Viaggiare da soli fuori dall’Europa

Redazione TPC, 16 Dic 2022
viaggiare da soli fuori dall’europa

Il viaggio in solitaria è quell’esperienza che affascina e incuriosisce e nel contempo spaventa e intimorisce. Soprattutto se il desiderio è quello di superare i confini dell’Europa, che sentiamo più vicini a noi. Anche voi vorreste provarci ma vi frenano paure e dubbi?

Con i consigli di Turistipercaso riuscirete ad organizzare il vostro viaggio in solitaria con più consapevolezza, e potrete godere tutto il bello della scoperta non solo delle mete che andrete a visitare, ma anche di voi stessi in compagnia del vostro passo e liberi di gestire tempi, scelta dei luoghi, pause e ripartenze.

 Da “E se…?” a “perché no?”

“E se mi perdo? Se mi annoio? Se troverò imbarazzante mangiare da sol* nei ristoranti o nei locali? E…se mi troverò ad affrontare situazioni ambigue e/o pericolose? Se avrò un’emergenza?”
Tantissimi “E se…” di ogni forma, da quelli organizzativi a quelli più emotivi.
Ma andiamo per ordine:
In primis perché scegliere di viaggiare da soli?
Per il piacere di farlo, di rispondere alle proprie necessità e alle necessità del nostro tempo, per staccare la spina ed esplorare le parti più intime della propria personalità. I benefici psicologici sono molti: il “solo travel” rafforza l’autostima, migliora le capacità di apprendimento, apre la mente rendendoci più flessibili.

Viaggiare da soli è per altro un trend in forte aumento, soprattutto nei millennials e nelle donne, grazie anche ai cambiamenti culturali. Siete pronti quindi a partire per il vostro viaggio in solitaria?

Un viaggio in solitaria senza paura

Avete deciso finalmente di voler spuntare dalla vostra lista dei buoni propositi: “fare un viaggio da sola o da solo”.
Da dove iniziare?

  1. Create lo spirito giusto: cosa volete ottenere da questa esperienza di viaggio? La risposta vi permetterà di partire con il giusto mood e la giusta consapevolezza.
  2. Iniziate poco alla volta: se è la vostra prima esperienza come viaggiatori solitari potete decidere di non buttarvi subito a capofitto in un viaggio di due settimane in un luogo sconosciuto. Iniziate per gradi affrontando prima mete più vicine e per periodi più brevi.
  3. Partite con qualche sicurezza: per iniziare scegliete una mèta di cui conoscete la lingua, o dove avete degli appoggi. Consultate sempre Viaggiare Sicuri, il sito della Farnesina, dove potete registrare il vostro viaggio e avere info utili che miglioreranno la vostra esperienza.

10 consigli utili per organizzare un viaggio in solitaria step by step

turistipercaso

A questo punto non vi resta che organizzare il vostro viaggio in solitaria, e seguendo questi consigli sarà più facile tenere sotto controllo il vostro piano per la partenza:

  1. Definite il vostro stile di viaggio: viaggiatore solitario ed autonomo? Oppure viaggiatore solitario ma in gruppo (anche se di sconosciuti)?
  2. Definite le date e la durata (considerando anche i tempi di spostamento).
  3. Definite un Budget
  4. Definite la mèta: che vi piaccia, vi faccia sentire sicuri e rientri nel vostro budget.
  5. Prenotate gli alloggi: che abbia la giusta centralità e strizzi l’occhio al budget (Ostello?).
  6. Studiate la mèta: usi, costumi, come ci si muove.
  7. Pianificate il viaggio: pianifica le giornate secondo i tuoi ritmi, in base a ciò che vuoi vedere e fare, stilando gli spostamenti in maniera logica, tenendo una mappa degli indirizzi, numeri utili, linee e numeri degli autobus e metro, orari e costi.
  8. Preparate un bagaglio leggero: considerando che dovrai spostarti spesso con lui. Quindi sii minimal: scarpe comode ai piedi, un beauty minimal, un asciugamano in microfibra, infradito, indumenti intimi, qualche vestito, cercando di studiare le previsioni meteo per essere preparati ad eventuali variazioni.
  9. Viaggiate in sicurezza: assicurati di avere tutti i documenti necessari con te, anche in duplice copia, compresi eventuali visti e/o certificati medici. Registratevi sul sito “Dove siamo nel mondo” (anche tramite app), per comunicare alla Farnesina i vostri spostamenti. Inoltre appuntatevi i numeri di emergenza del luogo che state visitando, nonché i numeri per prenotare taxi. Infine, restate in contatto con un familiare o un amico a cui comunicare aggiornamenti sul vostro viaggio e sui vostri spostamenti.
  10. Godetevi il momento: avendo fiducia nelle vostre capacità, seguendo i vostri ritmi e inclinazioni. Seppur con prudenza, liberatevi dei preconcetti e aprite la mente!

Viaggiare in solitaria fuori dall’Europa: quali mete scegliere

turistipercaso

Scegliere la mèta giusta è, come detto, uno step molto importante: vi deve piacere, farvi sentire al sicuro e rientrare nel vostro budget. Date sempre uno sguardo al Global Peace Index, lo studio realizzato ogni anno dall’Institute for Economics and Peace per monitorare la pace in 162 nazioni nel mondo.

Noi vi consigliamo 5 mete perfette per la vostra prima esperienza di viaggio in solitaria:

  1. Islanda 
    Perfetta per gli amanti della natura e dei paesaggi sconfinati (ma è sempre bene non avventurarsi senza una guida in zone troppo remote o in condizioni meteo avverse). È un paese da visitare on the road – con varie soste per vedere cascateghiacciai e crateri vulcanici. Da vedere assolutamente: Hvammstangi, Hólmavík, Fluðir, Stykkishólmur, Siglufjörður, Borgarfjörður Eystri.
  2. Nuova Zelanda
    Scogliere, costiere mozzafiato, laghi alpini, mari navigabili, vulcani attivi, foreste pluviali e ghiacciai percorribili: serve sapere altro? Un luogo che permette di collezionare esperienze di ogni tipo per tornare a casa carichi di storie da raccontare e ricordare. Il visto è completamente gratuito ed è valido per 3 mesi.
  3. Costa Rica
    È uno dei paesi più sicuri di tutta l’America Centrale e  vanta una biodiversità unica al mondo, oltre ad alcuni dei parchi nazionali più suggestivi di tutta l’America Latina. Sono consigliati: le vaccinazioni (epatite A e B, febbre gialla, rabbia e tetano) e un’assicurazione di viaggio che copra le eventuali spese mediche. È la mèta ideale per tantissime tipologie di viaggio. dai tour fotografici alle esperienze a contatto con la natura. 
  4. Edimburgo, Scozia
    Una delle città più belle del mondo ed anche una delle più amichevoli: un piccolo gioiello dall’aspetto medievale. Da vedere assolutamente: Castello di Edimburgo, Royal Mile, Holyroodhouse, Real Mary’s Kings Close, Luoghi di Harry Potter.
  5. Giordania
    Luogo perfetto per gli appassionati di storia, di bellezze naturali ed escursioni. Da vedere assolutamente: Petra, Jerash e il Mar Morto.  Per entrare in Giordania è necessario richiedere un visto prima della partenza. Un tipo particolare di visto turistico è il Jordan Pass.

Enjoy the journey!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche