Polonia e paesi Baltici

Con un pò di ritardo di soli 8 mesi finalmente mi dedico a turisti per caso scrivendo l'itinerario dell'estate del 2003. La paretenza non mi ricordo se era il primo Agosto,comunque era il primo venerdì del mese. Partenza da Corbetta ...

Diario letto 1998 volte

• di PAZZOOO
  • Viaggiatori: da solo

Partenza da Corbetta (Prov Milano) alle ore 16 circa.

La prima notte l'ho passata come al solito alla profugo,in un'area di servizio a soli 60 Km da Salisburgo,visto l'orario non avevo voglia alle 23 di mettermi a cercare lostello di Salisburgo.

La mattina seguente dopo una bella colazione ricostituente e una notte insonne riparto alla volta di Slisburgo.

Ottimo l'ostello che si trova a quattro passi dal centro (Josef Preis Allee 18 - Salisburgo- 15.50 €uro Colazione inclusa).

Bella e caratteristica Salisburgo offre storia e tradizione.

La strada più caratteristica di Salisburgo è la Getreidegasse,caratteristica strada del centro con innumerevoli insegne in ferro battute,intorno a questa via si snodato i vicoletti con negozi e botteghe.

Interessante anche la casa natale di Mozart,e la tomba dei genitori di Mozart ( Quella di Mozaeìrt si trova nel cimitero centrale di Vienna ).

Il castello che sovrasta Salisburgo è una meta obbligata perchè con la visita si ha un'accenno della storia della città.

Continuo il viaggio con destinazione Vienna,solo pernottamente per spezzare la tappa di Cracovia.

L'ostello si trova in Myrthengasse 7-Wien-15.50 €uro Colazione compresa,non a due passi dal centro ma vicino alla metropolitana.

Il viaggio continua in direzione di Cracovia via Rep. Ceca.

Arrivati in serata a Cracovia mi dirigo in ostello,non è un gran che ma anche questo è a due passi dal centro (Ulica Oleandry 4-Krakow-9.50 €uro circa Colazione esclusa).

Cracovia è molto bella,immersa nel verde,interessante la visita a Wiezlika dove si trovano le omonime miniere di sale,si possono visitare fino ad una profondità di 125 metri,ma le miniere arrivano fino a 350 metri sotto terra.

Nelle vicinanze di Cracovia (60 Km circa) si trova il paese di Oswiecim,più conosciuto come Auschwitz,a 2 Km di distanza si trova Brznica (Birchenaw) l'altro campo di concentramento Polacco.

Merita una visita anche il castello posto appena fuori dal centro.

Il viaggio continua verso varsavia,anche qui una tappa di avvicinamento verso la Lituania.

L'ostello si trova in Ulica Smolna 30.Warsawa-12.50 €uro circa Colazione esclusa) Confortevole,non vicinissimo al centro,ma dall'ostello parte una via piena di locali e negozi che porta direttamente nel centro storico.

Per la visita di Varsavia affidatevi come sempre alle guide verdi del touring,Varsavia non offre tantissimo per essere una City ma ne vale la pena fermarsi un paio di giorni.

Continuo in direzione Olstyn (la menzionerò anche al ritorno) e dopo una breve sosta per rifocillarmi ho continuato il viaggio verso Mragowo un paesino piccolo ma bello,immerso nel verde tra due laghetti incantevoli.

Qui ho pernottato in una scuola media che per il periodo estivo fa da ostello (Bursamedziaskulna,Mrongowiusza,il numero non lo so-5.00 €uro Colazione esclusa).

Proseguiamo il viaggio verso Ketrizin dove a circa 10 Km si trova "la tana del lupo" il Bunker dove Hitler ha vissuto per un'anno e mezzo durante la seconda guerra mondiale.

Il percorso si snoda all'interno di un bosco dove si trovanoi vari edifici distrutti dai tedeschi prima di andarsene.

Il Bunker di Hitler aveva le pareti in cemento armato spesse fino a 6 metri.

Continuo verso il confine con la Lituania.

Arrivati in dogana ho fatto soltanto una piccola coda (3.50 Ore),che palle

• 1998 Visualizzazioni