3 Days in Fes

Andata e ritorno a Fes e dintorni con la splendida Medina, testimone del lavoro artigianale dell'uomo, prima che la globalizzazione la faccia sparire per sempre.

• di Paolo Vittori

4 DICEMBRE 2010 Sabato

Con Mohammed ed il fratello ci mettiamo d’accordo per la visita alla Medina. Abbiamo chiesto la guida per non perdere tempo a districarci tra i vicoli e perché pare che in presenza di una guida nessuno ti chieda continuamente, sport nazionale da queste parti. Ci mettiamo d’accordo per 200 Dh all’autista per portarci alla Medina e farci vedere i dintorni, 200 Dh al fratello per farci da guida e 120 Dh all’autista per portarci all’aeroporto.

Compriamo a 1 Dh un rotondo di pane ancora caldo in un forno dove la gente va a cuocere il pane dopo averlo impastato a casa propria. Alle concerie ci raccontano qualche notizia e poi si va al reparto vendite con tutti gli articoli in pelle. Offro 8 euro per una cintura di cammello per la quale volevano 30 € ma ci fanno andare via, poi ci richiamano ma la nostra guida che è un boss locale, come abbiamo capito, non gli consente di insistere. All’ottimo ristorante Zhora, proprio all’uscita dalle concerie, spendiamo 440 Dh mangiando molto bene una zuppa, un secondo molto abbondante, la frutta il tè e dei dolcetti. In un negozio di chincaglieri spendiamo 650 Dh per una lucerna, una teiera e 5 bicchieri da tè per Francesca. Alle 17 torniamo in albergo a prendere i bagagli ed andiamo all’aeroporto alle 17 ed alle 17.30 siamo all’aeroporto dove sistemiamo le valigie. Ci fanno andare al check-in a far mettere una firma sulla carta di imbarco e, prima di passare al controllo di polizia, ci fanno compilare il visto di uscita.

Volo di ritorno tranquillo. Macchina che riparte nonostante il freddo ed anche stavolta torniamo a casa felici e contenti

1. speedway
    , 1/10/2015 14:11
    Ciao,
    Ottima guida. Sarò a Fez a fine mese. Potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo? In più mi servirebbe anche il contatto della guida.
    Grazie anticipatamente

speedwayross@hotmail.com
  2. Stefano Recenti
    , 12/3/2012 00:05
    Ciao
    anche noi partiamo fra qualche giorno per FEZ e leggendo la tua recensione ci siamo resi conto della reale necessita di una guida competente e onesta (senza le commissioni dell'albergo!!!!)
    Ti saremmo grati se potessi inviarci il contatto del fantastico MOHAMED che a quanto pare deve essere stato veramente valido.

Grazie Mille
    STEFANO

stefanorec@gmail.com
  3. dreca
    , 6/10/2011 13:09
    Grazie per il bel diario, sarebbe un bel colpo anche per me avere il contatto della guida.
    Ciao
    rita.rossi@tin.it
  4. Ezio Capasso
    , 3/10/2011 19:12
    Ciao,

Potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo?
    Sarebbe molto utile anche il contatto della guida visto che ne parli così bene.

Grazie!
    capcre@yahoo.it
  5. Claudio_M
    , 8/4/2011 23:45
    Ciao,

potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo? In più mi servirebbe anche il contatto della guida.

claudio.miniati@gmail.com

Grazie!
  6. sicis
    , 21/3/2011 10:16
    Salve

Potresti darmi il contatto di Mohammed?
    Grazie
    Per favore mandalo a fpantano@gmail.com
  7. iperluca
    , 8/3/2011 19:52
    Ciao,
    complimenti per il diario di viaggio molto interessante ed utili!
    Mi ripeto come sopra... visto che non ho la più pallida idea di dove trovare una guida competente, mi potresti dare il contatto di Mohammed?

Ciao e grazie!!
  8. mik789
    , 25/1/2011 08:58
    Mi aggiungo alla domanda di Pips;
    parto fra 3 gg per Fèz e il contatto di una guida locale affidabile mi farebbe davvero comodo...
    Grazie!!!
  9. Pips
    , 15/1/2011 10:40
    Ciao,

Complimenti per il diario di viaggio molto interessante.
    Approfitto per chiedervi un informazione, visto che voi con la guida siete stai fortunati ed avete avuto un buon servizio, avete per caso mantenuto il suo contatto?
    Penso che mi recherò a fez verso la metà di marzo, sarebbe fantastico partire già con un contatto.

Grazie e..
    Buon viaggio!
  10. Pips
    , 15/1/2011 10:40
    Ciao,

Complimenti per il diario di viaggio molto interessante.

Grazie e..
    Buon viaggio!