” ( sito www.wheretraveler.com) o le varie Free Map. Contengono vari coupon con offerte che variano dagli alberghi al cibo. Vi assicuro che abbiamo pernottato in alberghi buoni con piscina a prezzi davvero buoni ( la media era tra i 65 e 80 dollari per due persone e con colazione inclusa). Le offerte sono a periodi, escluse le tasse al 13%, e permettono di controllare cosa c’è di compreso. Infine sceglietele sempre con la piscina. La temperatura è alta fino alle otto di sera ed è veramente rigenerante fare un tuffo dopo aver viaggiato magari per molte ore. Infine tutte hanno il wifi e quasi tutte un computer sempre collegato. Infine moltissimi ormai hanno angoli cucina con microonde per chi vuole mangiare in camera

MANCE obbligatorie su qualsiasi cosa mangiate ( esclusi i fast food) o se vi caricano le valigie o se prendete un taxi. La media va da 15% al 18%. Molti locali ormai li mettono in automatico e non si fugge. Se pagate in contanti e non è scritto fate voi come cavarvela.

SICUREZZA generalmente è un posto sicuro ma bisogna fare un’attenzione particolare su certi posti e certe zone. Evitare i sobborghi e la sera attenzione quando diventa buio. Le solite avvertenze: evitare i posti poco frequentati, evitare di fissare gente magari in gruppo, non raccogliere provocazioni, non mettersi in mostra . Ho attraversato litte havana a miami di giorno e sembrava tranquilla molto meno little haiti. Dare un’occhio alla zona . Le differenze balzano evidenti subito : zone con belle auto e case tenute bene sono tranquille. Importante: basta un isolato per cambiare completamente lo scenario. La polizia c’è e non c’è. Attenzione anche nelle guide gratuite avvertono dei pericoli a S.Petersburg ( una delle citta’ piu’ pericolose d’America) e Kissimmee ( a sud di Orlando, conveniente per dormire vicino ai parchi di divertimento)

CIBO in america tutto viene mangiato e tutto si mangia. Si va da SubWay ( onestamente livello bassissimo) a ristoranti sopra i 100 dollari a persona. Esistono steak house, specializzati in pesce, pizza, ristoranti italiani o similari o pallidi tentativi etc. Un consiglio alcuni come Mcdonald hanno il refill . Pagata la prima bibita si può riempire il bicchiere quanto si vuole senza pagare : fate voi i conti…. I posti sono ovunque perché gli americani mangiano in continuazione