Dubai vista da qui

Ciao a tutti! Vivo a Dubai da ormai un anno e mi e' venuto voglia di raccontarvi qualcosa perche' le recensioni che ho trovato sul sito certe volte sono un po’ superficiali ed imprecise. Cerchero' di andare un po' con ...

Ciao a tutti! Vivo a Dubai da ormai un anno e mi è venuta voglia di raccontarvi qualcosa perché le recensioni che ho trovato sul sito certe volte sono un po’ superficiali ed imprecise. Cercherò di andare un po' con ordine per strutturare il mio racconto.

VELOCITA'

La critica che sento piu' spesso rivolgere a Dubai e' questa: "e' tutto finto!" Secondo me non e' vero, semplicemente e' tutto nuovo! Uno stringato riassunto dell'ultimo secolo riporta queste zone come poco abitate e con una economia basata sulla pesca ma soprattutto sul commercio delle perle pescate nel Golfo Persico. Negli anni 60 venne scoperto il petrolio e solo nel 1971 nascono gli Emirati Arabi Uniti, confederazione appunto dei sette emirati che li compongono.

A Dubai il primo grattacielo che viene costruito e' il "famoso" Dubai World Trade Center, l'edificio piu' alto della citta' fino alla costruzione della Vela (l'iconografico albergo a 7 stelle) nel 99. Da allora nella citta' e' tutta una corsa a costruire edifici sempre piu' alti. Come tutti sappiamo la corsa si e' interrotta negli ultimi mesi a causa della crisi finanziaria internazionale. Cio' non ha impedito pero' di arrivare a costruire ed inaugurare quello che e' di gran lunga la torre piu' alta al mondo: il Burj Dubai, di oltre 800m di altezza. In questi ultimi 15 anni la citta' ha subito un stravolgimento totale che tutt’ ora continua. Fino ad un anno fa la leggenda diceva che un terzo (!?!?!?) delle gru edili al mondo fosse nella sola Dubai.

Per questo dico che secondo me e' tutto nuovo: non passa mese che non si completino nuove torri dove probabilmente non andra' mai ad abitare nessuno visto che molti degli stranieri che erano qui' sono andati via. Dicevo che e' tutto nuovo ma sono sicuro che lo restera' per poco: la qualita' nella costruzione e la cura delle cose non appartengono alla cultura di queste zone e non e' raro vedere edifici di pregio sporchi o cadenti.

RELIGIONE

Notoriamente il mondo arabo e' la culla della religione musulmana. Dubai non fa eccezione con un piccolo dettaglio: la popolazione locale e' ridotta al 20% del totale e questo ha "costretto" lo stato a diventare molto elastico e tollerante nei confronti delle diverse confessioni. Personalmente ho la percezione di essere in un paese arabo solo quando lavoro la domenica e sono a casa il venerdi'. Per il resto si puo' fare praticamente tutto, ovviamente sempre nel rispetto delle regole locali.

SICUREZZA

Una degli aspetti che piu' ha impressionato chi mi e' venuto a trovare e' la sensazione di sicurezza che si respira. Qui' le regole sono poche e chiare: la piu' importante e' che chi sbaglia paga, sempre! La microcriminalita' non esiste e i pochi reati seri vengono perseguiti con efficacia dalla molta polizia che circola (soprattutto in borghese) . Un esempio per tuttti: dove solitamente pranzo esiste una zona di tavoli comune a molti ristoranti di varia tipologia. Bene, chi arriva si riserva il posto a sedere ponendo sul tavolo le chiavi della macchina o il cellulare o addirittura il portafoglio!!! Riuscite ad immaginare qualcosa del genere in Italia???

L'attivita' piu' pericolosa a Dubai e' guidare!!! Le strade sono popolate di pachistani ed indiani il cui unico scopo sembra quello di tagliarti la strada a tradimento. Per fortuna che i prezzi delle auto e della benzina ci consente di guidare dei grossi gipponi!

CLIMA

Sia chiara una cosa: se non amate il caldo questi posti non fanno per voi! D'estate le temperature sfiorano senza problemi i 50° C. Qui tutto cio' che non e' irrigato e' destinato ad una rapida essicazione. Gia' ad aprile le temperature esterne cominciano a diventare altine (almeno per me che vengo dal profondo nord-est d'Italia). Il periodo giugno-settembre e' da sconsigliare per venire qui' in ferie. Piccola curiosita': per legge quando la temperatura supera i 50° le attivita' lavorative all'esterno sono sospese. Bene, non ci sono mai piu' di 49°, almeno secondo i termometri "governativi"!!!

COSE DA VEDERE

Come dicevo la storia degli Emirati come nazione e' piuttosto recente: ne consegue che di storico si trova ben poco. Molto di piu' offre l'ambiente naturale: fra deserto e mare i paesaggi affascinano anche i piu' esigenti. Anche le opere dell'uomo meritano di essere viste. Alcune, nella loro lucida assurdita', restano dei pezzi di bravura da lasciare a bocca aperta

1. Bortolo
    , 7/8/2014 09:47
    Ciao,
    fra tre giorni saremo a Dubai ed Abu Dhabi.
    conoscete un posto comodo da raggiungere con auto normali per vedere il deserto? Non abbiamo molto tempo ma vorrei far vedere il deserto ai figli senza appoggiarmi ad una agenzia turistica.
    grazie in anticipo per il consiglio.

Bortolo
  2. Sabrina De Falchi
    , 3/3/2011 18:23
    ciao ho letto le tue recensioni su dubai e mi sembra di aver capito che vivi li.siccome sono molto giovane e questa sarà la mia prima vera vacanza ti chiedo cosa mi consigli di visitare(starò li solo 5 giorni)e alla luce di quello che sta succedendo in tunisa e in libia,possono esserci situazioni pericolose anche a dubai(terrorismo,rivolte?)grazie a quanti vorranno rispondermi
  3. daytan_33
    , 21/12/2010 11:53
    @kela80:
    Ciao e scusa ma e' un pezzo che non passavo di qui'.

Io non conosco tantissimi alberghi visto che ho sempre vissito in appartamento. Quello che posso suggerirti e' la zona, in funzione di quello che vuoi fare. Venendo da un viaggio in Africa magari avrete voglia di un po' di sano consumismo piuttosto che di natura: tra l'altro e' periodo di saldi (20gennaio-20febbraio) percio' tenetevi un po' di soldini in tasca che si fanno dei bei affari. Per fare shoping una zona non male e' Bur Dubai dove sareste abbastanza vicino ai mall piu'' grossi.
    Se volete fare un po' di mare la zona e' Dubai Marina.
    I mezzi per trovare alloggio sono i soliti: tripadvisor, booking, hotel...
    Se trovi qlc di interessante magari scrivimi in privato che ti aiuto volentieri.

@Maria Teresa Capuano:
    Il modo piu' economico per entrare al Burj al Arab e' prenotare un tavolo allo Skyview Bar. C'e' una consumazione obbligatoria di 36€ a testa, una bella lista di cocktel e una vista mozzafiato. Provato personalmente: ne vale la pena!

PS: se mi scrivete un messaggio privato il sistema mi avverte e vi rispondo piu' facilmente

PS2: ho dato consigli a diverse persone attraverso il sito. Qualcuna si e' dimenticata di ringraziare e nessuno si e' preso la briga di dirmi se i miei consigli sono stati utili. A me non costa nulla darvi qualche consiglio, a voi non dovrebbe costare nulla darmi qualche feedback ;-)
  4. kela80
    , 15/12/2010 18:06
    @francym86:
    ciao ho letto che siete state a dubai a novembre...qualche consiglio per chi partirà tra un mese? noi restiamo solo un paio di giorni come scalo...dove possiamo alloggiare?
  5. kela80
    , 15/12/2010 18:03
    ciao...ti ho già scritto qualche mese fa ma non riesco a trovare le tue utilissime dritte...devo ancora prenotare per cui ti chiedo se gentilmente puoi suggerirmi un hotel ( non troppo costoso visti i prezzi che girano) e in buona posizione visto che ci fermiamo pochi giorni. altra domanda...mi suggerisci some spostarmi dall'aeroporto all'hotel?
    grazie ancora per la tua disponibilità
    Buona serata
    Mikela
  6. Maria Teresa Capuano
    , 11/12/2010 17:19
    Ciao,saro'a Dubai il 2 gennaio con Costa crociere, vorrei tanto visitare la Vela, come posso fare senza prenotare la cena o il pranzo, con tutto quello che si mangia su una nave da crociera ritengo che sia uno spreco oltre che un attentato alla linea! Puoi aiutarmi?
  7. kela80
    , 11/10/2010 15:59
    ops dimenticavo...dall'1 al 4 febbraio 2011
  8. kela80
    , 11/10/2010 15:58
    ciao...spero che possa darti del tu senza offenderti..
    io e il mio ragazzo saremo a Dubai per tre giorni dopo un viaggio in Sri Lanka...cosa ci consigli di vedere e fare in quel poco tempo?
    hai idea di dove possiamo alloggiare senza spendere un capitale..magari zona vicino al centro?
    aspetto delle dritte....grazie in anticipo
  9. daytan_33
    , 10/5/2010 16:52
    @francym86:
    Ciao. Ho visto sulla cartina l'albergo presso il quale avete prenotato. In effetti in quella zona non conosco locali anche se puo' darsi benissimo che ve ne siano. Tuttavia spostarsi a Dubai in taxi non e' ne difficile ne costoso. Se proprio cercate una zona un po' piu' movimentata forse quella piu' giusta e' nelle vicinanze del World Trade Center che poi non e' molto distante dal Dubai Mall/Burj Khalifa. Credo pero' che in quel caso il costo dell'albergo si alzi e neanche di poco.
  10. francym86
    , 8/5/2010 14:03
    Ciao!
    Senti volevo chiederti un'informazione.. io e la mia amica abbiamo prenotato per Novembre una settimana al Coral Deira in Muraqabat Street. Abbiamo sentito dire che però questo hotel si trova in una posizione un pò scomoda dal centro di Dubai dove ci sono locali ecc. E' vero??Cosa ci consigli di fare, cambiare hotel? E in questo caso in che zona sarebbe meglio soggiornare?? Spero potrai aiutarci!Ti ringrazio molto!
  11. francym86
    , 8/5/2010 14:05
    Ciao!
  12. andrews71
    , 19/4/2010 11:35
    Ciao. Ho letto e trovato interessante il tuo articolo su Dubai. Volevo trascorrerci una settimana a Maggio e avevo da farti alcune domande (se vuoi ci possiamo scrivere per e-mail oppure direttamente nel forum in modo che anche gli altri possano leggere):
    1) secondo te è necessario prendere una macchina in affitto? Ho letto che i taxi sono molto economici ma a) volevo capire quanto economici b) è come Bangkok dove salito sul taxi inizia una trattiva che dura 10 minuti oppure accendono il tassametro?
    2) Ho letto che non è facilissimo spostarsi con gli autobus. E' vero?
    3) Com'è il mare? Volevo fare un mix di divertimenti e cultura ma anche relax e se il mare è bello ancora meglio
    4) conosci qualche tour operator per le gite da fare oppure basta chiedere in hotel?
    Grazie (probabilmente ti distruberò ancora!)
    Ciao
    Andrea
  13. daytan_33
    , 14/3/2010 12:43
    Ciao. Diciamo che ad ottobre si comincia a respirare pero' fa tutt'altro che freddo. I miei sono stati qui' a fine novembre e di giorno si superavano ancora i 30°.
    Ho sentito anch'io che l'oro e' abbastanza conveniente ma io personalmente non ho neanche mai chiesto percio' non saprei essere un testimone attendibile. Stessa cosa per tappeti e diamanti. Io pero' non mi fiderei tantissimo: se ti attaccano una patacca difficilemente hai la possibilita' di fare valere le tue ragioni.
  14. daytan_33
    , 14/3/2010 12:40
    Ciao Oscar.
    A parte qualche eccezione, sfamarsi a Dubai ha un costo accettabile. Ci sono anche tanto soluzioni "all you can eat" a prezzi che spesso non superano i 40€ anche per buffet a base di pesce di una certa qualita'. Se puoi essere piu' preciso in quanto a zona di Dubai, gusti gastronomici posso essere piu' preciso.
  15. undertaker76
    , 14/3/2010 00:22
    ciao, io avrei intenzione di andare a Dubai in ottobre. Alcuni consigli: che temperature troverò in quel periodo? E' vero che si acquista oro, diamanti e tappeti a prezzi da affare? Grazie
  16. oscar76
    , 13/3/2010 01:23
    io mi rechero a dubai per la prima volta il 19 marzo per lavoro ma vista la situazione economica penso che al posto di vendere gioielli andro' a farmi un giro turistico,hai qualche consiglio su un buon ristoranti con prezzi nella norma?
  17. drematic
    , 12/3/2010 10:18
    Ciao condivido in parte quello che scrivi, vengo due volte l'anno a DUBAI per viaggi d' affari,vi rimango sempre poco due giorni al massimo e quindi pe me trovo tutto molto bello funzionale e nuovo,e sopratutto trovo che vi si lavori molto bene,intendo dire che le strutture per il bussines sono al top tipo HOTEL fiere e anche il personale .
    personalmente ho lavorato con e società di diritto UAE ,ma con dirigenti quadri e clienti prevalentemente indiani e sono persone molto affabili e preparate,in definitiva mi è parso dubai come una estensione molto sviluppata di uno stato indiano.
    saluti e buon soggiorno a dubai .