Tre giorni a Firenze 3

Long weekend nella capitale del Rinascimento
Scritto da: alice.grosso
tre giorni a firenze 3
Partenza il: 20/08/2015
Ritorno il: 23/08/2015
Nell’estate del 2015 ho visitato per la prima volta Firenze, io e il mio ragazzo abbiamo passato tre bellissimi giorni nella città, da giovedì 20 agosto a domenica 23 agosto.

primo giorno

Siamo partiti in auto dalla provincia di Udine alle ore 7.00 e siamo arrivati all’hotel Vasari Palace alle ore 11.30 circa. Se andate a Firenze in macchina state attenti alla zone a traffico limitato perché vi possono arrivare multe nel caso le attraversiate. All’arrivo la camera non era pronta, allora siamo andati a fare un giro al Mercato Centrale. Successivamente ci siamo sistemati in Hotel, abbiamo pranzato velocemente e siamo andati subito a visitare la Basilica di Santa Maria Del Fiore. Molto bella, merita fare tutti gli scalini della cupola (463 scalini) e del campanile (414 scalini) perché si fanno delle bellissime foto in cima. Dentro la cupola il passaggio è molto stretto e sia all’andata che al ritorno si fa lo stesso percorso; essendo andati d’estate, c’era molto caldo e molti turisti, è stato davvero faticoso arrivare in cima. Invece, le scale che portano alla cima del campanile sono più larghe, si respira bene perché ci sono delle finestre e ci sono dei pianerottoli dove ci si puo fermare per riposare. Abbiamo finito la visita a ora di cena. La sera abbiamo fatto una passeggiata per la città.

secondo giorno

Abbiamo fatto colazione in Hotel, sono rimasta molto sorpresa del fatto che era tutto buono e c’era molta scelta essendo un Hotel a 3 stelle. Abbiamo visitato la Galleria degli Uffizzi (è meglio prenotare per evitare la coda, tempo di visita poco più di 2 ore). Dopo il pranzo, passando per Ponte Vecchio, abbiamo raggiunto Palazzo Pitti, di cui abbiamo visitato le mostre interne e il Giardino di Boboli. Ci siamo persi lì dentro per tutto il pomeriggio per via della vastità dello splendido giardino. Dopo di che siamo andati a Palazzo Vecchio (che è aperto fino a tardi), al suo interno c’è il museo, il percorso archeologico (personalmente mi è piaciuto molto) e la torre. Poi finalmente a cena.

terzo giorno

Abbiamo visitato le Basiliche Santa Maria Novella e San Lorenzo. Sul retro della seconda basilica vi è l’entrata delle Capelle Medicee, peccato fossero in fase di ristrutturazione e quindi una parte era transennata. La visita è durata poco e non mi ha particolarmente colpito. Successivamente ci siamo diretti al Museo del Bargello: il museo espone prevalentemente sculture, tra le quali il famoso David di Donatello; abbiamo trovato il museo molto interessante. Successivamente abbiamo pranzato nei pressi della Basilica di Santa Croce, nel fast food “StarChicken”. Il pranzo è stato di nostro gradimento, se siete amanti del pollo fritto ve lo consigliamo vivamente. Nel pomeriggio abbiamo visitato la Basilica e la Casa di Buonarroti. Abbiamo attraversato nuovamente Ponte Vecchio per raggiungere la Chiesa di Santo Spirito (ingresso gratuito) che chiudeva verso metà pomeriggio, sfortunatamente non si possono fare foto all’interno. Tornati indietro siamo passati per la casa di Dante, non è stata male però la visita è breve. Infine, siamo andati a vedere il Palazzo dei Medici Riccardi, che non ha meritato perchè gran parte del palazzo è occupato dalla questura.

quarto giorno

Abbiamo visitato la Galleria dell’Accademia (è meglio prenotare per evitare la coda) dove abbiamo fatto moltissime foto con il David di Michelangelo. Dato che avevamo ancora un po’ di tempo a disposizione siamo andati a visitare il Museo di Leonardo Da Vinci che a me è piaciuto molto perché erano stati riprodotti i suoi progetti con il legno.

Avendo poco tempo abbiamo fatto le cose un po’ di fretta, cercando di visitare il più possibile. Siamo andati in giro sempre a piedi perché i musei e i monumenti sono tutti vicini e nel centro storico della città. Vi consiglio di andare in un punto informazioni turistiche (noi siamo andati vicino alla stazione dei treni) e chiedere se vi conviene fare la Firenze Card perchè su alcuni musei c’è lo sconto se avete meno di 25 anni. Per noi, che abbiamo visitato tanti monumenti, sarebbe convenuto fare la Card, grazie alla quale non è necessario prenotare e consente di saltare le file. Tuttavia, l’impiegata ci ha convinti a non prenderla, cosa che alla fine non ci è convenuta economicamente. Comunque andate sul sito del comune di Firenze dove potete trovare un pdf scaricabile con gli orari e prezzi dei musei e delle chiese ed è spiegato tutto sulla Firenze Card. Vi consigliamo l’Hotel Vasari Palace: è vicino alla stazione, ha dei buoni prezzi, ha il parcheggio e il personale è stato molto gentile e accogliente.