Etiopia 2004

ETIOPIA: DICEMBRE/GENNAIO 2004 Erano anni che desideravo andare a trovare Zia Antonietta, suora missionaria Comboniana che vive da oltre 25 anni in Ethiopia, nelle varie Missioni. Così il desiderio si è trasformato in realtà, insieme con la mia compagna Katia ...

• di Roby Noris

Così il desiderio si è trasformato in realtà, insieme con la mia compagna Katia e una coppia d’amici trentini Giorgio ed Ivana, decidiamo per il viaggio nelle missioni e per la valle dell’Omo.

19 DICEMBRE, 2003 venerdì Partiamo da Linate per Roma e poi x ADDIS ABEBA (5H, 30) ETHIOPIA AIRLINES - ROMA, Il visto lo facciamo all’arrivo, al costo di 315 Birr (circa 30 euro) c’è un ufficio all’interno dell’aeroporto sì consegna il passaporto e successivamente si va a pagare in un altro sportello la tassa, poi si ritira il passaporto con il visto non è + necessario fare il controllo dei documenti, il visto fatto in Italia costava il doppio.

Al nostro arrivo la Zia è felicissima, andiamo presso la sua missione e conosciamo tutte le altre suore Angela, Bianca, Adelina,donne in gamba da definirsi Sante per quello che stanno facendo.

20 sabato. La temperatura ad Addis è calda come la nostra estate durante il giorno mentre la sera è primaverile. La Zia con la scusa della ns. Visita è riuscita a prendersi qualche giorno di ferie, meno male perché dopo averci raccontato la sua giornata lavorativa, ci conferma e costateremo di persona che non esiste il giorno di riposo Domenicale.

21 Domenica andiamo a visitare la città e il museo dove soggiorna la piccola Lucy. 22 Lunedì Addis - giornata di spesa per le provviste per la zia e per il ns. Tour presso negozio AL BAMBIS, ci sono molti prodotti Italiani d’importazione costano meno portati dall’Italia (un panettone 14 Euro) P.S. Noi dall’Italia oltre a due panettoni avevamo portato per la Zia: salame, prosciutti, parmigiano, speck, mortadella, zampone, polenta, parmigiano, gorgonzola e golia, lì non li avrebbe mai comprati in Ethiopia perché non se li può permettere (non abbiamo avuto alcun problema alla dogana tutto O.K., partiamo per la missione della zia a FULLASA. Alle h. 13. La Zia c’informa del tenore di vita e relativi costi nella regione del Sidamo che non è una zona turistica, a maggiore ragione e anche molto bella e (il cambio di 1EURO = 10,5 BIRR 1US$ = 8,6 BIRR, 1 EURO 1,25 US $ ; 1 BIRR = 200 VECCHIE LIRE ; 1 $ = 1600 VECCHIE LIRE) Pertanto stipendio di un maestro 400 birr il mese ; cuoca, 250 ; benzinaio 300birr, operaio 5 birr il giorno , muratore bravo20/30 birr il giorno; 5 birr x 10 papaya ; 8 birr un secchio di pomodori; 10 birr 3 angurie (buone) , 1 gallina =8 b., 4 uova 1 b. , 1 gallo 15 b., mucca gravida 700b. , vitello 320 b. Toro 1000 b, pecora 60b. , caffekg. 5b. , Un litro di gasolio costa 2,72 birr il pieno è di 57 litri, la jeep consuma per circa 8km un litro .

Il tè locale si chiama sciai, 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella, il caffè si chiama bunna. Gli abitanti del Sidamo si chiamano Sidama, iniziano a contare le ore dall’alba dalle 6 del mattino, quindi alle h. 7 am sono le h. 1 am.

Le piccole piogge sono durante i mesi di Maggio e Giugno, mentre le grandi piogge sono durante luglio , agosto e Settembre. Sono 10 giorni e 7 anni dietro di noi quindi il 23 dicembre 2003 nostro è il loro 13 dicembre.1996.

Arriviamo ad Awasa dopo 268 km alle ore 18 , dopo 15 km a Moroccio sempre con strada asfaltata e poi con strada sterrata per 12 km a Fullasa alle ore 18,45. ( tot. 294 km , circa 6 ore di viaggio senza soste) . Veniamo accolti alla missione con Suor Olga e Luciana e 11 ragazze che la zia sta preparando al matrimonio. Consegniamo alla zia le offerte ricevute da parenti ed amici dall’Italia oltre a 2 valigie piene di vestiti e regalie varie, ne farà sicuramente buon uso