Gita a Firenze

Una due giorni nel capoluogo toscano
Scritto da: Lalita.93
gita a firenze

18/01/2014

Dopo l’arrivo alla stazione di Santa Maria Novella, ci siamo diretti in hotel, centralissimo e molto carino! Dopo un po di relax in stanza siamo usciti e siamo andati verso la piazza centrale della città: Piazza Duomo, dove si trova la splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore (1296-1887) alla quale lavorarono artisti quali: Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi autore della maestosa cupola sulla quale vale assolutamente la pena salire. Accanto alla cattedrale, il battistero di San Giovanni, ornato dalle porte di Pisano e Ghiberti (porta del paradiso), e il campanile di Giotto, dal quale si ha una splendida visione del centro storico, ma se siete saliti sulla cupola, sinceramente non vi conviene salire anche qui (anche perchè ci sono oltre i 400 scalini da fare). Proseguendo verso Piazza della Signoria troviamo Palazzo Vecchio (1299-1314 ad opera di Arnolfo di Cambio) e la Loggia dei Lanzi, di fronte alla quale si trovano famose statue come quella equestre di Cosimo I, la fontana di Nettuno e la replica del David di Michelangelo. Proseguendo arriveremo alla chiesa di Orsanmichele (2^ metà del 1300 ad opera di Simone Talenti), all’esterno della quale vi sono dei tabernacoli ornati con statue di Donatello, Ghiberti, Brunelleschi e Nanni di Banco. Per concludere la giornata, passeggiata tra le gioiellerie di Ponte Vecchio e ai Giardini di Boboli, situati di fronte Palazzo Pitti.

Indice dei contenuti

19/01/2014

Splendido inizio giornata con una visita presso la Galleria degli Uffizi, dove riusciamo ad entrare immediatamente in quanto siamo nel bel mezzo della settimana e la città è deserta. All’interno della galleria sono esposte opere degli artisti più noti, ma soprattutto, vi sono le meraviglie di Alessandro Botticelli. Proseguendo verso la chiesa di Santa Croce (1294-1385) osserveremo la statua di Dante, in onore del poeta fiorentino sepolto a Ravenna. All’interno di questa struttura vi sono, però, i resti di celebri personaggi rinascimentali come Ugo Foscolo e Machiavelli. Di seguito, potremo arrivare al Piazzale Michelangelo con la sua suggestiva vista sulla città. Da qui, è possibile visitare la chiesa di San Miniato. Riavvicinandoci al centro troveremo Palazzo Strozzi (1400 ca) e Palazzo Rucellai (1441-1451 ad opera di Leon Battista Alberti). Infine, passeggiando per le vie del centro, arriveremo alla magnifica Basilica di Santa Maria Novella, (1458-1478) preesistente costruzione gotica, rimodernata secondo lo stile rinascimentale dal maestro Leon Battista Alberti. In serata rientro a Roma.

Prezzi e orari

Galleria degli Uffizi: 8.15-18.15 €6.50