In vacanza a Firenze e Lucca

Passeggiando nelle splendide città toscane
Scritto da: Alessio Len
in vacanza a firenze e lucca
Partenza il: 18/08/2010
Ritorno il: 21/08/2010
Ciao a tutti. Quest’anno son voluto ritornare a visitare quei posti che tre anni fa mi avevano così tanto colpito. La Toscana è bellissima e ritornarci è sempre magico. Come tre anni fa, anche questa volta abbiamo alloggiato nello splendido bad an breakfast “Tenuta Lonciano” nei pressi di Sesto Fiorentino, anche se bad and breakfast è riduttivo per questo posto. La disponibilità di Daniele, il gestore della Tenuta, ha reso la nostra permanenza ancora migliore: splendide colazioni, disponibilità e cortesia, informazioni sia culturali che culinarie su come muoversi e su dove andare, utilizzo della piscina (la volta precedente, essendo di Aprile, non era aperta), ordine e pulizia (le spaziose camere sono pulite e ordinate tutti i giorni), wifii per il portatile. Avevamo progettato i tre giorni per muoverci in macchina, ma Daniele ci ha consigliato di muoverci in treno: ormai Firenze si percorre solo a piedi ed andare in macchina sarebbe stato troppo dispendioso soprattutto per il costo dei parcheggi. Seguendo il suo consiglio tutti e tre i giorni della nostra breve ma intensa vacanza abbiamo lasciato la macchina nei pressi della stazione di Sesto Fiorentino e ci siamo mossi a piedi: il parcheggio si trova facilmente o comunque in questi giorni di Agosto non abbiamo avuto nessun problema nel trovare posto (ovviamente gratuito). Il costo del biglietto per Firenze è di sole 1.20 euro a persona. Il treno porta a ridosso del centro storico (dietro Santa Maria Novella) e da lì si può girare tutta la città facilmente. Il primo giorno abbiamo fatto una semplice passeggiata per tutta Firenze. Le strade erano piene di turisti. Firenze mantiene tutto il suo fascino anche se ormai quasi ogni chiesa o posto da vedere è diventato a pagamento. La sera abbiamo mangiato vicino al bad and breakfast all’osteria di Morello, consigliatissimo come prezzo e qualità, nel quale siamo tornati anche la terza sera: con primo e secondo o antipasto e primo, e dolce, tutto di altissma qualità, abbiamo speso in media 20-23 euro a persona. Il giorno seguente abbiamo visitato Lucca. Molti amici mi avevano consigliato di vederla e in effetti non siamo rimasti delusi. Siamo arrivati in treno (biglietto circa 5 euro a persona e circa un oretta di viaggio) poco fuori le mura. Bello l’impatto iniziale, Lucca è una tipica città medioevale, circondata da un piccolo fossato e dalle mura. Queste possono essere percorse tutte in bicicletta (ma ce lo siamo risparmiato per la un’altra volta). Si potevano inoltre visitare gratuitamente gli interni delle mura. Al di là di queste ci siamo trovati subito davanti al duomo. Ci siamo incamminati quindi in piazza San Martino e siamo entrati nel duomo: molto bello. A piedi quindi abbiamo visitato in successione, piazza San Giovanni, piazza del Giglio e piazza Napoleone e piazza San Michele. In ogni piazza c’è una chiesa, tutte stradine piccole. Lucca è proprio carina. A piedi siamo arrivati fino alla torre Guinigi e con il prezzo di 3.50 euro siamo saliti fino in cima. La salita non è proibitiva e le scale non sono strette se non l’ultimo tratto che può essere un po’ scomodo per chi soffre di vertigini perchè sono aperte sull’interno della torre. Arrivati fino in cima è bello vedere tutta Lucca dall’alto. Siamo andati poi in via Finlungo, piena di negozi.

Il giorno dopo, l’ultimo di questa vacanza, siamo tornati a Firenze, a visitare i giardini di Boboli dietro Palazzo Pitti. I giardini sono immensi e molto belli (10 euro il prezzo del biglietto). Abbiamo passato la giornata nei giardini. Siamo tornati poi nella Tenuta Lonciamo e abbiamo finito il pomeriggio riposandoci a bordo piscina. Veramente un bel modo per chiudere la giornata.

Tre giorni, ma intensi. CIao a tutti