A -20° alla ricerca dell'aurora boreale

• di ilaser2
  • Viaggiatori: in gruppo

INTRO: Se solo mi avessero proposto fino a pochi mesi fa un viaggio in Lapponia probabilmente sarei scoppiata in una risata isterica! Già, perché se c’è un aspetto della mia persona che TUTTI conoscono è che detesto il freddo e soffro per tutto l’inverno di geloni (ricordo che a Cuba la sera giravo con la giacca di pelle e a Bangkok NON avevo caldo!). Adoro per contro il deserto ed i Paesi toccati dell’Equatore, quindi, cos’è accaduto? Che cosa mi ha fatto cambiare completamente il punto di vista? Cosa mi ha spinto a mettermi in discussione, sfidare me stessa e sopportare il freddo? Credo si tratti i una serie di fattori che, in qualche modo, sono l’essenza stessa della Lapponia. Primo tra tutti la tranquillità opposta alla nostra quotidiana frenesia. Il paesaggio sotto la neve è immobile e silenzioso tanto quanto gli abitanti della Lapponia. La neve attutisce tutti i rumori ma gli spazi disabitati della tundra sono solo apparentemente privi di stimoli. Altro aspetto l’unicità. La Lapponia permette di vivere a noi amanti del caldo esperienze nuove ed uniche come lunghe escursioni con sci di fondo o in slitta, camminare sul mare ghiacciato, ammirare l’aurora boreale in un Paese che in fondo ci è vicino.

Cultura. Non certo ricca di arte e storia come il nostro Paese ma non certo povera a livello di quieto vivere civile e qualità della vita che spesso mette al centro l’ambiente e non solo l’uomo.

Natura .....

Ecco quindi perché ho superato i pregiudizi e mi sono avventurata alla scoperta della Lapponia! PREPARAZIONE DEL VIAGGIO: - BIGLIETTI: www.Ryanair.Com, www.Vr.Fi, - SITI UTILI: www.Visitfinland.Com, www.Rovaniemi.FI, , www.Kemi.Fi, www.Sampotours.Com, www.Lapinsafarit.Fi, www.Snowcastle.Net, www.Swpc.Noaa.Gov/pmap/, www.Swpc.Noaa.Gov/rt_plots/kp_3d.Html, www.Lonelyplanetitalia.It/destinazioni/europa/finlandia/, www.Santaclausvillage.Info/eng/main.Htm, - HOTEL: www.Hotellipalomestari.Com, www.Guesthouseborealis.Com, - GUIDE: EDT Lonely Planet Finlandia - SALUTE: farmacia da viaggio. Importanti creme per le mani, viso e burro cacao piuttosto grassi - DOCUMENTI: carta identità o passaporto - ABBIGLIAMENTO: intimo termico, pile e micropile, pantaloni e giacca da sci (o tuta) di buona qualità, guanti e sottoguanti, cappello tipo colbacco (che copra le orecchie), scalda collo o passamontagna, occhiali da sole (per le escursioni meglio la mascherina), doposci o stivali adatti alla neve.

- CIBO: renna e salmone, salmone e renna. Zuppa e patate, patate e zuppa...Ma sono caldi ed è l’unica cosa che vorrete. Se come me siete assoluti sostenitori del “non si mangia fuori pasto” in Lapponia vi ricrederete: il freddo fa bruciare e la fame è costante, per cui ben vengano tavolette di cioccolato, barrette, biscotti ecc...

COSTO TOTALE PER 2 PERSONE: 2800 euro senza farsi mancare davvero nulla CONSIGLI e VALUTAZIONI CON IL “SENNO DI POI”: - La scelta di acquistare un volo diretto su Rovaniemi (via Helsinki) permetterebbe di accorciare la vacanza di 2 giorni e risparmiare due pernottamenti. Il volo è però molto più caro quindi a mio parere è meglio prendersela più comoda.

- Si tratta di un itinerario che, per quanto gestito in autonomia, prevede escursioni effettuabili solo tramite operatori specializzati o “conoscenti degli albergatori”. Per cui, anche se l’ambiente naturale è incontaminato, purtroppo ci si sente un po’ troppo turisti ... Ma in misura accettabile. Lo stesso villaggio di Santa Claus, icona del Natale commerciale, riesce a convincere ed emozionare anche i più scettici sostenitori del “sono qui solo per la Natura ...” - Il viaggio in cuccetta in treno notturno oltre che costituire una piacevole esperienza vi farà apprezzare senza pari la pulizia, l’ordine, la puntualità e la correttezza dei finlandesi dai quali a livello di servizi ai cittadini ed alle famiglie abbiamo davvero tanto da imparare