Favignana isola favolosa

Luogo selvaggio, mare caraibico e profumi intensi

• di jovetic

Sono appena tornato da una bellissima vacanza a Favignana, isola ancora selvaggia dal mare incantevole che niente ha da invidiare a località estere più famose, dove la gente è allegra e cordiale e dove, almeno a giugno, si può godere di un po' di relax senza troppa confusione o file che solitamente caratterizzano le nostre vacanze. Io e la mia dolce metà abbiamo scelto Favignana perché ci sembrava il posto ideale per trovare quello che cercavamo e cioè mare, tranquillità e il mangiare bene quindi con qualche mese di anticipo abbiamo prenotato in internet volo (per Trapani), parcheggio auto all'aeroporto e appartamentino dove passare la nostra meritata vacanza.

14/06 Siamo partiti da un piccolo paesino della Toscana nella tarda mattinata diretti verso Roma Ciampino da dove partiva il nostro aereo e dopo neanche due ore siamo arrivati al Low-Cost Parking. Qui dopo aver parcheggiato la macchina e sceso i bagagli con un bus navetta ci hanno portato, immediatamente anche se eravamo due soli, all'aeroporto distante appena cinque minuti e ci hanno scesi davanti all'entrata del terminal partenze il tutto pagando soltanto 45€ per 9 giorni. Effettuato il check in e i controlli di routine siamo partiti alla volta di Trapani con un volo Ryanair, compagnia che molti criticano ma che se rispetti le norme sui bagagli non crea assolutamente nessun problema, parte sempre in orario e arriva sempre in anticipo ad un costo veramente basso visto che andata e ritorno per due persone con un bagaglio in stiva è costato 90€. Arrivati a Trapani è venuto un nostro amico a prenderci e ci ha portato, dopo un giro turistico, al porto di Marsala dove abbiamo preso l'ultimo aliscafo in partenza per Favignana (17,60€ due biglietti di andata) dove mezz'ora dopo eravamo già nell'isola. Al porto ci hanno imbarcato in macchina e portato al nostro appartamento, che avevamo prenotato in internet, di proprietà della signora Giovanna persona squisita e gentile, un po' fuori dal paese ma dove la pace regna sovrana (400 € per 9 giorni) che ci ha fatto anche trovare lo scooter a noleggio sotto casa per essere così liberi di muoverci per l'isola fin da subito. Infatti scendiamo le valige sistemiamo un po' le cose e via verso il paese per vedere la partita d'esordio dell'Italia ai mondiali, visto che Rai 1 non si vede alla tv di casa anche dopo ripetuti tentativi, e ci fermiamo in Piazza Europa dove un bar aveva messo fuori dal locale la tv e gli altoparlanti diffondevano la telecronaca nelle strade. Tra il primo e il secondo tempo andiamo in una rosticceria in via Garibaldi dove compriamo una porzione di cous-cous, 2 arancini e un trancio di pizza che consumiamo durante la partita.

15/06 Appena svegli prendiamo lo scooter e andiamo in centro dove compriamo il necessario per la casa, un po' di frutta e verdura nel negozio in piazza sempre fornitissimo, un po' di pesce fresco in pescheria, e ci fermiamo a fare colazione in un bar in Piazza Madrice dove mangiamo un normalissimo cornetto e un caffè ma dove conosciamo due anziani del posto, il signor Riccardo e la signora Anna, persone dolcissime e sapienti con cui rimaniamo a parlare. Ritornati a casa per riporre la spesa e prepararci per il mare partiamo verso Cala Rossa, splendida caletta con il mare celeste che dall'alto lascia senza fiato, scendiamo per un sentiero e arriviamo vicino all'acqua dove però non troviamo un posto comodo dove sdraiarci, visto l'orario era abbastanza affollata, quindi decidiamo di cambiare e andiamo a Lido Burrone. Qui si trova una spiaggia con noleggio ombrelloni e sdraio, un mare bellissimo e un baretto sulla spiaggia veramente fornito e rimaniamo fino tardi a goderci il sole. Prima di ritornare verso casa ci fermiamo in paese dove in piazzetta prendiamo un aperitivo all'Alternative Pub C'è, un tipico localino isolano, un Mojito e un bitter con martini (9€) accompagnato a dei crostini con ingredienti del posto veramente appetitosi