3 Days in Fes

Andata e ritorno a Fes e dintorni con la splendida Medina, testimone del lavoro artigianale dell'uomo, prima che la globalizzazione la faccia sparire per sempre.

• di Paolo Vittori

3 giorni a Fes: giovedì-sabato dal 2 al 4 dicembre, con Ryanair a 12 € A/r ed albergo prenotato con agenzia on line che, sola, ha quell’ albergo nella sua lista. Purtroppo non sapevamo la e-mail dell’albergo a cui puntavamo e questo ci ha costretto ad una ricerca certosina in Internet ed alla fine abbiamo individuato il solo sito, appunto, che prenotava quell’albergo e dal qual riceviamo i voucher che ci consentiranno di partire con la C.I. E non col passaporto.

2 DICEMBRE 2010 Giovedì

Partiamo alle 14 del 2 dicembre e passiamo a prendere la nostra amica. Alle 15.10 siamo al T6, il parcheggio di Ciampino aeroporto prenotato via Internet. Non c’è posto perchè,come al solito, due macchine occupano due posti ciascuna essendo a cavallo fra due linee. Come al solito, telefoniamo all’assistenza che ci dice di parcheggiare anche al di fuori delle linee blu appositamente predisposte. Forti del consenso dell’establishment, parcheggiamo nello sterrato poco lontano, ma sempre all’interno del parcheggio e ci dirigiamo verso l’aerostazione. Abbiamo solo il bagaglio a mano e passiamo lisci perché non c’è affollamento. Un’emozione la viviamo già al controllo passaporto (vedi Guide per caso-Marocco) e pensiamo che ogni giorno si ripete la stessa scena dantesca con disperazione, lacrime e sangue. Possibile che la vendita tabacchi di Ciampino aeroporto o qualunque altro negozietto non abbia pensato di vendere marche per il passaporto. Mia moglie ha una marca non attaccata e la offre ad una persona in difficoltà rinunciando al mio consiglio avido di mettere all’asta al miglior offerente l’ambito fogliettino da 42 e rotti euri. Fatto sta che si fa un’amica che rischiava di pagare una multa salata o di recarsi precipitosamente a Ciampino per acquistare la marca ma col rischio di perdere l’aereo in quanto tra poco, 16.00, si inizia l’ imbarco e la partenza è prevista per le 16.30.

Viaggio più che tranquillo a parte qualche turbolenza sull’Africa. Bambine marocchine scorrazzano per il corridoio lanciando sorrisi bianchissimi. Dopo 2 h 40 ore di volo (schedulato 3h) arriviamo: sono le 18.10 e siamo a -1 GMT. All’arrivo un freddo cane e siamo in Africa. Compiliamo il modulo del visto composto da 2 parti uguali ma che tengono tutte e due loro. Cambiamo all’aeroporto,come consigliato da Donatella, che ringrazio per le utili e fresche informazioni. Il cambio è 1€ per 10.905 dhiram marocchini (Dh), quindi circa 11 Dh per 1 €. Cambiamo 300 € per 3271.50 Dh, non ci sono commissioni di alcun tipo. Pensiamo che questa somma sia sufficiente per 3 gg avendo pagato aereo e albergo.

120 Dh per taxì da aeroporto ad albergo in 3. Stranamente i taxì non stazionano davanti all’uscita ma un centinaio di metri più in là sulla sinistra appena si esce dall’albergo anche se i procacciatori ed autisti ti avvicinano appena si esce all’aperto. Con l’autista ci incamminiamo al parcheggio mentre comincia a scendere una leggera pioggia. In 20 minuti raggiungiamo l’albergo, ritiriamo le chiavi, consegniamo i voucher e prendiamo l’ascensore che ci porta al secondo piano. Le stanze sono dignitose, spartane ed essenziali. Sono però fredde ma ci consoliamo perché siamo sul viale principale della città nuova e paghiamo poco. C’è,comunque, bagno in camera, doccia ed acqua calda. All’uscita dall’albergo sotto il porticato, sulla sinistra uscendo, c’è una moltitudine di persone sedute ai tavolini e negozi e negozietti per ogni esigenza. Facciamo cassa comune con 80 euro/testa, quindi 880 Dh circa. Il prezzo delle stanze è 320 Dh singola, 320 Dh la doppia, 515 Dh la tripla.

Abbiamo speso qualcosina in meno prenotando con l’agenzia

1. speedway
    , 1/10/2015 14:11
    Ciao,
    Ottima guida. Sarò a Fez a fine mese. Potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo? In più mi servirebbe anche il contatto della guida.
    Grazie anticipatamente

speedwayross@hotmail.com
  2. Stefano Recenti
    , 12/3/2012 00:05
    Ciao
    anche noi partiamo fra qualche giorno per FEZ e leggendo la tua recensione ci siamo resi conto della reale necessita di una guida competente e onesta (senza le commissioni dell'albergo!!!!)
    Ti saremmo grati se potessi inviarci il contatto del fantastico MOHAMED che a quanto pare deve essere stato veramente valido.

Grazie Mille
    STEFANO

stefanorec@gmail.com
  3. dreca
    , 6/10/2011 13:09
    Grazie per il bel diario, sarebbe un bel colpo anche per me avere il contatto della guida.
    Ciao
    rita.rossi@tin.it
  4. Ezio Capasso
    , 3/10/2011 19:12
    Ciao,

Potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo?
    Sarebbe molto utile anche il contatto della guida visto che ne parli così bene.

Grazie!
    capcre@yahoo.it
  5. Claudio_M
    , 8/4/2011 23:45
    Ciao,

potrei avere il nome dell'agenzia online e quello dell'albergo? In più mi servirebbe anche il contatto della guida.

claudio.miniati@gmail.com

Grazie!
  6. sicis
    , 21/3/2011 10:16
    Salve

Potresti darmi il contatto di Mohammed?
    Grazie
    Per favore mandalo a fpantano@gmail.com
  7. iperluca
    , 8/3/2011 19:52
    Ciao,
    complimenti per il diario di viaggio molto interessante ed utili!
    Mi ripeto come sopra... visto che non ho la più pallida idea di dove trovare una guida competente, mi potresti dare il contatto di Mohammed?

Ciao e grazie!!
  8. mik789
    , 25/1/2011 08:58
    Mi aggiungo alla domanda di Pips;
    parto fra 3 gg per Fèz e il contatto di una guida locale affidabile mi farebbe davvero comodo...
    Grazie!!!
  9. Pips
    , 15/1/2011 10:40
    Ciao,

Complimenti per il diario di viaggio molto interessante.
    Approfitto per chiedervi un informazione, visto che voi con la guida siete stai fortunati ed avete avuto un buon servizio, avete per caso mantenuto il suo contatto?
    Penso che mi recherò a fez verso la metà di marzo, sarebbe fantastico partire già con un contatto.

Grazie e..
    Buon viaggio!
  10. Pips
    , 15/1/2011 10:40
    Ciao,

Complimenti per il diario di viaggio molto interessante.

Grazie e..
    Buon viaggio!