Viaggio a Dubai e Abu Dhabi

Al caldo per festeggiare il nostro primo anniversario

• di supergeig2

Ormai è diventata una consuetudine raccontare il nostro viaggio su Turisti Per Caso, dopo il primo in Tunisia del 2006 e quattro anni consecutivi di America (New York; Miami-Orlando; Chicago-Toronto; Los Angeles-San Francisco-Las Vegas), per il nostro primo anniversario decidiamo di cambiare meta. Quest’anno si va a Dubai e Abu Dhabi le due metropoli del futuro. Premetto che molti mi avevano sconsigliato il periodo fine agosto/settembre per il caldo (addirittura avevo comprato due ventilatori portatili) e invece è sopportabilissimo, ci sono 38°/40° gradi ma di caldo secco stile scirocco e poi la vita lì si svolge prettamente in luoghi climatizzati. Quindi non lasciatevi scoraggiare e andate tranquilli

30/08/11

Il viaggio inizia da Catania, dato che ormai l’aeroporto di Reggio Calabria per noi messinesi è inutilizzabile, volo Alitalia per Roma e da lì volo Emirates che in 5 ore e 30 ci porta direttamente a Dubai. Era la prima volta che viaggiavo con Emirates e ne avevo sentito parlare benissimo, confermo quanto detto dagli altri viaggiatori, compagnia eccellente dai pasti al confort… tutto perfetto. Unico difetto sono gli orari non proprio agevoli per chi parte dall’Italia, infatti, o si arriva a Dubai alle 05:50 del mattino o alle 23:15 della sera.

Come detto arriviamo in serata, aeroporto di Dubai bellissimo e gigantesco, una Bmw serie 7 Long bianca ci aspetta all’uscita per portarci direttamente in hotel. Durante il tragitto ammiriamo la Sheikh Zayed Road con i suoi immensi grattacieli, finchè vediamo il nostro punto di riferimento a Dubai, la Burj Khalifa che con i suoi 828 metri è, al momento, il grattacielo piu’ alto del mondo.

Arrivati al nostro Hotel Al Murooj Rotana notiamo che è letteralmente a due passi dalla Torre Khalifa e dal Dubai Mall.

Due parole vorrei spendere su questo magnifico hotel a 5 stelle. In sede di prenotazione ero indeciso, in base al nostro budget, tra questo e l’hotel Al Manzil del quale c’erano ottime recensioni su tripadvisor, poi la differenza di prezzo di circa 200€ e le dimensioni maggiori mi hanno fatto propendere per l’Al Murooj Rotana, e la scelta è stata azzeccata.

L’Hotel Al Murooj è un cinque stelle, con una grande piscina, zona fitness, 5 ristoranti, in posizione eccellente rispetto al Dubai Mall, esattamente 4/5 minuti a piedi (basta attraversare la strada e siete arrivati) pagato 65€ a persona notte. Sfido chiunque a trovare un cinque stelle centrale a questo prezzo in Italia, al massimo troverete un tre stelle non di più, e poi dicono perchè gli italiani vanno all’estero per le vacanze e non rimangono nel nostro bel paese... ecco il motivo!

Comunque vista l’ora e la stanchezza dovuta al viaggio dell’intera giornata, decidiamo di ritirarci in camera, ci assegnano una classic room grandissima, con letto King Size, TV LCD, frigobar, cassaforte, salottino e vista sul Dubai Mall, magnifica!!

31/08/11

Sveglia presto e colazione veloce direttamente in hotel perché alle 8:30 ci passa a prendere il pullman dell’Alpha Tour per portarci ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Dopo aver preso gli altri passeggeri in altri hotel di Dubai arriviamo alle 10:00 alla Moschea Sheikh Zayed, una tra le più grandi del medio-oriente e una delle poche visitabili da chi non è musulmano, qui ci fermiamo per la prima visita.

All’entrata ci fanno indossare una tunica bianca (nera per le donne) e iniziamo il giro, passiamo dal gigantesco cortile in marmo bianco (dove pregano i musulmani in periodi più freschi dell’anno) fin dentro la moschea nella sala della preghiera (dove si prega nei periodi più caldi dell’anno), con un tappeto e dei lampadari pazzeschi, tutto assolutamente pulito considerando che c’erano centinaia di persone senza scarpe