Sara e Enrico driver per caso!

A bordo di Fiat Sedici da Firenze al Chianti
Turisti Per Caso.it, 09 Giu 2011
sara e enrico driver per caso!
Eccoci qua a raccontare il week-end on the road trascorso tra le colline Toscane con la consapevolezza che le parole non rendono sufficientemente merito alla bellezza dei luoghi visitati. Prima di fare un tuffo nel relax delle verdi colline Toscane, il nostro viaggio parte dalla scoperta delle bellezze artistiche e monumentali del capoluogo fiorentino. Una magnifica giornata primaverile di fine maggio ha fatto da sfondo ad una Firenze invasa di turisti che, come noi, passeggiavano con ammirazione tra le vie del centro storico. Pur transitando per le stesse strade ogni mattina per lavoro, sembrava di cogliere per la prima volta la bellezza di quanto ci circondava. Dopo aver parcheggiato la nostra “Sedici Turisti per caso” visitiamo Piazza del Duomo per poi continuare la nostra visita lungo via Calzaiuoli che ci conduce in Piazza Signoria e agli Uffizi. Immancabile, poi, l’affaccio sul bellissimo Ponte Vecchio e una passeggiata tra gli sciccosi negozi di via De’ Tornabuoni.

Prima di rimettersi in viaggio verso le colline Toscane, non ci facciamo mancare una tazza di caffè presso il Bar Paszkowski nella centralissima Piazza della Repubblica. Dopo un buon caffè, è giunta ora di rimettersi in viaggio verso la successiva tappa di Greve in Chianti. Prima però di imboccare le verdi strade collinari, un ultimo saluto alla città dal Piazzale Michelangelo per ammirarla in tutto il suo splendore, e dove è d’obbligo tornare a casa con una foto.

Ci lasciamo quindi Firenze alle spalle e con il satellitare della nostra “Sedici” che ci indica la corretta via, possiamo far correre lo sguardo tra i verdi paesaggi che si aprono davanti a noi. Il panorama in cui si inoltra la strada verso Greve in Chianti trasmette immediate sensazioni di pace e relax. Fermandosi per alcune foto, la vista si perde tra le colline ed i casolari in pietra. Lungo il percorso, una strada bianca che si addentra nei vigneti cattura la nostra attenzione e decidiamo di imboccarla per testare la nostra Sedici anche off The Road. Lungo la strada incontriamo un contadino intento a lavorare in vigna il quale ci dice che stiamo percorrendo la vecchia strada di campagna che porta al Castello di Verrazzano. Tra ciottoli, buche e salite (molto divertenti ed in cui la nostra Sedici se la cava alla grande!!) raggiungiamo la tenuta del Castello di Verrazzano. Una veloce visita del luogo e del negozio in cui si trovano i prodotti tipici e poi via verso il centro di Greve in Chianti.

Arrivati a Greve, con il tempo che corre velocemente, avvistiamo una tipica bottega gastronomica in cui decidiamo di fermarsi per il pranzo. Ci facciamo preparare un panino ( chiaramente di pane toscano) con prosciutto crudo (rigorosamente stagionato) e pecorino , il tutto accompagnato da un immancabile bicchiere di vino rosso. Con il pranzo in mano, visitiamo il centro del paese. Greve in Chianti è un piccolo Comune tra Siena ed Arezzo conosciuto in tutto il mondo per la produzione del vino Chianti Classico DOCG. Numerose sono le enoteche sparse per le vie del paese in cui si possono degustare i vini delle cantine più famose.

Alcune foto e ci rimettiamo in marcia. Percorriamo la via Chiantigiana, passando per Figline Valdarno (FI), e imbocchiamo la via dei Setteponti con direzione Loro Ciuffenna (AR) verso un meritato riposo in agriturismo.