Favignana… 3

Scritto da: cencione
favignana... 3
Partenza il: 30/06/2012
Ritorno il: 19/07/2012
Adoro la Sicilia e quest’anno ho deciso, su consiglio di un ragazzo di Marsala, di passare le vacanze a Favignana. Niente da dire, la bellezza del mare è all’altezza delle aspettative ma vorrei fare alcune raccomandazioni a chi, come me, cerca la tranquillità, “l’economicità” e comunque un buon rapporto qualità prezzo.

Le spiaggie degne di questo nome sono tre: Cala Azzurra (bellissima, ma anche se si va presto per prendersi un posto dopo un pò avrai il tuo vicino beatamente con i piedi sul tuo asciugamano…..solo posti in piedi!); Lido Burrone (attrezzata per famiglie, non l’ho neanche considerata data la sua vocazione, comunque sempre piena), Praia (da sul porto del paese, non molto frequentata in realtà, però….).

Detto questo la fase due è cercare luoghi alternativi: Cala Rossa, Bue Marino, Cala Rotonda. La prima altrettanto bella di cala Azzurra ma è una scogliera anche se abbastanza vivibile (basta andare presto per guadagnarsi i posti migliori). La seconda, arroccata tra le cave di tufo, è nota per le insidiose correnti ed è sconsigliata alla balneazione. Cala Rotonda: il giusto compromesso tra bellezza e “scarsa” affluenza: è una spiaggia di ciottoli ma noi quest’anno siamo stati sfortunati in quanto esposta alle correnti ed quindi impraticabile per la massiccia presenza di meduse. Queste le spiagge principali. Al di fuori di queste, basta spostarsi e un po’ di spirito di adattamento si riesce a vivere il mare in maniera dignitosa. La cosa che più mi ha colpito e che voglio segnalare il notevole costo della vita rispetto alla media siciliana. Tutti i ristoranti del posto fanno cartello e quindi non si mangia un primo (mediocre) con meno di 12,00 €; un secondo vale 15/17€. Fare la spesa al supermercato i prezzi medi per tutto, dal latte fresco alla verdura, sono paragonabili, se non superiori, ai negozi del nord.

La mia impressione (e anche quella di diversi siciliani in vacanza) è che gli isolani vogliano spremere il turista il più possibile e posso anche capirne i motivi, ma tutti gli intervistati hanno confermato che a Favignana non ci torneranno.