Disneyland Paris - vacanza da favola!

3 giorni a Disneyland Paris!

• di Nami

PRIMO GIORNO: 01/06/2011

Partenza con easy jet da milano mxp alle 6... in un'ora di volo siamo a Parigi CDG. Lasciamo la macchina al parcheggio Park to Fly, 20 euro per tre giorni ed un consiglio: le indicazioni stradali ( almeno quelle provenienti da Milano ) sono veramente pessime, e pure quelle sul sito sono persino fuorvianti.

Navetta per il parco: euro 36 euro a persona Andata e ritorno, prenotata dall'italia ma si possono fare i biglietti anche in aeroporto, c'è un ufficio apposta. La navetta va presa prendendo prima un autobus interno che ti porta da un terminal ad un altro (CDG è enorme!!!).

Arrivati al parco facciamo il check in al ns hotel - Santa Fe: prima coda del ns viaggio, abituatevi! ma la camera sarà disponibile solo a partire dalle 15, qndi lasciamo i bagagli al deposito ed essendo solo le 10 o forse neanche andiamo al parco prendendo la navetta ovviamente gratuita che ti porta dall'hotel al parco e viceversa (navette continue, che fanno avanti-indietro tutto il giorno, 5 minuti il trasporto).

Abbiamo un biglietto di ingresso valido per 3 gg. Il sole splende, c'é vento fresco e un cielo blu senza nuvole neanche a disegnarle!!! All'ingresso del parco siamo già felici, nonostante la levataccia del mattino e tutti gli sbattimenti dell'arrivo. Il parco non è pieno, e sarà comunque vivibile per tutto il giorno. Ci avventuriamo subito indirizzandoci verso l'imponente castello da fiaba de La Bella Addormentata nel bosco... stupendo a vedersi. Entriamo facendo un giro veloce e ne usciamo poi in direzione delle prime attrazioni da fare. Non troviamo molta coda, e riusciamo a goderci il parco in tranquillità! Incontriamo alcuni personaggi in giro e accerchiati da bambini e tra foto e attrazioni superiamo l'ora del pranzo. Mangiamo qualcosa portato dall'Italia e completiamo con una cosa veloce comprata in uno degli innumerevoli bar: sono presenti sia locali "normali", sia una infinità di chioschi ricavati nelle scenografie del parco. In generale i prezzi sono alti, e non c'è troppa varietà nello scegliere. Consigliamo di rifornirsi di bevande al market della vicinissima stazione del treno, proprio prima dell'entrata dei parchi. Riprendiamo il giro e nel pomeriggio abbiamo praticamente visto tutto del primo parco. Decidiamo di lasciare i Disney studios per il giorno dopo, anche xché la stanchezza unita al sole cocente inizia a farsi sentire.

Ritorniamo all'hotel, recuperiamo i bagagli e finalmente entriamo in camera: pulita, graziosa. Bagno un po' "stupido": ok niente bidet, si sapeva, ma nessuna finestra, nessuna ventola, nessuna fessura per far filtrare l'acqua che inevitabilmente uscirà dalla doccia. La camera è un po' "spoglia" come l'intero hotel di oggetti / scenografie Disney, cosa che lascia un po' delusi: solo un bel piumone di Cars ci ricorda che siamo in un hotel Disney!!! Usciamo per cena sempre con la navetta e andiamo al Disney village: code ovunque. Decidiamo di optare per quella di un ristorante tex mex con musica dal vivo e dopo mezzoretta ci sediamo ordinando il menù chili con carne + bibita + dolce : 12 euro a testa.

Buono, caldo e sostanzioso: fuori il vento freddo rende la temperatura tutt'altro che "da giugno"!!! Il gruppo che suona live è bravo, ripropone canzoni rock anni '50 e '70, l'atmosfera è molto piacevole. Un breve giro tra le insegne coloratissime e l'interno di vari negozietti e via in albergo.

SECONDO GIORNO 02/06/11

Ci alziamo presto, perché abbiamo scelto l'orario di colazione dalle 7 alle 8. Poca fila per fortuna e buffet abbastanza fornito: croissant, cerali, affettati, pane, toast, salse, marmellate, nutelline, succhi, latte, the,,, insomma di tutto! Meno male ci siamo alzati presto, perchè quando usciamo la fila per entrare è di quelle lunghe che già ti mettono di cattivo umore di prima mattina