Capodanno a Rovaniemi

Ciao siamo Monica e Gianluca e a capodanno siamo stati a Rovaniemi. Volevamo dare qualche consiglio a chi andrà li in vacanza. La vacanza è meravigliosa ma non vi aspettate un’atmosfera supernatalizia perché non è così, potreste rimanere delusi. Se invece partite con l’idea di andare a vedere una natura meravigliosa e in più Babbo...
Scritto da: Monica Grossi 1
capodanno a rovaniemi
Partenza il: 28/12/2005
Ritorno il: 03/01/2006

La vacanza è meravigliosa ma non vi aspettate un’atmosfera supernatalizia perché non è così, potreste rimanere delusi. Se invece partite con l’idea di andare a vedere una natura meravigliosa e in più Babbo Natale allora sarà una vacanza da 10 e lode.

Sia che partiate con un pacchetto organizzato che andiate da soli, le agenzie dei safari vi danno tutta l’attrezzatura da neve: tuta scarponi calzini e guanti. Visto che questa roba occupa molto spazio in valigia penso che sia utile saperlo. La roba è pulita,”nuova” e molto comoda, dunque potete tranquillamente utilizzare la loro.

Il villaggio di Babbo Natale è molto carino solo non vi aspettate molto dai negozi di souvenir, le uniche cose carine si trovano anche qui in Italia (non hanno decorazioni dell’albero, vestiti da babbo natale, niente con babbo natale sopra, la foto che vi stampano per 19€ è possibile averla solo su carta, non su magliette o cose del genere..) Al villaggio di babbo natale c’è una tenda con fuori scritto open luminoso dove servono un salmone alla griglia che è la fine del mondo, peccato che nessuno ti dica che esista! Ne vale davvero la pena anche perché per un pranzo si spendono 11€ a testa!! A santa Park, un centro a 2 km da santa village (dove c’è babbo natale) c’è una galleria sotterranea dove è possibile diventare elfi, visitare il forno di babbo natale, andare ad un ice bar… Si può raggiungere in autobus ma vi consigliamo di fare la strada a piedi da santa village, so che può sembrare tanto ma il percorso è illuminato e in mezzo ad un bosco, in realtà è una strada ma ci passano pochissime macchine, è molto affascinante.

La gita con le moto per andare in slitta con le renne è identica a quella per andare in slitta con gli husky. Si sta fuori 3 ore e con gli animali ci si sta una mezz’ora (i giri in slitta durano 2/3 minuti l’uno) se vi piacciono i cani è anche possibile fare un safari che dura 2 ore solo in slitta con gli husky! Forse è la cosa migliore perché le due gite sono identiche! Vi consigliamo lo zoo di Ranua, è molto bello, andateci però di giorno perché non ha illuminazione artificiale. Non è assolutamente necessario prenotare una gita organizzata per andare a visitarlo perché c’è un autobus che vi porta li davanti e li vi riprende e costa 23 € più 10€ dell’entrata contro i 100€ della gita organizzata.

L’ufficio informazioni vende i safari delle compagnie che li organizzano, ha gli stessi prezzi e ci è sembrato più serio visto che volevamo disdire una gita e la compagnia ha detto che non era possibile mentre l’ufficio ha detto che fino al giorno precedente l‘escursione ci avrebbero ridato i soldi.

I finlandesi sono un po’ “lenti” e hanno paura di dire le cose dunque chiedete tutto perché li niente è scontato e fanno delle cose strane!!! Non vi preoccupate della lingua perché è davvero difficile trovare qualcuno che non parli inglese e poi sono tutti molto gentili.

Noi non l’abbiamo fatto perché li tutto è misterioso, ma ci hanno detto che è bellissimo un safari per andare a vedere un igloo vero! L’agenzia artic safari lo organizza, informatevi.

Molto bello è anche il museo Articum, con la storia dei popoli del circolo polare artico.

Non distante da Rovaniemi, ma comunque a un’ora e qualcosa di treno, si può prendere la nave rompighiaccio, www.Sampo.Fi , non so se ne vale la pena ma dicono che c’è la possibilità con delle tute speciali di fare un bagno nel mare ghiacciato. Noi non ci eravamo nemmeno informati dall’Italia e da li non c’era più posto, ci saprete dire voi! I ristoranti migliori sono quelli degli alberghi, tanto è vero che hanno sempre due entrate, di cui una sulla strada. A Rovaniemi uno di cucina tipica finlandese e lappone è il Frensmann.

Rovaniemi è piena di supermercati e di negozi di ogni genere, tranne di quelli di souvenir, i prezzi sono gli stessi nostri, solo l’acqua costa davvero molto e i sono pochissime marche tutte gassate.

Tutti gli alberghi hanno gli asciuga capelli e internet, per non rimanere lontani dal mondo anche se li sembra di stare nel paese delle fiabe.

Usano solo le prese di corrente a due uscite dunque portatevi un adattatore da casa se avete qualcosa a tre vie perché gli adattatori non li hanno.

Speriamo di esservi stati utili, buona vacanza! Mercoledì 28/12 Siamo arrivati verso l’ora di pranzo a Helsinki ed era già buio. Dopo un’ avventura con una tale Pachi siamo arrivati in albergo. Discreto, ci siamo cambiati al volo e siamo usciti destinazione la chiesa nella roccia. Chissà che ci aspettavamo invece da fuori sembrava un parcheggio e dentro con una signora che recitava della poesie in finlandese sembrava di stare nel film di Verdone “Perdiamoci di vista” (chi l’ha visto ha già capito, per tutti gli altri guardatelo!!). Vista l’ora e visto che avevamo “pranzato” in aereo, all’uscita ci informiamo per un ristorantino tipico. Il giovane custode della chiesa ci consiglia il “Manala” che dista poche centinaia di metri dalla chiesa stessa. Il posto è carino, informale ma di classe, sembra un ristorante di montagna, ma non una baita. Non ci piacciono le zuppe dunque andiamo dritti al secondo, ordiniamo un filetto con patate e verdure e del salmone grigliato. I due piatti si presentano molto bene, specialmente il pesce che è davvero squisito. La carne anche è molto buona,c’è parecchia cipolla ma tanto la mangiamo tutti e due… Per dolce prendiamo un gelato ai frutti di bosco ma niente di che e una porzione di lamponi con sopra cioccolato bianco fuso davvero deliziosa (55 €). Volevamo andare ad un pub fatto tutto di ghiaccio ma fa davvero freddo così prendiamo il tram 3T che fa il giro del centro (1.80 €/l’uno).Ci mette circa un’ora ma non c’è davvero niente da vedere. Io sono rimasta molto delusa da questa città mentre gian dice che “è carina”. Io non la consiglierei, non è antica, non c’è molto, non è moderna. Fate voi. Andiamo a ninna perché domattina dobbiamo svegliarci alle 5.30. Buonanotte.

Giovedì 29/12 Alla dieci siamo a Rovaniemi, la città di Babbo Natale! Io mi aspettavo di vederla tutta piena di luci, con mille babbi natale in giro per la città, con Jingle Bell che suona in continuazione ed invece l’atmosfera è molto sobria, non sembra nemmeno che sia Natale! Passiamo in albergo e ci cambiamo, andiamo in agenzia e prenotiamo l’escursione con le renne e con gli husky (i prezzi sono gli stessi pubblicati nei cataloghi e comunque c’è disponibilità 218 € e 222€). Ci organizziamo invece per conto nostro per andare a vedere lo zoo a Ranua (autobus 23.90 €/l’uno entrata 10 €/l’uno contro i più di 100 € dell’escursione organizzata). Per il pranzo abbiamo qualche problema, volevamo mangiare cose tipiche ed invece sembra che qui non ci siano ristoranti! (Ci hanno poi spiegato che qui i migliori ristoranti sono quelli degli alberghi) Andiamo al supermercato e compriamo del pane e due frittelle al banco “salumeria”, una di pesce e una di verdure, peccato che siano fredde perché sono molto buone. L’autobus ci impiega un’oretta e la strada che fa è molto suggestiva, alberi innevati a destra e a sinistra per tutto il tragitto, bello bello bello. Ci danno una cartina ma in realtà il percorso è obbligato. Sembra di stare in una favola, c’è silenzio e solo la neve. È tutto bianco intorno mentre si passa da un “recinto” ad un altro. È indescrivibile, una sensazione mai provata, di pace e di silenzio. Gli animali poi sono meravigliosi. Sicuramente da vedere, unica accortezza andateci con la luce! In questo periodo la luce c’è dalle 10 alle 15 più o meno e alle 16 è già notte. Il parco non ha illuminazione artificiale e non c’è controllo su chi rimane dentro. Tra i vari animali l’orso bruno (noi non l’abbiamo visto però!), l’orso bianco una meraviglia e la renna… bellissima! Venerdì 30/12 Oggi si va a vedere Babbo Natale!! Mi sveglio emozionata come una bambina, io adoro il Natale!! Il pullman dell’agenzia (noi non avevamo un pacchetto ma questa gita era compresa anche se in realtà non ti danno nulla, solo il trasferimento che con l’autobus n° 8 costa 5.40€ a/r) ci porta li e scendiamo. Il villaggio non è enorme ma pieno di neve davvero suggestivo, jingle bell suona in sottofondo.. Anche qui in realtà non si respira molto l’atmosfera natalizia, si capisce si che siamo da Babbo Natale ma io mi aspettavo di più, anche se è comunque molto molto carino. Ci mettiamo in coda e dopo un’ora e mezza arriviamo da lui, ci spogliamo e ci mettiamo a sedere li accanto, scambiamo due parole e siamo pronti per la foto. Nonostante la barba finta è molto emozionante. (Per rendervi conto della cosa se andate sul sito www.Santaclauslive.Com e ciccate sulle webcam potete vedere il villaggio e lui in persona). Giro di rito per i negozietti (non aspettatevi molta roba, nel senso che i negozi sono pieni ma non hanno “di tutto”, non ci sono capi di vestiario con babbo natale, non ci sono le palle di natale per l’albero anche se hanno decorazioni loro molo carine, non ci sono tutte quelle cose che ti aspetteresti di trovare). Intendiamoci io sono molto entusiasta del viaggio solo che mi aspettavo una cosa “super natalizia”, in realtà se ci fossi andati tra un mese sarebbe stato uguale, tutto qua! A pranzo per caso troviamo una capanna con un camino dove mangiamo un salmone alla griglia davvero squisito, il posto è piccolissimo ma molto particolare, accogliente e soprattutto caratteristico (salmone, insalata russa, pane e birra 11€/l’uno!!!!).Quello che mi ha stupito del villaggio e soprattutto di Rovaniemi è che sembra che a loro non interessi pubblicizzare le cose che hanno, a mangiare in questa tenda ci siamo finiti per caso altrimenti nemmeno avrei saputo dell’esistenza, nel villaggio c’è anche un igloo con un ice bar e noi l’abbiamo dovuto cercare col lanternino, e poi perché lo sapevamo sennò col cavolo che l’avremmo visto!!!!! Comunque pranzo ottimo e ancora in giro a cercare qualche souvenir da riportare a casa e finiamo nell’ufficio postale con gli elfi che smistano la posta, molto carino anche qui! Ci informiamo per il Santa Park, una galleria sotterranea dove c’è la possibilità (20€/l’uno) di diventare elfi, rinunciamo perché si trova a 2 km da Santa Village (il pomeriggio dell’1 abbiamo preso l’autobus, siamo scesi al villaggio e siamo andati a piedi fino a Santa Park, una strada meravigliosa, in mezzo ai boschi… spettacolare, peccato che non siamo diventati elfi perché era stato prenotato per una festa privata ). Andiamo invece allo Snow Village che è proprio dietro alla casa di B. N. (6€/l’uno) ma sinceramente non ne vale la pena, dentro c’è il bar di ghiaccio e una camera da letto e fuori una piccola discesa per andare con lo slittino, fate voi (a Rovaniemi c’è un igloo bar e poco distante un vero igloo dove si può andare autonomamente a cena e invece con i gruppi organizzati durante il giorno e dicono che sia molto molto bello).

Sabato 31/12 Gita in moto con le renne!! (109€/l’uno) In realtà sia questo safari che quello con gli husky sono in realtà due giri in motoslitta con annessi due piccoli ma suggestivi giri con le slitte. Noi impazziamo per le renne così, già entusiasti del giro in moto sul fiume ghiacciato, quando arriviamo alla fattoria impazziamo del tutto!! Le renne sono fantastiche, meravigliose e non facciamo altro che riprendere e fare foto! Finalmente è il nostro turno e la nostra renna ci porta a fare un giro (600/700 m) per il bosco, è incantevole, soprattutto quando si ferma per mangiare, troppo carina!Finito il giro gli altri vanno in una tenda per il battesimo lappone, noi ce li perdiamo perché continuiamo a fare foto! Li ritroviamo giusto in tempo per la consegna delle patenti di guida di tutti i mezzi trainati da renne, peccato solo che duri 5 anni appena . Foto davanti al cartello del Circolo Polare e via di nuovo in motoslitta per tornare indietro. Pranzo terrificante, il ristorante con le specialità lapponi era chiuso a pranzo per preparare il cenone e ripieghiamo su uno davvero turistico dove comunque ordiniamo salmone (36€). Il pomeriggio andiamo all’Artikum Museum (11€/l’uno), il museo sulla storia delle popolazioni e della natura del Circolo Polare Artico. Il museo è molto interessante, interattivo, da vedere. Cenone in albergo poi via di corsa per andare ad un allevamento di renne (Safari Erasetti a metà strada tra Santa Village e Santa Park, probabilmente tutte le sere fanno lo “spettacolo” che abbiamo visto noi, informatevi perché ne vale la pena 75€/l’uno) dove ci accolgono mille candeline e fiaccole e luci soffuse, personaggi vestiti da lupo, renna e coniglio, e tanti fuochi accesi. Ci facciamo leggere in una tenda il futuro da una sciamana e assistiamo anche noi al battesimo lappone in un’altra tenda. Facciamo di nuovo il giro sulla slitta con le renne e nel frattempo arriva la mezzanotte! Non poteva essere un capodanno più bello!! Unica nota negativa a mezzanotte e 20 già ci riportano via! Da quanto abbiamo capito qua il capodanno non è affatto sentito, chissà per cosa si entusiasmano sti finlandesi?!?!? Domenica 01/01 Giro in slitta con gli husky (111€/l’uno). Il gironi moto è più lungo e forse anche più bello di quello del giorno precedente. Passiamo sempre sul fiume ghiacciato e poi ci inoltriamo nel bosco e percorriamo un bel pezzo nella natura, peccato solo che le moto facciano un rumore tremendo) Arriviamo all’allevamento dei cani e anche qui facciamo il giro (sempre 500/600 m) con la slitta. La puzza è fastidiosa ma comunque dura pochissimo, in tenda per un thè caldo e poi di nuovo in moto e Rovaniemi. Pranziamo finalmente in un ristorante lappone (carne di renna bollita e un piatto misto con salmone affumicato e renna e caviale bianco, tutto meraviglioso! Frensmann 46€) e poi ci dirigiamo con l’autobus a Santa Park per diventare elfi. Scendiamo a Santa Village e ce la facciamo a piedi (in realtà la fermata per il Park c’è, basta chiedere all’autista perché dalla strada non si vede bene). 2 km di strada nel bosco, è illuminata ma i lampioni che riflettono sulla neve le danno un aspetto davvero romantico. Arrivati a Santa Park scopriamo che è stato affittato per una festa privata così niente elfi. Per un pelo perdiamo l’autobus e così invece di aspettare li per un’ora torniamo indietro a piedi. Non è stancante come si può pensare e la meraviglia della natura allevia ogni fatica! Fatela! Lunedì 02/01 Sveglia presto e partenza per Helsinki, la vacanza sta per finire! Arrivati fa +3° e la neve è sciolta e la città ancora più brutta se possibile! Andiamo a pranzo nel ristorante del SOKOS HELSINKY, stesso della catena di quello di Rovaniemi, e di nuovo renna e salmone, e un dolce con il cioccolato e i lamponi da leccarsi i baffi!! Nel pomeriggio siamo andati per il centro della città a visitare le vie più importanti e i monumenti. Molto affascinante la chiesa vicino il porto con il suo colore rosso bruciato che si affaccia sul mare. Il porto non è molto grande e neanche caratteristico. Tornando verso l’albergo ci siamo fermati a dare un’occhiata alla cattedrale. Il frontone con le colonne e la cupola sullo sfondo ricorda molto vagamente il pantheon parigino, ma è solo una lontana somiglianza. Costruita su una base a croce greca il suo interno (tutto bianco) è semplice e con poche immagini di santi. Ci siamo incamminati per le viuzze del centro, caratteristiche con i tanti bar e pub. Qui ci sono molte più decorazioni luminose rispetto a Rovaniemi. Nel complesso la città non è la fine del mondo, da visitare nell’arco di una giornata. La sera è la parte migliore della città: il ristorante! Siamo andati in uno tipico lappone, Lappi, e abbiamo preso filetto di renna e alce, patè di renna e uccelli selvatici e un aperitivo a base di lamponi.. Squisito! (95€). Poi a dormire, domani si parte, la vacanza è finita, purtroppo! Speriamo di esservi stati utili. Monica e Gianluca