Manila e Subic per lavoro

Ciao a tutti, sono appena tornata da un breve viaggio nelle Filippine per motivi di lavoro. Era la mia quarta visita nelle Filippine, ma fin'ora ero stata solo a Manila o nelle immediate vicinanze. Premetto che mi piace molto l'Asia, i suoi contrasti tra moderno e antico e l'atmosfera particolare. Se comunque posso dare un consiglio: non andate in...
Scritto da: YleniaR
manila e subic per lavoro
Partenza il: 26/07/2008
Ritorno il: 01/08/2008
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti, sono appena tornata da un breve viaggio nelle Filippine per motivi di lavoro. Era la mia quarta visita nelle Filippine, ma fin’ora ero stata solo a Manila o nelle immediate vicinanze. Premetto che mi piace molto l’Asia, i suoi contrasti tra moderno e antico e l’atmosfera particolare.

Se comunque posso dare un consiglio: non andate in questa stagione!!!!! i primi 3 giorni sono stati un tormento tra vento forte, pioggia scrosciante ecc..!! La baia di Subic, che dista 3 ore di macchina da Manila, é considerata un posto di villeggiatura (é un’ex base navale americana), ma la spiaggia e il mare non sono particolarmente belli (niente al confronto di posti come Borocay e le isole del sud). Io ho alloggiato all’hotel Lighthouse Marina, molto carino. Quanto a Manila, come hotel consiglio il Pan Pacific: elegante e, direi, sontuoso senza costare una cifra folle, ha una bella piscina con l’idromassaggio e la palestra, un ristorante panoramico tipo al 22° piano, una colazione fantastica ed é vicinissimo (3 minuti a piedi) al centro commerciale Robinsons’; così anche se si va per lavoro basta una breve pausa per fare qualche acquisto, tutto é sempre molto conveniente.

Grazie al supporto di alcuni colleghi locali ho avuto la fortuna di avere accompagnatori filippini d’eccezione che mi hanno portata in giro per la città dopo le 17.00, ci siamo addentrati in Chinatown, che é molto interessante. C’é una magnifica chiesa spagnola molto antica, e poi file e file di stalls e di banchetti dove si cucina e si vende ogni tipo di merce e cibaria! e se si mette a piovere c’é anche una specie di mercato coperto dove rintanarsi! molto caratteristico. Se poi volete proprio indulgere nello shopping non lasciatevi scappare il Mall of Asia, un centro commerciale gigantesco con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Una nota sulle compagnie aeree che effettuano voli per Manila: io ci sono stata con Thai, Lufthansa e KLM, e devo dire che nonostante siano tutte e 3 eccellenti KLM per me vince la competizione! ciao a tutti!