Favignana, un gioiello a forma di farfalla

Sicuramente è un’isola impegnativa in quanto per arrivare al mare bisogna scendere quasi sempre scogliere, ma la fatica è ripagata dai colori dell’acqua che troverete sotto di voi

• di ele1985

Volo Ryanair a/r: 70,00 euro a testa

Alloggio: 700,00 euro a settimana

Noleggio scooter : 150,00 euro a motorino per 7 giorni.

La mattina del 29 Luglio levataccia per prendere il nostro volo Ryanair che parte alle 06,30 da Pisa. Il volo dura poco più di un’ora ed atterriamo a Trapani. Fuori dall’aeroporto ci mettiamo in fila insieme alle altre persone per prendere il pullman che ci porterà al porto dove ci imbarcheremo. Il costo del biglietto è di 4,90 euro a testa. Mentre siamo lì che aspettiamo si avvicina un taxista che ci propone di portarci al porto per 5 euro ciascuno, ma questa offerta è valida solo se siamo 8 persone, quindi ci mettiamo a chiedere qua e là ed ecco che troviamo altre 2 coppie. Apposto, siamo in 8, tutti sul taxi!

Al porto acquistiamo i biglietti per l’aliscafo, il costo è di circa 10 euro a persona solo andata. Il tragitto in aliscafo dura sui 40 minuti, fa sosta a Levanzo.

Sbarchiamo a Favignana dopo le 11 ed il caldo è atroce! Ad aspettarci il gentilissimo padrone di casa dove alloggeremo una settimana. Se volete informazioni sull’alloggio contattatemi a questa mail elena.1000@hotmail.it.

Io e la mia amica montiamo in macchina con il padrone di casa, mentre i fidanzati ritirano gli scooter prenotati da casa e raggiungiamo la nostra casa immersa nel verde. Vorrei aprire una piccola parentesi sul noleggio scooter, l’isola è piena di noleggio motorini e biciclette, potete anche arrivare sul posto e contrattare. Noi avevamo fissato da casa perché per agosto meglio non rischiare, ma se andate in un altro mese non troverete alcun problema.

Sistemati i bagagli in casa andiamo a fare spesa, vi consiglio il supermercato Simply, è il più grande con un po’ più di scelta, il resto sono piccoli market. Essendo una piccola isola turistica non vi sto a dire che prezzi hanno questi market, Simply compreso… Se volete andare a cena fuori suggerisco il Ristorante al Cavallo, direzione cala rossa e fuori dal centro. Oppure un pomeriggio alle 17,30 aspettate al porto che tornino le barche col pescato e prendetevi del buon pesce fresco, noi ci siamo fatti una bella grigliata.

L’isola la si gira tutta tranquillamente sia in motorino che in bicicletta, credo però che quest’anno con i 40 gradi che sono venuti, chi aveva noleggiato la bicicletta si sia pentito amaramente, incrociavamo persone rosse dal sole, sudate e col fiatone. Noi poi non passavamo l’intera giornata da una parte, facevamo anche più cale in un giorno e quindi gli spostamenti sotto quel sole, molto molto meglio con lo scooter. Occhio però, la protezione datevela lo stesso!

Per un caffè al pistacchio favoloso andate al porto, al Bar Caffè du Marinaru, il caffè è buonissimo e il gestore simpatico.

La domenica potete andare all’ex stabilimento Florio, dove venivano custodite tutte le attrezzature per la storica Mattanza. La guida e l’ingresso sono gratuiti ogni domenica del mese.

Dedicate 2 ore ad una bella sfacchinata in salita ( fattibile solo a piedi) che vi condurrà al castello di Santa Caterina, sorge sul punto più alto dell’isola e fu edificato come torre di avvistamento nel IX secolo d.C. Successivamente, venne rimaneggiato fino ad essere destinato a prigione dai Borbone dal 1794 al 1860. Dopo svariati usi, venne reimpiegato durante il secondo conflitto mondiale e dotato di postazioni di artiglieria a difesa dell'isola. Adesso è in stato d'abbandono ma da lassù si vede chiaramente la forma a farfalla dell’isola. La faticaccia durata a salire verrà ripagata dalla bella vista