Un sabato a Firenze

Scritto da: Jessy_P_Bg
un sabato a firenze
Partenza il: 16/07/2011
Ritorno il: 16/07/2011
Andata e ritorno in giornata da Bergamo per Firenze, siamo in sei persone, ecco un elenco di cose che abbiamo visto, dove abbiamo mangiato e qualche altra informazione in più…

TRENO FRECCIAROSSA

Non so quante volte sono andata alla stazione dei treni a Bergamo per chiedere informazioni sui biglietti e per poterli acquistare; su cinque sportelli erano aperti sempre e solo due, la coda di persone lunghissima, il servizio allo sportello non un granchè, il caldo soffocante era insopportabile, l’attesa era sempre di circa un’ora.

Alla fine ho preso i biglietti usufruendo della promozione “Sabato Italiano” che consente di viaggiare nei giorni di sabato con un biglietto di corsa semplice valido per due persone, al prezzo Base intero di una persona, sia in 1° che in 2° classe, su tutti i treni del trasporto nazionale e sui treni del servizio internazionale in tratta interna. Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile, a seconda dei treni e della classe. (per altre informazioni questo è il sito dove viene spiegato tutto: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=57e5cfc2cc1ee210VgnVCM1000008916f90aRCRD).

Non siamo ufficialmente sicuri di quanti saremo, se in 5 o in 6, allora per l’andata trovo la promozione solo per 4 persone, mentre per il ritorno la trovo per tutti noi 6. Nei giorni successivi mi servirà poi il 6° biglietto che purtroppo lo devo acquistare per la 1° classe.

Andata

Da Milano Centrale a Firenze S.M.N. per il giorno sabato 16 luglio 2011 delle ore 07,15 con arrivo alle ore 09,00, tariffa base, 2° classe.

– 2 promozioni di 2×1 (quattro biglietti), 2° classe: Euro 106,00

– 1 biglietto normale 2° classe: Euro 53,00

– 1 biglietto normale 1° classe: Euro 71,00

Totale Euro 230,00 (a persona Euro 38,33).

Ritorno

Da Firenze S.M.N. a Milano Centrale per il giorno sabato 16 luglio 2011 delle ore 21,00 con arrivo alle ore 22,45, tariffa base, 2° classe.

– 3 promozioni di 2×1 (sei biglietti), 2° classe: Euro 159,00

Totale Euro 159,00 (a persona Euro 26,50).

Biglietti treno ordinario

Da Bergamo a Milano Centrale e viceversa, 5 adulti e 1 ragazzo.

Totale Euro 51,70 (a persona Euro 8,61).

Quindi per Euro 73,44 a persona si riesce a fare un viaggio in treno di andata e ritorno in giornata.

Il treno da Bergamo a Milano è partito in super ritardo per un fantomatico problema, siamo arrivati al Frecciarossa in tempo, di corsa, ed è partito mentre noi eravamo ancora in piedi. Devo dire però che mi è piaciuto molto salire su Frecciarossa: veloce, silenzioso, con tv interattive inerenti al viaggio, riviste, vagone bar, una pulizia continua del treno, bagni puliti: ma perché non potrebbero essere così tutti i treni?!

COSA ABBIAMO VISITATO E VISTO DA FUORI:

Chiesa di Santa Maria Novella (tutti entrati)

La Chiesa di Santa Maria Novella era il centro dell’ordine domenicano a Firenze. La chiesa conserva uno stile romanico all’esterno con i marmi bianchi e verdi con disegni geometrici ed uno stile gotico al suo interno.La sua costruzione fu iniziata nel 1246 e completata nella prima metà del 1300 da Jacopo Talenti: la bellissima facciata fu ripresa nella metà del XV secolo da Leon Battista Alberti. All’interno, nella sacrestia, è possibile ammirare la croce dipinta da Giotto per il convento domenicano di Santa Maria Novella. La decorazione interna è stata curata dai maggiori artisti del XIV secolo. La cura e la bellezza dei suoi ornamenti può essere riassunta con il nome di Michelangelo il quale chiamava la chiesa di Santa Maria Novella ‘La mia sposa’. All’interno è presente il chiostro e sul lato settentrionale il Convento (Convento di Santa Maria Novella).

Orario: orari di apertura al pubblico 9.00 – 17.00

Indirizzo: Piazza S. Maria Novella 18 – 50123 Firenze

Costo: € 3,50 per persona

Sito web: http://www.visitflorence.com/it/chiese-di-firenze/santa-maria-novella.html

Chiesa San Lorenzo (alcuni entrati e alcuni rimasti fuori)

La chisa di San Lorenzo è la più antica di Firenze. La chiesa è stata consacrata nel 393 da S.Ambrogio e dedicata al martire Lorenzo; dell’originale costruzione poco è arrivato fino ai nostri giorni. La chiesa di San Lorenzo a Firenze fu costruita per 2 volte: una nel 1059 (in stile romanico) e la seconda (grazie anche all’apporto della famiglia dei Medici che volle farne un tempio personale) secondo il progetto di Brunelleschi (dal 1418 al 1421) e, dopo la sua morte, ultimata da Antonio Manetti nel 1461. L’ultima ristrutturazione,quella che oggi possiamo ammirare, è considerata una delle migliori costruzioni del rinascimento. La facciata rimane non finita nonostante esistesse un progetto di Michelangelo che però non venne mai realizzato.

Indirizzo: Piazza di San Lorenzo, 9, 50123 Firenze

Orario: 9,00-12,00 e 15,00-17,00

Prezzo: Gratuito

Sito web: http://www.visitflorence.com/it/chiese-di-firenze/san-lorenzo.html

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (non siamo entrati la coda era lunghissima)

È la quinta chiesa d’Europa per grandezza, dopo la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di San Paolo a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano. È lunga, infatti, 153 metri mentre il basamento della cupola è largo 92 braccia fiorentine, pari a circa 54 metri. Ha una pianta peculiare, composta com’è di un corpo basilicale a tre navate saldato ad una enorme rotonda triconca che sorregge l’immensa Cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più grande superficie mai decorata ad affresco; 3600 metri quadri, eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

Indirizzo: Piazza Duomo, 17 – 50122 Firenze

Orari: Sabato 10,00 – 16,45

Costo: Gratuito / Entrata dalla porta sinistra della facciata.

Cupola: 8,30 – 17,40 / € 8,00 non sono previste riduzioni / da metà Marzo a metà Novembre:

Entrata dalla porta della Mandorla del Duomo (lato nord) / Salita a piedi di 463 scalini, no ascensore.

Sito web: http://www.duomofirenze.it/

Campanile di Giotto (siamo saliti tutti fino in cima)

Il campanile di Giotto è la torre campanaria di Santa Maria del Fiore, la Cattedrale di Firenze, e si trova in piazza del Duomo. Le sue fondazioni furono scavate attorno al 1298 all’inizio del cantiere della nuova Cattedrale, con Arnolfo di Cambio come capomastro. La posizione inusuale del campanile, allineato con la facciata, riflette la volont di conferirgli una grande importanza come segno di forte verticalit al centro della Insula Episcopalis e probabilmente la necessità pratica di liberare la visuale della zona absidale per la grande cupola prevista sin dal progetto arnolfiano. Nel 1334 Giotto di Bondone subentra nell’incarico di capomastro e si occupa subito della costruzione del primo piano del campanile, disinteressandosi – secondo quanto sostiene una leggenda – del cantiere della Basilica. Fornisce un progetto del campanile, la cui terminazione prevede una cuspide piramidale alta 50 braccia fiorentine (circa 30 metri); il campanile nel progetto originale avrebbe dovuto raggiungere l’altezza di circa 110-115 metri. Un disegno conservato nel Museo dell’Opera del Duomo di Siena considerato da alcuni studiosi ispirato a questo progetto.

Orari: 8,30 – 19,30

Costo: € 6,00 Non sono previste riduzioni

Note: Accesso consentito sino a 40 minuti prima della chiusura / Salita a piedi di 414 scalini, no ascensore

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile con Palazzo Vecchio e cuore della vita sociale della città. A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo e a poche decine di metri dal Ponte Vecchio e dall’Arno.

Palazzo Vecchio (alcuni entrati e alcuni rimasti fuori)

Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del comune della città. Rappresenta la migliore sintesi dell’architettura civile trecentesca cittadina ed uno dei palazzi civici più conosciuti d’Italia. Chiamato in origine Palazzo dei Priori o Palagio Novo, divenne nel XV secolo Palazzo della Signoria, dal nome dell’organismo principale della Repubblica fiorentina; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de’ Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse nel 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel “nuovo” Palazzo Pitti. Dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento italiano, mentre oggi ospita il Sindaco di Firenze e vari uffici comunali. Vi si trova inoltre un museo, che permette di visitare le magnifiche sale (dove lavorarono, tra gli altri, Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, ecc.) e dove sono esposte opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello, Verrocchio, ecc.

Indirizzo: Piazza della Signoria

Orario: Apertura straordinaria mese di luglio: Feriale: 9-24

Costo: Biglietto intero euro 6,00 / Biglietto ridotto euro 4,50 (18-25 e oltre i 65 anni) / euro 2,00 (4-17 anni e scolaresche con prenotazione) / Biglietto Famiglia euro 14,00 4 persone (2 adulti+2 ragazzi).

Sito web: http://www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio/

Galleria degli Uffizi (abbiamo fatto un’ora di coda poi abbiamo rinunciato)

E’ uno dei musei più famosi del mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi. Basta ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio. Importanti sono anche le raccolte di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi. Tra questi: Dürer, Rembrandt, Rubens. La Galleria è situata all’ultimo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari come sede dei principali uffici amministrativi dello stato toscano.

Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, 50122 Firenze

Orari: Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50

Costo: Biglietto intero: € 6,50 / Biglietto ridotto: € 3,25 / In occasione della mostra Vasari, gli Uffizi e il Duca il prezzo del biglietto intero sarà di € 11,00 e € 5,50 il ridotto.

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo. Attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto, dove nell’antichità esisteva un guado.

Basilica di Santa Croce (alcuni entrati e alcuni rimasti fuori)

La basilica di Santa Croce, nell’omonima piazza a Firenze, è una delle più grandi chiese officiate dai francescani e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia. È nota come Tempio dell’Itale glorie per le numerose sepolture di sommi artisti, letterati e scienziati che racchiude. La definizione risale al poema Dei Sepolcri di Ugo Foscolo in un passo in cui l’autore definisce Firenze: « ma più beata che in un tempio accolte serbi l’itale glorie, » (Ugo Foscolo Dei Sepolcri, vv.123 e segg.) Santa Croce è un simbolo prestigioso di Firenze, il luogo di incontro dei più grandi artisti, teologi, religiosi, letterati, umanisti e politici, che determinarono, nella buona e cattiva sorte, l’identità della città tardo-medievale e rinascimentale. Al suo interno trovarono ospitalità celebri personaggi della storia della Chiesa come san Bonaventura, Pietro di Giovanni Olivi, sant’Antonio da Padova, san Bernardino da Siena, san Ludovico d’Angiò. Fu anche luogo d’accoglienza per pontefici come Sisto IV, Eugenio IV, Leone X, Clemente XIV. Nei suoi archivi sono custodite testimonianze che ci tramandano la costruzione quotidiana, nel corso dei secoli, di un grande progetto architettonico, artistico e di fede.

Indirizzo: Piazza Santa Croce, 16

Costo: Intero: 5,00 euro – Ridotto: 3,00 euro da 11 a 18 anni non compiuti

Orario: Giorni feriali ore 9.30-17.30

Sito web:

Museo Casa di Dante (alcuni entrati e alcuni rimasti fuori)

La casa di Dante, è posta tra la piazzetta e la via di Santa Margherita, nei pressi della Badia, di fronte alla Torre della Castagna e ai resti della chiesa di San Martino al Vescovo. Sebbene realizzata nel primo decennio del secolo XX è, indubbiamente, una delle costruzioni più suggestive della città. Qui, nel cuore della Firenze medioevale, dove, sulla scorta di una certezza documentaria, sorgevano le case degli Alighieri, tra fine di maggio e i primi di giugno dell’anno 1265, e cioè nella costellazione dei Gemelli, vi nacque Dante.

Indirizzo: Via Santa Margherita, 1 – 50122 Firenze

Orario: Dalle ore 10:00 alle 18:00

Costo: Intero € 4,00

Sito web: http://www.museocasadidante.it/

DOVE ABBIAMO MANGIATO

Hard Rock Cafè

Indirizzo: Via Brunelleschi,1 50123 Firenze

Orari: Coffee Bar & Rock Shop 8.30 – 24.00 / Restaurant 12.00 – 1.00 / Bar 12.00 – 2.00

Come arrivare: Autobus 6 – 22 – C2

Abbiamo preso: hamburger normale, 3 hamburger grandi, 1 pasta al formaggio e pollo, 1 nachos al pollo, 4 coca cola, 1 acqua naturale, 1 cocktail, 4 caffè, spendendo Euro 114,50.

Mentre allo Shop abbiamo comprato 3 magliette per Euro 88,35.

Sito web: http://www.hardrock.com/locations/cafes3/cafe.aspx?LocationID=590&MIBEnumID=3

Trattoria Za – Za

Indirizzo: Piazza Mercato Centrale 26/R, 50123 Firenze

Telefono: 055/215411 begin_of_the_skype_highlighting 055/215411 end_of_the_skype_highlighting

Abbiamo preso: 3 caffè, 6 coperti, 3 dolci, 2 contorni, 4 secondi, 1 antipasto, 2 bottiglie di acqua, vino, spendendo Euro 164, 50. (Fiorentina ottima).

Sito web: http://www.trattoriazaza.it/

Caffè delle Carrozze (gelateria e caffetteria)

Indirizzo: Piazza del Pesce 3/4/5 R, (Ponte Vecchio)

Abbiamo preso: 3 caffè e una bottiglietta di acqua, Totale Euro 4,30.

Bar Troquet Srl

Indirizzo: Via degli Avelli 4/R, 50123 Firenze

Abbiamo preso: 5 cappucci ad Euro 15,00, 4 brioches ad Euro 10,00, 1 frolla ad Euro 4,00

Totale Euro 29,00. Esagerato!

Galleria del Chianti 41R

Indirizzo: Via del Corso 41/R

Abbiamo preso: una lattina di birra “Duff” ad Euro 8,00. Esagerato!

Gli Stuzzichini del Corso

Indirizzo: Via del Corso 30/32 R

Spesa al Bar per l’acqua: Euro 1,30. Esagerato!

toscana-7uzh4

Chiesa di Santa Maria Novella