Dalle luci di Dubai all'autenticità dell'Oman

Emirati Arabi e Oman on the road con una bambina di tre anni al seguito

• di stropiccio

A ottobre decidiamo la meta del nostro viaggio invernale e dopo varie idee arriva quella definitiva Emirati Arabi e Oman, approfittiamo di una promozione della Turksh Airlines e compriamo i biglietti direttamente sul sito. Abbiamo quattro mesi di tempo per organizzare il nostro viaggio, prenotiamo gli alberghi su Booking e sfruttando i mesi di anticipo otteniamo dei prezzi vantaggiosi per strutture di fascia medio-alta. Decidiamo di girare gli Emirati Arabi in totale autonomia, noleggiando un'auto on line prenotiamo agli uffici della Budget. Questa non sì è rivelata un'ottima scelta, perché quando siamo andati a ritirare l'auto non avevano il seggiolino della bambina, che invece avevamo richiesto, a loro non risultava che dovessimo lasciare l'auto ad Al Ayn, e dulcis in fundo ci hanno chiesto una cifra superiore perché l'assicurazione che loro inseriscono sul sito è parziale. Decisamente inaffidabili e per di più ci hanno fatto perdere tutta la mattina! Sono anni che viaggiamo noleggiando auto e mai ci era capitata una cosa del genere. Per guidare negli Emirati è necessaria la patente internazionale. Mentre per visitare l'Oman decidiamo di affidarci ad un'agenzia locale, suggeritaci da un nostro amico: la Arab Adventures Tours (www.arab-adventures.com), il titolare Amur è un ragazzo che ci ha conquistato oltre che con la sua professionalità, con la sua discrezione, la sua disponibilità e soprattutto è riuscito sempre a farci sentire a casa nostra in ogni posto e situazione.

12 febbraio: Finalmente arriva il giorno della partenza, partiamo da Roma Fiumicino destinazione Dubai (viaggiamo la notte e arriviamo il giorno dopo).

13 febbraio: dopo aver riposato un pò in hotel ci dirigiamo a Jumeirah Beach Park con un taxi (i giorni che stiamo a Dubai utilizziamo molto i taxi che sono convenienti), si paga il biglietto d'ingresso (€1) ma all'interno del parco ci sono gli spogliatoi, bar, giochi per bambini e c'è anche la possibilità di affittare oltre all'ombrellone e al lettino anche gli asciugamani. La sera decidiamo di andare al Dubai Mall dove faremo cena e nostra figlia Domiziana potrà scatenarsi nell'area dedicata ai bimbi.

14 febbraio: oggi lo dedichiamo ai suq delle spezie e dell'oro, andiamo al porticciolo del Creek e con pochi soldi ci trasportano su un dhow dall'altra parte. Al ritorno girelliamo per il quartiere di Bastiaka, bello con le sue torri del vento e visitiamo il museo di Dubai. Per cena decidiamo di andare all'Emirates Mall. I mall sono ottimi per mangiare perchè c'è una gran varietà di ristoranti, a prezzi modici e in più per i bambini ci sono aree che sono dei veri e propri parchi giochi.

15 febbraio: dopo aver speso una mattinata agli uffici della Budget riusciamo ad avere l'auto e partiamo in direzione di Abu Dhabi. Arrivati in hotel ci dirigiamo verso la spiaggia, è venerdì, ci sono molte famiglie, bambini, l'aria è bella anche se a guardare queste donne tutte nascoste sotto le loro vesti nere fa un pò senso.

16 febbraio: la mattina visitiamo la grande moschea, io avevo le braccia scoperte mi hanno dato una tunica e uno scialle per la testa, che caldo! La moschea è meravigliosa solo per questo merita andare ad Abu Dhabi. Nel pomeriggio visitiamo l'Heritage Centre, è bello vedere Abu Dhabi dall'altra parte del mare e alle 19 andiamo a Sultane Palace (gli uomini devono avere i pantaloni lunghi). Per cena andiamo al Marina Mall, approfitto per fare un pò di shopping.

17 febbraio: partiamo per Al Ayn, ma prima ci fermiamo a Masdar City, la città ad emissione 0, qui abbiamo la sensazione di essere all'interno di un film di fantascienza, una bella esperienza. Arrivati ad Al Ayn visitiamo l'oasi e il forte. E' suggestivo vedere come cambia il paesaggio, le dune di sabbia degli emirati iniziano a far posto alle montagne omanite