Finlandia e Lapponia

finlandia e lapponia
Partenza il: 06/04/2011
Ritorno il: 11/04/2011
Finlandia 2011 6 Aprile

Partenza da Orio al serio ore 7,15-arrivo ore10 (locali 11) aeroporto di Tampere.

7 Aprile 2011

Autobus per la stazione 6 euro. Dopo aver depositato le valige in stazione (4 euro al giorno) decidiamo di fare una passeggiata per il centro di Tampere (entrando a caso in qualche negozio) fino ad arrivare al centro Finlayson dove pranziamo in una birreria. Dopo pranzo andiamo al Kivimuseo (museo dei minerali) e scopriamo che con la tessera universitaria i musei costano tutti molto di meno ( n.b. Non controllano la data di scadenza della tessera :)…la mia era scaduta da circa 2 anni!)… Museo carino ma molto piccolo. Dopo optiamo per un giro fino ai laghi, una distesa bianca di ghiaccio!! Decidiamo di visitare il museo Vaprikki, molto bello, sulla storia di Tampere ma non solo. Interessantissimo il museo dell’hockey su ghiaccio (all’interno del Vaprikki) completo di biliardini e simulazioni con le mazze da hockey! Per la cena ci accontentiamo di un panino da mc Donald’s dopodichè attendiamo il treno notturno che parte da Tampere direzione Rovaniemi. Arriviamo la mattina alle 8 a Rovaniemi e ci aspetta il biondino della compagnia di noleggio auto (scandia rent 3 giorni 260 euro ma i prezzi sono così in tutta la Finlandia). Arriviamo alla nostra casetta casa Pirtittie (prezzo 28 euro a notte a testa) carina,in legno con la sauna e cucina. Partiamo verso il museo Arktikum di Rovaniemi, che merita il prezzo del biglietto! Dopo le spese e il pranzo a casa partiamo per il villaggio di BABBO NATALE e Napapiiri! Il villaggio e molto carino, si possono spedire le lettere per il natale successivo (7 euro l’una) e ci sono tanti negozi di souvenirs super convenienti. Il Babbo è in pausa pranzo :9…intanto parliamo con un elfo in italiano!! Entriamo dal Babbo e, dopo un piccolo percorso in stile natalizio, ci accoglie l’uomo barbuto! Sa parlare italiano,conosce tutte le province della Lombardia e fa battutine su Berlusconi!!! Ahahaha Dopo la foto (prezzo 30 euro diviso per 5) ci dedichiamo allo shopping (i negozi chiudono alle 5!) Torniamo a casa e dopo doccia e sauna andiamo a dormire… Ci aspetta un lungo viaggio..

8 Aprile 2011

Sveglia ore 6…partenza direzione Inari, ci attendono 4 ore di viaggio in macchina. Facciamo una sosta Tankavaara per vedere due laghi e un’altra a Saariselka per vedere una chiesa medioevale con cimitero ricoperto di neve. Arrivati a inari ci dirigiamo al Siida, museo della cultura sàmi…molto carino, peccato che la parte esterna fosse chiusa causa neve. Il lago Inarijarvi è molto bello. Per il pranzo ci fermiamo all’Hotelli Inari dove assaggiamo la renna.(attenzione agli ubriachi del finesettimana) Per il ritorno decidiamo di arrivare alla dogana Russa… tentativo fallito di fare una foto al cartello Russia! Ma il viaggio merita perchè incontriamo per ben 2 volte le renne che passeggiano in mezzo alla strada!! Torniamo a casa pronti per la sauna quotidiana.

9 Aprile 2011

Destinazione zoo di Ranua… Molto bello, immersi nella natura Finlandese troviamo orsi polari, lupi, gufi e tanti altri animali della Lapponia. Poi torniamo da Babbo natale per gli ultimi aquisti.

10 Aprile 2011

Sfruttando il nostro biglietto interrail valido 3 giorni in un mese (conviene molto se si prende il treno di notte…bisogna prenotare i posti letto in ogni caso) partiamo per kemi, per vedere il mar Baltico e Lumilinna. Purtroppo il castello di ghiaccio e chiuso perchè sta iniziando il disgelo (temperatura media 5°). Torniamo a Rovaniemi pronti per prendere il treno notte.

11 Aprile 2011

La mattina presto arriviamo a Tampere e nevica! Passiamo il tempo in attesa della’arrivo in aereoporto (tutti i negozi sono chiusi fino alle 11). Il nostro viaggio e finito! Arrivati in italia ci accolgono i 30 °…

ilaria samuele paolo igor laura