..lì si ke ci vivrei prpr bene!..

...Con 3 "amike" internettiane...volo Bergamo-Orio/Tallin (Estonia), poi traghetto x Helsinki......vi dirò:....... 1°: itinerario 2°: alcune considerazioni 3°: luoghi, cose viste, costi... ...!Finlandia!...oh cara!...nn x i costi, tranqui!... 1)...3 giorni x girare/vedere Helsinki, poi con auto noleggiata inizia tour verso est...via...
Partenza il: 14/07/2004
Ritorno il: 29/07/2004
…Con 3 “amike” internettiane…Volo Bergamo-Orio/Tallin (Estonia), poi traghetto x Helsinki…Vi dirò:…

1°: itinerario 2°: alcune considerazioni 3°: luoghi, cose viste, costi…

…!Finlandia!…Oh cara!…Nn x i costi, tranqui!…

1)…3 giorni x girare/vedere Helsinki, poi con auto noleggiata inizia tour verso est…Via dei Re, Carelia: bellissime strade, la 7 x Porvo, Kotka, la 26 x Lappenranta, zona dei laghi, Imatra, la 6 x Savonlinna, Karimaki, Joensu, la 17 x Kuopio, la 9 x Jivaskia, la 23 x Pori, Rauma, la 8 x Turku, la 1 x rientro ad Helsinki. Lì altro giorno, poi traghetto x Tallin, 1 giorno x girarla, la notte rientro con volo alle 02.30 x bg/orio…

2)…Ok!…Ora vi racconto: questo paese è affascinante, nn tanto x le bellezze “artistike” cui siamo già abituati a casa nostra, ma x la natura di paesaggi e situazioni…La pulizia, l’ordine, il senso civico, la gentilezza e ospitalità, la mancanza di qualsiai scritta o graffito su muri, niente cikke x terra, niente makkie, vekkie/antike cabine telefonike intatte funzionanti e ben tenute…Pensa da noi !!!…

Tanti ragazzi/e con creste giallo verde blu, tatuati e truccati e vestiti altrettanto strambi e colorati, ma anke loro corretti, danno l’idea di pulito ordinato sembrano attori vestitti da scena, le cikke sempre solo nei numerosi posacenere/cestini ke sono a ogni passo si può dire…

Questo è un paese acquatico…Helsinki, come ogni altro luogo qui, è tutta un puzzle di laghi mare terra prati verdissimi e boski di betulle…

Sui prati si cammina e si prende il sole, si limona e si sta in pace…

Le kiese!…Bhé, se fossi nata qui, forse nn ne sarei uscita…Luterane, naturlich!… …Solari, accoglienti, niente ghirigori e santini alla padrepio…(un mio amico ha acquistato a roma un “leccalecca” con l’immagine del summenzionato!…) Eppoi all’ingresso ci sono dei bagni stupendi e appena in kiesa un tavolino con bikkieri di plastica e caraffa di té e caffé…Dépliants con storia della kiesa e cartoline (solo queste a pagamento)…E la domenica tutti vanno a messa con 1 fiore e poi stanno a fare salotto fuori su prato e pankine e socializzano… Qui nn c’è il senso del “peccato”, ma della cosa “corretta” o “scorretta”…Sana religione “civile”… …E i cimiteri: liberi, sui prati, in mezzo alle piante, semplici lapidi a memoria…

La mia preoccupazione erano le zanzarine di cui tutti mi avevano parlato male: “attenta, porta rimedi, sono tante e dappettutto e lasciano il segno”…Solo nell’erba ai campeggi, invece, ho preso qlch puntura alle cavglie!…

Altra preoccupazione il bidé: come si fa senza!?… Invece si fa benissimo: hanno uno “spruzzino/doccetta” accanto ai water ke è una meraviglia!…E una specie di largo lavavetri ke funge da scopa x eliminare l’acqua dal pavimento dopo la doccia!…Geniale!…

3)…L’itinerario è, come potete vedere sulla cartina della Finlandia, un cerkio skiacciato da Hels. Attaverso costa est, centro nord, costa nord ovest, Hels…

Ad Helsinki nn si può perdere una visita al museo d’arte contemporanea: il Kiasma: bellissima struttura arkitettonica d’esterno e d’interni…

La kiesa di Temppeliaukio, contemporanea, scavata nella roccia in pieno centro, stupenda e magica, poi il museo d’arte Ateneum e quello nazionale della Finlandia (etnografico)…Un giro nel quartiere Ruoholahti alla fabbrica dei Cavi, una serie di ristrutturazioni di vekkie strutture portuali, ora modernissime e ke sembrano una serie di sculture…Fate un giro fra acqua e prati x vedere “Casa Finlandia”, una grande lunga e bianca arkitettura di Alvar Aalto…E il monumento al nativo Sibelius, in mezzo ad un parco fra prati e betulle, un’enorme scultura ke evoca canne d’organo e a lato la sua maskera fra alate forme…

Tantissimo altro, ma soprattutto una gita in traghetto a quella ke kiamano “Fortezza” nell’isola di Suomenlinna… E restateci fino al tramonto, ossia ore 23.20!… Traghetto a 4 euro e ogni 20 minuti… …Cavoli!…Xkè nn si possono allegare foto?… Ne ho di stupende, il miglior documento, se uno le sa scattare opportunamente!…Eh eh!… …Intanto vi spedisco così…Domani continuo…

…Continuazione…

Una cosa da nn perdere ad Helsinki, è il mercato nella zona porto, soprattutto quello coperto: una serie di negozietti con posti a sedere, con di tutto e di + x assaggiare le specialità del posto, salmone in tutte le versioni, alce e pure l’orso…Poki euro…

La spesa + seccante è il caffé: anke euro 2.60! Inoltre: preciso ke ad Helsinki avevamo prenotato all’Hostel Accademica, un “sammer hotel”, cioè una specie di college x studenti d’inverno, ke viene usato d’estate come hotel…Un bel modo di usare le opportunità x reperire fondi!…Vabbhé ke da noi c’è poco del genere, ma sarebbe un ottimo investimento x costruire posti d’alloggio e studio x studenti ke risiedono fuorisede!… Altri posti dove ci siamo fermate 1a o 2 notti sono stati B&B, sparsi nei dintorni delle città, alcuni tipo fattoria con recinto cavalli, cani e maialini, tutto verde e curato pulito all’intorno, camera e bagno compresi + brekfast ampio e articolato!… La spesa variava da 23 a 26 euro a notte x persona…

Anke i campeggi sono una meraviglia di luoghi e organizzazione, bungalows x 2 o x 4 xsone, servizi e spesso cucinetta, stesse cifre…Si cercava verso sera, a volte si è faticato a trovare posto, ma abbiamo sempre dormito al coperto!…

L’auto noleggiata, una fiammante Toyota Corolle sw, ci è costata 790 euro x 15 gg…(circa la stessa cifra ke altre ditte note volevano x una settimana!)…Nn faccio il nome, ma è una ditta di Helsinki contattata via web…

Le autostrade nn costano, sono ampie e scorrevoli, poki veicoli, fatti + di 1000 km, circa 160 euro di benzina (diviso + 4!)…

Il volo , preso in internet, 92 euro circa x A/R comprese tasse varie…Il traghetto “Jet Line” Tallin/Helsinki è costato euro 50 fra A/R…Ma ci sono orari in cui costa meno!…

Sosta a Porvoo, caratteristica cittadina medioevale in cui predomina il rosso delle casette in legno, con una deliziosa pasticceria tipo “salotto della vekkia zia”, con quadri, foto d’epoca, pizzi e merletti e…Un dolce caratteristico e strapiacevole ke la moglie del poeta nazionale J.L.Runeberg gli preparava a colazione…

Lappenranta, Imatra, Puumala, siamo sui laghi Saimaa, acque e natura incontaminate, boski, case in legno fra le betulle, tutto ke sembra una scena aggiustata e lustrata…

A proposito di acqua: qui costa come la cocacola, visto ke nessuno ne usa, solo gli stranieri!…

Savonlinna è costruiita su + isole: c’è un castello medioevale ricco di storia, da visitare con guida e traduzione in italiano compresa nel biglietto!…Si gode dai torrioni un panorama spettacolare sulla città e sulle acque e sul verde circostante…

Da lì abbiamo tagliato x il piccolo centro di Kerimaki, dove c’è la + grande kiesa al mondo tutta costruita in legno, patrimonio dell’umanità!…È decisamente “brutta” esteticamente parlando, ma si scopre il xkè: è stata progettata in “piedi” e costruita in “metri” !…

Bene…Altre soste, visite a kiese sui relativi poggi erbosi e ordinati vialetti cestini pankine…A deliziosi mercatini con assaggi di pesciolini fritti su piastre…Notti kiare senza stelle in campeggi e B&B immersi nella natura…

…E siamo a Kuopio…Salite sulla Puijo Tower, altissima panoramica e a 360°, all’ultimo piano il bar, al penultimo il ristorante…Altra vista da quella delle twins di N.Y…

Sempre ripenso all’emozione di quelle, doppia e opposta, di gioia e di dolore acre…Ma da qui è bellissimo in altro modo, uno spettacolo della terra finlandese! Finalmente Jyvaskyla, la natale di Aalto, il suo museo…

Anke qui pernottato in un sammer hostel, comodo, arredato di tutto, ingresso bagno cucinetta 2 camere: 26 euro a cranio compresa ampia colazione…

Sinceramente nn valeva la pena andare in hotel soliti, quelli nei centri città, a parte l’assurda spesa quadruplicata almeno, avremmo perso la bellezza dei dintorni, la natura, i laghi, i parki, le passeggiate notturne nei boski, in riva all’acqua e sempre nello strano kiarore di quelle notti…

Per ki poi nn ama arte musei e cultura, le città nn sono così interessanti, anke lo shopping te lo raccomando!…

Delizioso certo artigianato caratteristico e da design, ma x il resto nn prpr accattivante x noi!…

Siamo sulla via del ritorno, costa ovest, Pori, nn più laghi, ma mare!…Solito, la cittadina nn dice nulla di + di altre visitate, ma consiglio di recarvi nel promontorio dei campeggi, dove inizia un lunghissimo porto di barke ke termina nel mare fra isole e isolette, dove si può salire su una torre in legno e incantarsi dell’infinito scorrere e variare del panorama circostante…E poi stare sulle rocce lisce e tonde ke scivolano nell’acqua…E notare i mulini a vento tecnologici ke forniscono energia pulita…

La Finlandia può spendere il 3% del suo pil in ricerca…

Nnn si è visto un solo mendicante in giro…

Tutti dopo lo studio lavorano…

Nn gridano quando parlano, i bambini nn frignano e nn disturbano nei luoghi pubblici…

…Lasciamo stare tasti dolenti, caratteristica nostrana…

Dopo Pori, Rauma: è un gioiellino, sembra una scena x fiabe…Regno del pizzo e merletto, con relativi musei ed esposizioni: devo dire ke nn è un genere ke adoro, ma lì è così raffinato e inventivo ogni lavoro, così integrato nell’aspetto generale del luogo da considerarlo un’arte di grande eleganza: niente è meno ke bellissimo e prezioso, nn ci sono produzioni di basso livello x turisti amanti del “ricordino” da bancarella…

C’è invece una cartina con un itinerario x la città veramente utile e kiaro, sempre tutto in + lingue…

bella Rauma!…

Turku micatanto, x cui si torna ad Helsinki in serata, domani mattina consegna auto al terminal e traghetto x Tallin…Tallin è un altro mondo: notato subito mendicanti: dei givanotti x terra con accenni di strumento musicale, 2 vekkine fuori dalla kiesa ortodossa! questa poi roba da incubo x atmosfera e mercatino dell’orrido: 2 sale di santi e icone in tutte le salse, misure, materiali, prezzi…

4 cartelli con 4 relative proibizioni: nn qui, nn lì, nn questo, nn quello!..Preti neri accigliati e controllori…

Però la città è bella, vekke costruzioni signorili, qualke ristrutturazione orrida x colori e interventi strani, la parte nuova con aspetti rikki da States…

Bei ristorantini caratteristici, buon cibo locale in piatti ben composti e vari, anke buon vino!…Nn capisco cosa e dove mangino quelli ke dicono “cucina grassa, pesante, strani sapori”…Poke volte, ma sempre capitate bene!…E pure le cose scelte nei suxmarket ci sono piaciute, io poi nn sono “di bocca buona”, anzi, piuttosto “rognosetta”, come avrete capito!…

Insomma, avrei finito xkè è già lungo ‘sto resoconto in sintesi! Nn parlo della compagnia e delle cose strane/pazze successe…

…Ma sarebbe un film allora!…