Emozioni nordiche

Scritto da: Lary&Stè
emozioni nordiche
Partenza il: 25/01/2010
Ritorno il: 04/02/2010
Abbiamo riportato molte informazioni tecniche su questo viaggio. Le emozioni sono indescrivibili, e lasciamo che le scopriate da voi… E’ stato un viaggio stupendo, divertente e ricco di emozioni. Un viaggio che consigliamo a chi desidera immergersi nel selvaggio nord, a contatto con natura e animali. Una meta ricca di possibilità per esperienze che resteranno per sempre impresse nella mente e nel cuore di chi le ha vissute…

La meta di questo viaggio è stata scelta dopo aver letto una emozionante recensione in questo sito! Proprio grazie ai consigli trovati in queste pagine abbiamo organizzato il nostro viaggio autonomamente (voli e sistemazioni alberghiere sono state prenotati on-line, senza alcuna difficoltà, basta conoscere un po’ di inglese) risparmiando circa 1000,00 euro a persona sui preventivi avuti in agenzia viaggi. Il “fai da te” non ci ha causato nessun intoppo, anzi è proseguito tutto perfettamente, talvolta superando le nostre aspettative! Abbiamo scelto la meta del viaggio 5 mesi prima, organizzandolo concretamente con più di 3 mesi d’anticipo, e il periodo di vacanza (fine gennaio) è di bassa stagione.

Finora avevamo sempre scelto paesi caldi in cui trascorrere le nostre vacanze invernali… Ma per quest’anno avevamo deciso di provare un’esperienza totalmente diversa. Avevamo solo qualche perplessità sulle temperature che avremmo trovato, visto che io ho freddo anche in luglio! Ma sin da quando abbiamo preso la decisione di fare questo viaggio, l’emozione era troppo grande e tutto il resto passava in secondo piano… Durante la ricerca dei voli per Rovaniemi, si è rivelato indispensabile, visti i costi assurdi dei voli delle compagnie nazionali, aggiungere una nuova “tappa” al nostro viaggio, e abbiamo scelto Stoccolma.

Lunedì 25 gennaio, quindi, siamo partiti con volo Ryanair da Treviso per l’aeroporto di Skavska (100 km a sud di Stoccolma) – volo prenotato on line euro 50,00 per 2 persone con 2 bagagli imbarcati inclusi (max 15 kg). Poco prima dell’atterraggio abbiamo visto dal finestrino un paesaggio di basse colline innevate, con chiazze di boschi scuri e poche casette rosse illuminate, sparse qui e lì.

Il volo è arrivato con mezzora di anticipo, le valige sono uscite in 3 minuti di orologio! Ad attenderci fuori dall’aeroporto il bus-navetta diretto alla stazione centrale di STOCCOLMA (9 euro a pers di andata, il biglietto si acquista in aeroporto, anche in euro). Sono le 21.45, ci sono -16° e c’è un bel po’ di neve! 90 minuti di tragitto e all’arrivo in stazione troviamo una fila di taxi ad attenderci: ci facciamo accompagnare all’ostello AF CHAPMAN (11 euro). Http://svenskaturistforeningen.Se/en/Discover-Sweden/Facilities-and-activities/Stockholm/Vandrarhem/STF-Hostel-af-Chapman–Skeppsholmen/ Il percorso è breve, e poco dopo già vediamo l’ostello illuminato in modo suggestivo: abbiamo scelto questa sistemazione perché si tratta di un veliero a tre alberi ormeggiato in centro città, un’esperienza impedibile! Ma bisogna prenotare con anticipo… La reception è aperta 24 h ed è situata di fronte alla barca; c’è il collegamento wi-fi gratuito, a richiesta.

Prezzo a persona in camera doppia, solo pernottamento circa 36 euro. All’arrivo vi consegnano un ‘pacco’ con lenzuola e asciugamano per 6 euro a pers. La colazione è extra (Noi abbiamo sempre fatto colazione autonomamente, in camera, formando una piramide di alimenti sul piccolo tavolino!) La nostra cabina è piccolina, con letto a castello, lavandino, e un oblò! Le toilettes e le docce sono in corridoio: sono sempre pulitissime. Portatevi i tappi auricolari, perché quando altri ospiti camminano in corridoio si sente un po’ il “rimbombo”… Comunque ci siamo trovati benissimo, l’ostello è in pieno centro, a pochi minuti di cammino da tutti i luoghi di interesse. Noi ci siamo SEMPRE spostati a piedi.

Il primo giorno volevamo visitare il Palazzo Reale in Glam Stan (centro storico), ma era momentaneamente chiuso. Abbiamo così gironzolato tra i vicoli e ci siamo subito resi conto che è IMPOSSIBILE tenere le mani fuori dai guanti. Purtroppo questo è un motivo per il quale abbiamo fatto relativamente poche foto e poche riprese…

Toilettes pubbliche si trovano ovunque e sono linde! La city è piena di vita, di negozi e di centri commerciali collegati tra loro, come labirinti! A Stoccolma ci sono moltissime pasticcerie, quindi se siete golosi…. Stoccolma è una città tranquilla, molto viva e bellissime sono le vedute della città che si godono dalle varie isole. Abbiamo visitato il museo Vasa, (euro 11 a pers) che espone un antico veliero, affondato durante il suo primo viaggio e recuperato dopo 333 anni. Il Vasa è impressionante, museo che consigliamo assolutamente. Volevamo visitare il museo all’aria aperta Skansen, ma era chiuso. Abbiamo visitato il Palazzo Hallwyl, una casa-museo dei primi ‘900. E’ stato interessante. Si pagano 5 euro per visitare autonomamente SOLO il piano nobile, mentre con 7 euro si visitano i 3 piani della casa con la guida (ci sono comunque delle schede in italiano con spiegazioni dettagliate). A pranzo siamo andati all’Ostermalm Saluhallen un mercato coperto, al cui interno ci sono molti stand gastronomici nei quali si possono acquistare cibi già pronti (tipo rosticceria) o gustare per pranzo la cucina locale (da provare…). E’ molto frequentato, l’ora di punta è mezzogiorno, e d è aperto fino alle 16. Ve lo consigliamo! Siamo anche stati all’Ikea, sembrava fosse una vera attrazione turistica, invece ci ha deluso. Considerando che uscivamo verso le 9.30 e camminavamo in lungo e in largo per tutto il giorno, rientrando in ostello verso le 17/18… La nostra cena era decisamente casereccia, in camera! (anche perché facendo merenda al pomeriggio con dolci di proporzioni abnormi, la fame non era molta!) In ostello, come in tutti i luoghi chiusi, faceva molto caldo, addirittura una notte abbiamo dormito con l’oblò aperto perché ci sembrava di soffocare!

La nostra prossima meta è ROVANIEMI.

Abbiamo valutato che la scelta più conveniente è di andare dal centro di Stoccolma all’aeroporto di Arlanda con un taxi (tariffa fissa 49,50 euro). Lo avevamo prenotato il giorno prima tramite il personale della reception. In 40 minuti siamo all’aeroporto. Volo Blue 1 per Rovaniemi, con cambio a Helsinki, prenotato on-line (euro 160 per 2 pers – 20Kg di bagaglio). Siamo atterrati a Rovaniemi alle 21 e le nostre valige erano già sul nastro prima del nostro ingresso in aeroporto! All’uscita ci aspettavano 2 pulmini Airport-Express che accompagnano i turisti ai vari hotel, sia in centro che in periferia (tra i 5 e i 9 euro a pers). Durante il tragitto, sembrava di sfogliare un libro per bambini: si susseguivano gruppetti di case in legno illuminate, tutte di colore rosso scuro o giallo chiaro, con candele alle finestre, lanterne che segnalano l’ingresso, e le tende aperte… Si può chiaramente guardare all’interno, attraverso le grandi finestre: è come se tutti volessero sentirsi più vicini, almeno visivamente…Tutto era coperto da un manto nevoso, sembrava ovatta, avevamo la sensazione di essere in un mondo magico! Noi avevamo prenotato un cottage all’Ounasvaaran Pirtit, a 3 km dal centro di Rovaniemi. Http://www.Ounasvaaranpirtit.Fi/pages/en/home.Php Abbiamo preferito optare per una sistemazione in periferia, perché vedendo le foto del centro città, avevamo avuto la sensazione che poi si è rilevata giusta: un accumulo di brutti palazzi, in stile anni ‘60/70 per nulla in sintonia con la tipicità del luogo. Anche gli hotel del centro, per quanto confortevoli e di buon livello, sono grandi strutture atipiche. Inoltre avevamo letto nelle recensioni che mangiare fuori a Rovaniemi era piuttosto costoso, e consigliavano la scelta di strutture con angolo cottura. Cercando tra le varie possibilità di alloggio, quindi, avevamo trovato questo hotel/residence (c’è anche un ristorante che offre la possibilità di cenare a 26 euro a pers) composto da casette in legno (ovviamente gialle o rosse), nuove, pulite, molto accoglienti. C’è un angolo cottura con microonde e bollitore, e anche la sauna privata che abbiamo sfruttato ogni sera! Un piccolo supermarket si trova a 2 passi, anche se consigliamo di fare gli acquisti nei grandi supermercati in centro. La colazione è a buffet nella zona ristorante. Costo per due persone a notte 133 euro. Dentro al cottage fa molto caldo, ma in bagno la temperatura è addirittura al limite del tollerabile! E come non bastasse, il pavimento del bagno è talmente caldo che è quasi impossibile camminarci a piedi nudi! Da Ounasvaaran passano i bus solo nei giorni scolastici, ed essendo sabato, andiamo in centro a piedi… È una lunga passeggiata… Diciamo solo che siamo partiti ben imbaccuccati, togliendoci progressivamente sciarpa, berretto, guanti e anche un pile! Ci siamo subito recati alla sede di Erasetti, dove abbiamo prenotato 3 safari.

Su trovate tutta la lista di safari con i prezzi. Consigliamo di prenotarli da casa via internet, perché si rischia di non trovare posto! Ci sono comunque diverse agenzie che organizzano escursioni e negli hotel trovate i depliant (anche in italiano) su qualunque tipo di offerta; noi abbiamo optato per Erasetti perché ci piacevano maggiormente le loro proposte.

Compreso nel prezzo, c’è il noleggio dell’abbigliamento termico e se siete in una struttura fuori dal centro, la guida viene a prendervi e a riportarvi dopo l’escursione. Siamo andati poi in stazione ferroviaria, per informarci sugli orari del treno per Kemi, e da lì abbiamo preso il Santa Klaus Express (biglietti in bus, 6,50 euro a pers. And/rit). Il bus effettua anche altre fermate in centro città, visibili sulla mappa di Rovaniemi che troverete ovunque.

Il villaggio di Babbo Natale, ovviamente, è un concentrato di negozi di souvenir… Abbiamo anche incontrato Santa Klaus con il quale abbiamo scambiato qualche frase in italiano e fatto l’irrinunciabile foto ricordo (25 euro…). Il Santa Park (un parco a tema) era chiuso. Tornati in città abbiamo visitato il museo sulla Lapponia “Artikum”, interessante, ma precisiamo che tutte le spiegazioni sono in inglese.

In Piazza Lordi (sulla via pedonale) c’è una torre che indica ora e temperatura e c’è una webcam che riprende la piazza, visibile su http://www.Rovaniemi.Fi/Kansainvalinen_sivusto/English/Webcam.Iw3 (WEBCAMERAS -> LORDI’S SQUARE fast connections): si aggiorna continuamente e la nostra famiglia ha potuto vederci “in diretta”! Dal centro, siamo tornati al cottage in taxi (14 euro).

Nei giorni successivi abbiamo fatto le escursioni prenotate: – SAFARI IN MOTOSLITTA: bellissimo, avventuroso, si attraversano boschi innevati fino ad arrivare ad un laghetto ghiacciato, dove si tenta la pesca forando il ghiaccio con una piccola trivella! Nel frattempo la guida accende il fuoco in un capanno, e prepara il pranzo. Nel primo pomeriggio si ritorna in sella e si riparte tra la foresta, proseguendo con un’emozionante corsa sul fiume ghiacciato. Per tutti i maschietti è decisamente un’esperienza da non perdere! Allenate il pollice perchè si utilizza solo questo dito per accelerare! Quanto al passeggero, io ogni tanto ho seriamente pensato che sarei volata via!  Un’intera giornata fantastica! – SAFARI CON LE RENNE: si arriva alla fattoria, insegnano ad imbracare le renne, quindi si parte seduti sulla slitta, per una passeggiata tra i boschi innevati. Sembrava di essere nella foresta magica! Con questa tranquilla escursione ci siamo davvero goduti il silenzio e la bellezza del manto nevoso che copre tutto… Sembravano immagini da cartolina, e noi le stavamo vivendo… A metà percorso, sosta in un capanno per un the/caffè, riscaldandoci davanti al fuoco e chiacchierando. Poi si ritorna alla fattoria (al ritorno le renne aumentano la velocità!).

– SAFARI CON HUSKY: praticamente è stato quasi il motivo dell’intero viaggio… Si arriva all’allevamento, ci illustrano chiaramente come condurre la slitta e quindi ci assegnano la nostra muta (2 pp per ogni slitta). I cani sono impazienti di partire, abbaiano e ululano… Slegano una alla volta le mute che partono a tutta velocità! Parte anche la nostra e proviamo una forte emozione. I cani hanno davvero un’energia irrefrenabile… Se freniamo o ci fermiamo si voltano a guardarci e inziano ad abbaiare desiderosi di ripartire! Ci alterniamo nella guida e attraversiamo foreste innevate, per un percorso di circa 1 ora e 30. Al rientro vediamo i cuccioli, facciamo le foto con i cani e ci riscaldiamo con il berry juice intorno al caminetto. Escursione impedibile! Consigliamo di coprirsi molto bene e vestirsi adeguatamente per ogni escursione. Nel dubbio, meglio uno strato di vestiti in più che uno in meno!!! Noi, prima di partire, avevamo procurato (non senza qualche difficoltà!) i guanti “The North Face” Himalaya mitt 800 (circa 105/120 euro). Sono grandi muffole e si sono rivelate un ottimo investimento! Mani caldissime per tutto il viaggio! A Stoccolma, il primo giorno, ci sembrava esagerato indossarli, e abbiamo utilizzato i normali guanti da sci, col risultato di avere le mani surgelate per tutto il tempo! Il CENTRO DI ROVANIEMI è piccolino, con un’unica via pedonale e al suo termine un bel centro commerciale. Consigliamo però di acquistare i vostri souvenir al Santa Klaus Village: c’è maggiore scelta e i prezzi sono uguali o talvolta migliori.

KEMI: Per la nostra ultima notte in Lapponia avevamo prenotato on line allo Snow Castle Lumi Linna, a Kemi, sul Golfo di Botnia L’hotel è costruito con la neve, e si dorme in piccole “camere” ad una temperatura costante di -5°C (doppia 280 euro/notte – cena da 36 a 46 euro a pers, bevande escluse).

Il tragitto in treno da Rovaniemi dura circa un’ora (32 euro/pers) e per raggiungere l’hotel ci sono numerose indicazioni (circa 15 min a piedi). Noi abbiamo preso un taxi perché nevicava parecchio e ci era impossibile trascinare le valige sui marciapiedi pieni di neve (euro 7).

Kemi ci ha veramente deluso: pensavamo di trascorrere due mezze giornate visitando la città, in realtà non c’è nulla di particolare da vedere… Solo vie residenziali o la strada principale con negozi un po’ “arretrati”, il golfo coperto da un mare di neve, e una Chiesa del 1902. Nient’altro. Di conseguenza abbiamo trascorso diverse ore nella lunge (riscaldata) dello Snow Castle… Bevendo innumerevoli the e mangiando ciambelle!!! Le camere sono disponibili solo alla sera (d’altra parte sarebbe impensabile rimanere in camera tutto il giorno!). Si depositano le valige alla reception, in appositi armadietti chiusi a chiave. Le toilettes sono esterne. Alle 19, puntualissimi, ci hanno servito la cena (prenotata on-line) allo Snow Restaurant, con tavoli di ghiaccio! Vestitevi molto bene!!! E indossate i guanti… Il cibo è molto buono e il personale cortese e disponibile. Alle 21, nella lunge, ci illustrano come dormire con il sacco a pelo termico. Nelle espressioni di tutti gli ospiti si intuiva un chiaro dubbio di trascorrere la notte al freddo e al gelo… Invece vi garantiamo che è stata un’esperienza incredibile e frizzante scoprire che i sacchi a pelo mantengono davvero una calda temperatura! Non abbiamo assolutamente sofferto il freddo, anzi! Era bello respirare l’aria freschissima e pura… Abbiamo dormito indossando intimo lungo termico, calzettoni, 1 pile e il berrettino. Per entrare nei due sacchi a pelo dell’equipaggiamento previsto, l’operazione è un po’ movimentata, quindi nemmeno abbiamo sentito il freddo dopo esserci levati la tuta da sci a -5°C! Le camere sono piccoline, si entra attraverso una porta bassa e infilati nei due sacchi a pelo, deve rimanere solo una minima apertura sul viso per non sentire il freddo. Per questo motivo riteniamo che chi soffre di claustrofobia potrebbe risentirne. Per chi invece non ha di questi problemi, assicuriamo che è davvero un’esperienza carica di elettricità! Purtroppo, i numerosi the bevuti durante le ore precedenti, alle 4.30 del mattino ci hanno imposto di andare a fare pipì… Una super corsa fino alle toilettes e vi garantiamo che nemmeno vi accorgerete che la temperatura esterna è a -15°C! Al mattino, dopo colazione, incluso nel prezzo, un taxi vi porta in un hotel convenzionato, per sauna e doccia! Noi non abbiamo scelto di effettuare la crociera sulla rompighiaccio Sampo (che si trova a 30 km dal Lumi Linna), anche per il costo elevato (250 euro a pers).

Il nostro treno per Rovaniemi partiva alle 13.45, quindi abbiamo trascorso il resto della mattina a girovagare per Kemi, fare foto e video.

Abbiamo sentito parlare di un hotel di ghiaccio anche nei pressi di Rovaniemi, quindi se non siete interessati alla Sampo, forse non vale la pena spostarvi fino a Kemi per provare l’emozione di dormire sotto zero, qualora si possa farlo a Rovaniemi… Tornati a Rovaniemi in treno, abbiamo preso un taxi per l’aeroporto (euro 20) e siamo arrivati 2 ore prima della partenza del volo. Incredibile a dirsi, ma abbiamo scoperto che non c’era nessuno!!! L’aeroporto è molto piccolo e i check-in e i negozietti aprono solo un’ora prima del volo! Il nostro viaggio di ritorno è stato acquistato on line sul sito e-dreams (682 euro per 2 pers, compresa assicurazione). Rovaniemi-Helsinki con Finnair / Helsinki-London Heatrow / London Gatwick-Venezia Marco Polo con British Airwais. Abbiamo trascorso una notte al Palace Hotel Airport al terminal 2 dell’aeroporto Helsinki Vantaa, perché siamo arrivati alla sera e ripartivamo la mattina dopo (165 euro la doppia con colazione prenotato on line).

In totale, abbiamo speso circa 3700 euro, per l’intero viaggio, durato 11 giorni.

MATERIALE INFORMATIVO: Guida di Stoccolma Mondatori Richiesto materiale informativo, arrivato per posta, su http://www.Rovaniemi.Fi/Intro.Iw3?lang=en

IL FREDDO: Il freddo è intenso, ma sopportabile, se ben vestiti. Si sente maggiormente il freddo alle mani e al viso, quindi coprendosi adeguatamente con guanti e sciarpa si risolve il problema. Ovviamente il fatto di essere ‘costretti’ ad indossare sempre i guanti, limita molte iniziative (fare foto, prendere la mappa dallo zaino ecc…)… Ma fossero tutti questi gli inconvenienti di un viaggio!!!! Assicuriamo che abbiamo sentito molto di più il freddo durante lo scalo a Londra (pioveva) che in Lapponia! Tempo a Stoccolma: variabile/neve temperatura tra -16 e -3°C Tempo in Lapponia: neve/nuvoloso temperatura tra -17 e -6° C

NELLA NOSTRA VALIGIA: Tuta da sci Moon boot -doposci- marca “Tecnica” Guantoni “The North Face” Himalaya Mitt 800 Berretto che copre le orecchie Sciarpa Intimo termico acquistato da Decathlon Calzini termici (indossare 2 paia, uno sopra l’altro) Pile di diverso spessore.

ITINERARIO DEL VIAGGIO: 25 gen: partenza dall’Italia – arrivo a Stoccolma alle 21.45 26/29 gen: Stoccolma 29 gen: nel pomeriggio partenza da Stoccolma – arrivo a Rovaniemi ore 21 30 gen/2 feb: Rovaniemi 2 feb: trasferimento a Kemi in treno, cena e notte allo Snow Hotel 3 feb: dopo pranzo, partenza da Kemi per Rovaniemi, trasferimento in aeroporto, arrivo a Helsinki ore 20, notte in hotel, in aeroporto.

4 feb: volo da Helsinki al mattino, arrivo a London Heatrow, trasferimento all’aeroporto London Gatwick in bus, arrivo a Venezia ore 18.30.