Fano, la spiaggia com’era una volta

Stabilimenti balneari storici, con tanto di piscina, acquagym e parco giochi per i bimbi
Turisti Per Caso.it, 03 Ago 2012
fano, la spiaggia com’era una volta
Da queste parti il mare è quasi sempre tranquillo e sicuro. Soprattutto, è tanto: il fronte complessivo di Fano è lungo circa cinque chilometri, e va dalla località di San Biagio a nord fino alla foce del fiume Metauro a sud. Ma chi pensa che la spiaggia sia tutta uguale, sbaglia di grosso: a fare idealmente da spartiacque c’è infatti il porto cittadino, che divide il litorale in due “mondi” a sé. Oltre il porto, verso settentrione, si trova il Lido, una distesa di sabbia morbida e fine. Dall’altra parte, invece, ecco Sassonia, una lunga spiaggia di ciottoli bianchi. Da entrambe le parti si alternano spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati, per tutti i gusti e tutte le tasche: il mare è pulito e digrada dolcemente, perfetto anche per il bagno dei più piccoli. Per chi cerca l’atmosfera d’antan, ma anche un’infinità di servizi, il posto giusto sono i Bagni Peppe, sulla spiaggia di Sassonia. La stessa famiglia gestisce lo stabilimento fin dai primi del Novecento, aggiungendo, di anno in anno, migliorie e opportunità: adesso, ad esempio, ci sono pure una piscina, corsi di aquagym, animazione, parco giochi per i bambini e baby club.

PASSEGGIATE, ASSAGGI E FESTE

Il lungomare, ma anche il centro storico di Fano (è proprio carino, andate a dare un’occhiata almeno all’Arco di Augusto di epoca romana) d’estate sono pieni di vita e locali aperti fino a tardi. Uno dei gelati migliori è sicuramente quello della Gelateria artigianale Makì, in piazza degli Avveduti. I proprietari utilizzano materie prime di altissima qualità (le uova usate per le creme sono bio) e frutta di stagione. Una menzione speciale va ai diversi gusti al cioccolato, dall’ex-tra noir al fondente con l’arancia: coni a partire da 2 euro. Una tradizione tutta locale, poi, è quella della moretta, il tipico caffè corretto con una miscela di anice, rum e brandy che, di norma, si gusta come digestivo. Provatela al Caffè del Porto, in via Sauro 270.

Infine, una curiosità: qui il Carnevale (www.carnevaledifano.eu) – peraltro uno dei più ricchi d’Italia – fa il bis anche d’estate, con sfilate e carri allegorici, lancio di dolciumi e danze in costume. Quest’anno sarà dall’1 al 5 agosto: come dire, dopo i tuffi, la festa!