Viaggio nel paese di Babbo Natale

Scritto da: ielenia77
viaggio nel paese di babbo natale
Partenza il: 21/11/2007
Ritorno il: 26/11/2007
1° giorno Il nostro tanto agognato viaggio inizia all’aeroporto di Pisa con destinazione Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese. Il volo purtroppo non è diretto, dobbiamo infatti cambiare a Parigi e a Helsinki e questo comporta tempi più lunghi dato che tra un volo e l’altro c’è da aspettare anche due ore. Il volo da Pisa parte puntuale alle 07.35 e arriviamo intorno alle 17.30 a Rovaniemi dove già è buoi e sta nevicando molto forte.

Appena atterrati ci dirigiamo al ritiro bagagli. Le nostre valigie non ci sono perciò andiamo subito a fare la denuncia di smarrimento. Una hostess molto gentile ci informa che il nostro bagaglio è fermo a Helsinki e che arriverà con il prossimo volo. Un po’ “scossi” da questo smarrimento ci dirigiamo verso l’uscita del piccolo aeroporto per prendere la navetta che ci porterà all’Hotel (costo 5 € a persona).

L’hotel che abbiamo prenotato è il City Hotel situato vicino alla piazza principale di Rovaniemi, la Lordi’s Square. Una volta effettuato il check-in ce ne andiamo in camera per una doccia e un po’ di riposo in attesa della cena servita nel ristorante dell’hotel (abbiamo scelto di prenotare l’hotel con trattamento di mezza pensione, 18 % in più a testa a notte).

Dopo la cena un taxi, gratuitamente, recapita direttamente in hotel i nostri bagagli e, finalmente possiamo andare a dormire.

2° giorno Sono le 07.00, la sveglia suona. Alle 08.00 scendiamo per la colazione. Davanti ai nostri occhi si presenta una grande quantità e varietà di cibi, alcuni dei quali tipici della Finlandia. Iniziamo con il classico pane, burro e marmellata per poi continuare con yogurt, frutta, cereali, verdure crude, polpettine, salmone affumicato e chi più ne ha più ne metta! Intorno alle 09.00 usciamo (è ancora buio. Il sole sorgerà intorno alle 10.00 per tramontare alle 15.30) e ci dirigiamo alla vicina fermata del bus da dove prenderemo il bus n° 8 che ci porterà al Santa Claus Village (a circa 8 Km da Rovaniemi). Il costo del biglietto di andata e ritorno si aggira sulle 3 €.

Arrivati al villaggio iniziamo la nostra visita dall’Ufficio Postale di Babbo Natale dove incontriamo due elfi intenti a smistare la posta proveniente da tutto il mondo; visitiamo poi il Christmas Exihibition, una mostra permanente sul Natale; oltrepassiamo il Circolo Polare Artico (qui ci fotografiamo con il vessillo del buonumore, la bandiera del nostro Carnevale) mentre inizia a nevicare ed infine ci prepariamo all’incontro con Babbo Natale. Non abbiamo trovato una lunga coda perché è ancora bassa stagione. Una volta entrati nell’ufficio di babbo Natale ci prende una grande emozione: i ricordi dell’infanzia tornano a galla e riviviamo le sensazioni vissute durante i momenti di attesa della Vigilia di Natale. Babbo Natale ci saluta, parla un po’ con noi e ci invita a dare una foto insieme a lui, che noi naturalmente acquisteremo.

Dopo questa giornata trascorsa all’insegna dei ricordi decidiamo di tornare in hotel.

3° giorno Dopo la solita colazione ci rechiamo al terminal bus di Rovaniemi da dove partiremo alla volta di Ranua (circa 80 Km a Sud) per visitare il Wildlife Park, uno zoo molto grande dove è possibile scoprire e incontrare gli animali che animano le foreste lapponi. Oggi è spuntato il sole.

Nel pomeriggio facciamo ritorno a Rovaniemi dove prenotiamo all’ufficio informazioni l’escursione per vedere l’aurora boreale (un consiglio: se si prenotano le escursione sul posto, il prezzo è un po’ più basso).

Intorno alle 20.00 un pulmino dell’agenzia Lapland Vip Tour viene a prenderci in hotel, ci fa vestire in maniera adeguata al freddo notturno e ci porta in un bosco di conifere dove regno il silenzio rotto soltanto dallo sciabordare dell’acqua del fiume e dallo scricchiolio della neve sotto i nostri piedi; in cielo brilla una luna piena bianchissima che, purtroppo, non ci permette di ammirare al meglio l’aurora boreale.

Ormai è notte fonda perciò torniamo in hotel.

4° giorno Oggi è prevista la visita del Santa Park, un piccolo parco a tema scavato dentro la montagna.

Raggiungiamo il parco con il solito bus n° 8 (il parco si trova infatti vicino al Santa Claus Village). Qui incontriamo molti elfi che ci invitano a frequentare la scuola di Babbo Natale. Noi accettiamo: entriamo in classe dal camino, ci mettiamo il cappello di Babbo Natale ed il nostro maestro elfo ci insegna la magia del natale e come metterla in pratica attraverso tre parole magiche finlandesi. Alla fine della divertente lezione, che dura circa 30 minuti, diventiamo elfi e possiamo ritirare il nostro diploma. Assistiamo poi ad uno spettacolo musicale messo in scena dagli stessi elfi il cui tema è proprio il Natale.

Alla fine della nostra visita, la voglia di tornare al Santa Claus Village è tanta. Il solito bus ci porta gratuitamente là. Oggi è un giorno speciale: alti pupazzi di neve indicano l’apertura della stagione natalizia. Intanto continua a nevicare.

Stanchi ma contenti torniamo in hotel, prenotiamo un’altra escursione e poi a nanna.

5° giorno Nevica fortissimo. Intorno alle 10.00 ci rechiamo alla solita agenzia per il cambio abiti e poi via verso una fattoria di renne. Qui incontriamo un la nostra guida Sami che ci racconta alcune leggende e subito dopo ci accompagna a vivere l’avventura: guidiamo, nel bosco, la slitta trainata dalle renne. Al ritorno, dopo una bevanda calda e uno spuntino, ci viene rilasciata la patente di guida per slitta con renne.

Nel pomeriggio, una volta tornati in città, visitiamo l’Arktikum, il museo della Lapponia dove possiamo conoscere un po’ meglio la storia di questa regione e del suo popolo.

Continua a nevicare. Tornati in hotel iniziamo la preparazione dei bagagli.

6° giorno Siamo arrivati al giorno della partenza e continua a nevicare. Dato che abbiamo il volo alle 14.00, dedichiamo le ultime ore lapponi ad un po’ di shopping.

Con un pizzico di tristezza e di malinconia ci dirigiamo verso l’aeroporto: la nostra avventura è giunta al termine ma ci ha regalato tante emozioni e, soprattutto, ha fatto riaffiorare tanti ricordi.