Fes “Le mille e una notte”

Mal d'Africa
Scritto da: Annunaka
fes le mille e una notte
Partenza il: 21/06/2011
Ritorno il: 25/06/2011
Viaggio effettuato per conto proprio prenotando il volo aereo Ryanair tramite agenzia viaggi e il Riad dar Tamo all’interno della Medina, direttamente, prezzo stanza €. 200,00 per 4 notti

Martedì 21 giugno. Partenza alle 6,55 da Roma Ciampino con Ryanair (costo del biglietto €. 20,00 ma con gli accessori totale €. 108,00), siamo arrivate a Fes puntuali alle 9 (10 ora italiana). Siccome l’Aeroporto è piccolo, non c’è bisogno della navetta, siamo andate a piedi. Il controllo passaporti e la consegna dei bagagli sono stati velocissimi tanto è vero che siamo usciti alle 9,15 e c’era ad aspettarci Mohammed, con la macchina che abbiamo prenotato direttamente al Riad Dar Tamo (€. 15,00). Siamo arrivate con il taxi a Piazza RCif dove ci aspettava Samyra ( ragazza marocchina dello staff del riad) e dopo 5 minuti a piedi, fra i vari vicoletti della Medina, siamo arrivate al riad dove c’era sia la proprietaria, signora Laurence, francese molto gentile e disponibile che Abdello, ragazzo marocchino anche lui dello staff, anche lui molto gentile e disponibile. Ci hanno fatto preparare la colazione sulla terrazza da cui si gode il panorama sulla Medina. Con Abdello abbiamo concordato di fare la visita della Medina con una guida a cui si affidano. Nell’attesa, siamo andate nella stanza, “Suite Baldaquin” bella, con il letto a baldacchino. Il Riad è bello e si trova facilmente grazie a dei cartelli indicativi posti lungo il tragitto. Alle 11, puntuale è arrivata la guida, con cui abbiamo iniziato il giro della Medina, poi siamo andate a pranzo in un ristorante marocchino sempre dentro la Medina. Abbiamo mangiato bene. Dopo mangiato abbiamo ripreso la visita fino ad arrivare al Riad. La guida è molto competente e valida. Ci siamo riposate in un ambiente tranquillo e rilassante e poi alle 20,30 siamo salite sulla terrazza dove ci hanno servito la cena, molto buona. Finita la cena, siamo rimaste un po’ sulla terrazza dove si poteva godere di un bel panorama sulla Medina illuminata e di una piacevole arietta.

Mercoledì 22 giugno. Alle 9 abbiamo fatto un’ottima colazione, sulla terrazza quindi Samyra ci ha accompagnate a Piazza RCif dove alle 10, ci aspettava Mohammed per la gita a Volubilis, Moulay Idriss e Meknes. Strada facendo ci siamo fermati ad un lago artificiale, di cui non ricordiamo il nome, molto bello, quindi abbiamo proseguito per Volubilis, dove abbiamo preso una guida (euro 14,00) che ci ha illustrato le meraviglie, fra cui dei mosaici stupendi, di questa antica città romana. Finita la visita, ci siamo rilassate per una decina di minuti, al bar fuori dal sito, dove ci aspettava Mohammed e quindi abbiamo proseguito per Moulay Idris, una cittadina tutta bianca su una collina e lì siamo andati a mangiare allo Scorpion House, un locale molto, molto bello, bisogna salire un po’, però ne vale la pena sia per il locale e sia perché da lì si gode di un bellissimo panorama sulla città e sui tetti della Moschea. Il locale è gestito da Mike (inglese) simpaticissimo e molto affabile. Abbiamo mangiato gli spiedini di pollo con patate fritte, molto buoni e a buon prezzo. Andateci, rimarrete entusiasti di tutto, come lo siamo state noi. Durante il pranzo ha telefonato Abdello per sapere se andava tutto bene, è stato veramente molto gentile. Finito il pranzo, tornando verso la piazza dove Mohammed aveva parcheggiato la macchina, siamo passati vicino alla Moschea, che abbiamo potuto vedere e fotografare dall’esterno. Bellissima.

Abbiamo proseguito per Meknes dove abbiamo visitato la Moschea, per quello che è stato possibile, esclusa la parte dedicata alla preghiera, dove noi non possiamo entrare. Molto bella. Abbiamo visto la piazza che ci ha ricordato molto Piazza Jemaa el Fna di Marrakech. Quindi abbiamo preso l’autostrada per il rientro a Fes. Mohammed è stato molto bravo, gentile e disponibile. Ci siamo rilassate e quindi abbiamo cenato sulla terrazza.

– 2 –

Giovedì 23 giugno. Finita la colazione, Abdello ci ha accompagnate nella Medina, la parte opposta al Riad, per comprare dei ricordini. E’ stato carinissimo e come sempre, molto simpatico. Alle 15 siamo andati a pranzo in un ristorante marocchino, all’interno della Medina, dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce fritto (merluzzi). Siamo salite sulla terrazza del ristorante da cui si godeva di una stupenda vista sulla Medina. Finito il pranzo ci ha portato a fare un giro nella città nuova dove abbiamo imbucato le cartoline, c’è un bellissimo viale con al centro un giardino ben curato. Quindi ci ha accompagnate a Piazza RCif e da qui abbiamo proseguito a piedi, con un suo amico. Dopo poco il nostro rientro nel Riad, Abdello ha portato il cd musicale andaluso-marocchino per il quale avevamo chiesto dove trovarlo. Veramente gentile. Cena sulla terrazza.

Venerdì 24 giugno. Finita la colazione, abbiamo chiesto ad Abdello informazioni per andare al quartiere ebraico e di nuovo nella Medina. Avute le informazioni siamo andate a Piazza RCif dove abbiamo preso un taxi abusivo, (un pulmino tipo Fiat 850 molto pittoresco) concordando l’importo di €. 15,00 per portarci e riprenderci dopo la visita. Arrivate al quartiere ebraico abbiamo incontrato un tizio che si è offerto di accompagnarci a vedere la Sinagoga, ci siamo fidate e siamo andate. Per entrare nella Sinagoga abbiamo pagato €. 2,00 a persona. Finita la visita della Sinagoga, il tizio ci ha accompagnate a vedere una casa berbera, così ha detto lui, in realtà era una casa adibita a negozio. Quindi ci ha riaccompagnate vicino al taxi, voleva €. 20,00, ci siamo opposte e gli abbiamo dato €. 10,00 e un pacchetto di sigarette. Siamo state ingenue in quanto abbiamo pensato che ci accompagnasse per spirito di ospitalità, comunque avevamo pensato di dargli qualche cosa come poi gli abbiamo dato, quindi se vi dovesse capitare una cosa analoga, concordate prima l’importo in quanto quella cifra la richiede la guida autorizzata. Ripreso il taxi, ci siamo fatte lasciare davanti la Porta di accesso alla Medina. Ci siamo sedute ad un bar e ci siamo rilassate. Alle 13, puntuale è arrivato il taxi che ci ha accompagnate a Piazza RCif. Nel pomeriggio, ho voluto fare l’hammam ed Abdello ci ha fatto accompagnare da Samyra in un hammam tipico marocchino e non turistico. Samyra, molto gentile e disponibile, mi ha aiutato a passare il sapone nero e il guanto kessa e a lavarmi i capelli. E’ stata una bella esperienza, la consiglio. Al rientro al Riad, Samya, sorella gemella di Samyra, mi ha fatto il tatuaggio all’hennè, all’avambraccio. Anche lei molto gentile e disponibile. Cena sulla terrazza.

Sabato 25 giugno. Alle 6,30 abbiamo fatto colazione, sempre sulla terrazza da cui abbiamo dato l’ultimo sguardo al panorama della Medina. Quindi siamo andate a Piazza RCif dove ci aspettava Mohammed che ci ha accompagnate all’Aeroporto. Alle 9,25 l’aereo è partito per riportarci a casa.

Arrivederci Marocco.

Fine di questa bellissima e affascinante vacanza.

Grazie alla Signora Laurence per la sua gentilezza e affabilità, grazie ad Abdello per la simpatia, affabilità e disponibilità, grazie a Samyra e Samya per la gentilezza e riservatezza, grazie a Mohammed per la sua tranquillità, gentilezza e disponibilità, grazie alla guida per la sua competenza e discrezione e grazie alla cuoca per le ottime cene.

Tutto questo fà del Riad Dar Tamo il luogo ideale dove soggiornare in un ambiente familiare e tranquillo. Ve lo consigliamo.

Per chi soffre il caldo, consigliamo di andare entro i primi di giugno.

Monica e Rita Rossi

morocco-34s4w