Favignana… mare da sogno!

Favignana Sicilia
Scritto da: chi82
favignana... mare da sogno!
Partenza il: 22/08/2011
Ritorno il: 31/08/2011
Partiamo con volo ryan air da Roma il 22.8 ed in poco tempo eccoci giunti nella bellissima Trapani. Rimaniamo in città per una notte, giusto il tempo di fare un giro nel centro storico che devo dire è davvero carino, e pernottiamo presso un appartamento molto ben arredato e centrale ( I colori del vento). Il 23.8 finalmente partiamo alla volta di Favignana! I primi due consigli pratici che intendo dare sono: acquistare il biglietto per l’aliscafo la sera prima in quanto affollatissimi e, non appena giunti a Favignana, procacciarsi un motorino. Sconsiglierei categoricamente la bici, davvero troppo faticoso pedalare sotto il sole bruciante della sicilia. Abbiamo soggiornato presso il Camping Egad, optando per la formula residence con mezza pensione. La colazione è decisamente pessima, portano un piatto in cui c’è un cornetto, una marmellatina, una fetta biscottata ed una fetta di pane generalmente avanzata dalla cena del giorno prima. La cena invece devo dire che è abbastanza buona, pietanze sempre diverse e ben cucinate. Abbiamo infatti sempre cenato nella struttura tranne l’ultima sera in cui abbiamo deciso di andare a mangiare presso il ristorante Felix, proprio sulla via centrale di Favignana, dove ci siamo trovati benissimo…ottimi cannoli siciliani ed ottimi antipasti (prezzo giusto)! Per terminare la parte gastronomica consiglierei di recarsi presso la pasticceria FC che dalla mattina alla sera (è aperta fino alle 24 ed alle 23 sforna cornetti caldi che farcisce con gelato) offre davvero una gran quantità di ottimi dolci! Giungendo alla parte migliore della vacanza, il MARE, davvero sull’isola c’è l’imbarazzo della scelta! Ovunque si vada gli scenari sono fantastici ed i colori dell’acqua davvero particolari, dall’azzurro al blu intenso. A me ha colpito tantissimo il bue marino: si tratta di un punto di accesso al mare che prima era una cava di tufo, per cui si ha la comodità di avere rocce non appuntite in cui si può stare sdraiati e cavernette in cui ripararsi dal sole nelle ore più calde. Che dire dell’acqua del mare…FANTASTICA anche se davvero taaaaaanto fredda! D’altronde non c’è una profondità graduale, quando si entra in acqua già ci si aggira sui tre metri di profondità. Un’altra che mi ha colpito molto è Cala Azzurra. Cala Rossa mi ha un pò deluso, forse perchè il giorno in cui ci siamo andati c’erano davvero troppe imbarcazioni nelle vicinanze e i rifiuti in mare, soprattutto in prossimità degli scogli, erano davvero tanti e fastidiosi! Consiglierei Cala Rotonda nel pomeriggio, aspettando lì il tramonto. Essendo collocata oltre la montagna, il sole tramonta più tardi ed è bellissimo vedere il sole tramontare dietro Marettimo..magari con una birra in mano in un aperitivo improvvisato. Essendo una subacquea ho avuto modo di fare un’immersione con Progetto Atlantide, diving situato presso il porticciolo di Punta Longa. Mi sono trovata benissimo, guide davvero disponibili e competenti. L’ultimo giorno abbiamo fatto un’escursione a Marettimo con una barca. Anche qui l’acqua del mare è fantastica e le grotte che ci hanno portato a vedere davvero molto belle. Il paesino è molto piccolo, un classico borgo di pescatori, con un suo fascino ma che non sceglierei mai per una vacanza… Al rientro a Trapani abbiamo soggiornato per una notte nel b&b Al Porto…un disastro!!! Il proprietario è molto gentile e la colazione, offerta presso un bar limitrofo, soddisfacente…ma per il resto una tragedia! Il bagno è vecchissimo, con accessori arrugginiti, e non appare nemmeno così pulito. La tv non funzione e, da ultimo, pur essendo comodo per la sua vicinanza al porto ed alla fermata del bus per l’aeroporto, è situato al terzo piano di un palazzo per cui se si hanno valigie diventa davvero complicato l’accesso! Nel complesso consiglio vivamente Favignana…TERRA E MARE DA SOGNO!!