La casina di cioccolata

Un angolo di magia nel cuore della Toscana
Scritto da: Roberto Sitzia
la casina di cioccolata
Partenza il: 09/10/2010
Ritorno il: 17/12/2010
Viaggiatori: coppia
La toscana è la patria degli agriturismi e dei B&B, credo che sia impossibile riuscire a contare il numero di case, affitta camere, poderi, ville, agriturismi, casolari, aziende agricole ed affini che offrono un posto per dormire. Perdersi nella scelta di un posto dove passare una settimana di ferie è facilissimo; infatti io mi ero decisamente perso. Tutti gli agriturismi proponevano sistemazioni in stanze incredibilmente belle, colazioni faraoniche e cene luculliane; eppure c’era sempre qualcosa che non mi convinceva. Poi, navigando sul web come un naufrago alla deriva, vengo attirato da un nome “La Casina di Cioccolata”, clicco curioso e improvvisamente vengo catapultato un un piccolo regno fatato. Da quello che si capisce “La Casina” è una piccola dependance situata nel centro della toscana a pochi chilometri di curve dai colli del Chianti. Subito quello che salta agli occhi è la bellezza ed il dettaglio dell’arredamento; ogni oggetto è una pennellata di magia che colora la casina. Non mi stupirei se ad accoglierci arrivasse direttamente il cappellaio matto, ci sono pochi altri pensieri: prenotiamo! Una volta arrivati alla Casina il cielo è grigio e brontolone, per arrivare abbiamo affrontato nebbie marine, arroganti nuvoloni neri e bisbetici GPS (ricordatevi di seguire le indicazioni che vi vengono fornite se non volete ritrovarvi a vagare senza meta nei colli toscani!). L’umore non è dei migliori, ma accade la magia, ecco arrivare sorridente la padrona della Casina, Valentina che ci accoglie a braccia aperte e ci mostra la Casina mentre tra le sue braccia tiene la piccola Elettra che ci continua a sorridere, oramai ne sono convinto: siamo dentro in una favola. Da quel momento i nuvoloni neri ed il viaggio sono solo un lontano ricordo. La Casina è un B&B, la cena è ovunque uno voglia andare. Per aiutarci abbiamo a disposizione il libro degli ospiti, un tomo di indicazioni, commenti e recensioni scritte dagli altri ospiti della casina, luoghi da visitare, ristoranti e pizzerie; un indispensabile compendio alle guide che ci siamo portati. A tutto questo si unisce la bravura di Valentina che ci spiega bene filo e per segno tutto quello che vogliamo vedere, staremo nella casina solo sei giorni, ma saranno sei giorni intensi. Andare nella Casina è come aprire le ante di un armadio e scoprire che in effetti dall’altra parte c’è un altro mondo, è quello fatto di magia e di cortesia che si respira in ogni minuto. E’ stato sempre un piacere fermasi a parlare con Valentina e Francesco sempre interessati a quello che facevamo, e per la prima volta nei miei vagabondaggi mi sono sentito davvero a casa. Consiglio a tutti la Casina; per rilassarsi, per visitare gustare sentire la toscana, per riscoprirsi bambini, per sentitisi a casa, per vivere in un angolo di magia dentro una piccola splendida Casina di Cioccolato.