Syusy è La Signora Matilde in un docufilm

In uscita nei cinema dal 20 marzo, prima nazionale a Reggio Emilia!
Turisti Per Caso.it, 13 Mar 2017
syusy è la signora matilde in un docufilm
Syusy racconta la vita di Matilde di Canossa in un docufilm prodotto da POPCult in uscita al cinema dal 20 marzo, dove recita insieme a Luciano Manzalini, per la regia di Marco Melluso e Diego Schiavo. Matilde di Canossa è stata una delle donne più potenti e misteriose della storia e ha avuto un ruolo chiave nell’Europa del Medioevo. Novecento anni dopo, studiosi e letterati ne tracciano un profilo nuovo e mai svelato…

Chi era davvero la Signora Matilde?

Il docufilm è un vero e proprio viaggio nei luoghi della contessa a cavallo fra XI secolo e contemporaneità. Luoghi che vanno da Verona e Bologna, ovviamente Canossa, ma anche Quattro Castella, Casina, Carpineti, Reggio Emilia, Reggiolo, San Benedetto Po, fino a Brescia… Si raccontano i successi e le vicende di Matilde di Canossa, dunque, ma il contesto sociale e culturale viene riletto nell’ottica contemporanea dei social network e della “brand reputation”! Syusy, nelle insolite vesti di una divertente quanto improbabile docente di marketing, dà il via alla storia della Grancontessa il cui nome è diventato un vero e proprio brand… La Signora del Medioevo fu infatti la prima donna in Italia in grado di creare un mito e di lasciare un’immagine così durevole di sé. La lezione surreale della professoressa Syusy esce dall’aula e si snoda attraverso i luoghi matildici, addentrandosi nelle dinamiche di un mondo solo all’apparenza così lontano dall’oggi: ecco allora che la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel Twitter dell’Appennino! Passato e presente, storia e leggende si fondono, in questo documentario dallo stile ironico, brillante e sorprendente.

Proiezioni e appuntamenti

La prima nazionale sarà a Reggio Emilia, lunedì 20 marzo con una doppia proiezione al Cinema Rosebud alle 19 e alle 21. Presenti autori e interpreti, a seguire una degustazione dei prodotti del territorio! Le altre date già in programma sono:

  • 22 marzo: Bibbiano (RE), cinema teatro Metropolis, ore 21
  • 30 marzo: Bologna, cinema Odeon, ore 19
  • 1 aprile: Reggiolo (RE), sala Reggiolo Pool, ore 18
  • 4 aprile: Faenza, cinema Sarti, ore 21.15
  • 8 aprile: San Benedetto Po (MN), Beatnik Sala polivalente, ore 21
  • 12 aprile: Scandiano (RE), cinema teatro Boiardo, ore 21
  • 13 e 14 aprile: Bologna, cinema Odeon, ore 19
  • 18 aprile: Rimini, cinema Settebello, ore 21
  • 20 aprile: Urbino, cinema Nuova Luce, ore 21.15
  • 26 aprile: Parma, cinema Astra, ore 21

Ecco il teaser trailer del film, sul blog di Syusy Nomadizziamoci.it, sul sito e sul canale Vimeo di POPCult altre anticipazioni in esclusiva!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche