La riviera romagnola festeggia la luna

A luglio prende il via la settima edizione della Notte Rosa
Turisti Per Caso.it, 14 Giu 2012
la riviera romagnola festeggia la luna
L’appuntamento è per venerdì 6 luglio sulla riviera romagnola, quando si aprirà ufficialmente la settima edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, che avrà come tema proprio la luna, con il claim “The Pink Side of The Moon”. A Rimini, però, si gioca d’anticipo: l’atmosfera di festa si inizierà a respirare da sabato 30 giugno, quando lungo il canale del porto andrà in onda (dal tramonto) la prima “Molo Street Parade”. Dieci pescherecci ormeggiati si trasformeranno in grandi “consolle” galleggianti ospitando 45 deejay di fama nazionale e internazionale, tra cui dj Aladyn e Skin degli Skunk Anansie. Sulla terraferma, invece, protagonista sarà il pesce azzurro, principe delle tavole locali. Dal faro di Rimini fino alla punta del portocanale verranno predisposti appositi stand dove sessanta “arzdore” serviranno dieci quintali di sardoncini pescati pescatori del Consorzio Linea Azzurra. Lunedì si terrà la finale dell’Inedited World Music Festival, concorso musicale che vedrà il leader degli Incognito, Mister Bluey, quale presidente della commissione artistica e music project manager del festival, e special guest Maria Pia de Vito, nome di spicco della scena jazz internazionale. Martedì, sotto una meravigliosa luna piena, si esibiranno alla Corte degli Agostiniani, per il Festival Percuotere la Mente, gli Incognito, il gruppo britannico portabandiera dell’acid jazz. Giovedì 5, invece, salirà sul palco degli Agostiniani Maria Gadù, giovanissima cantautrice brasiliana.

Lungo tutta la riviera…

Tanti gli eventi che animeranno dall’alba al tramonto i luoghi più belli e suggestivi della riviera da Comacchio a Cattolica, passando per Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Tra gli spettacoli, da non perdere Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni (sabato 7 al Lapidario romano del Museo della Città di Rimini), l’esposizione dei disegni (Palazzo del Podestà di Rimini, dal 6 luglio) che Pasolini realizzò per la sceneggiatura di “La Terra vista dalla Luna”, nonché un incontro sulla genesi di “La Terra vista dalla Luna” con Vincenzo Mollica e il semiologo Paolo Fabbri (venerdì 6 luglio, Corte degli Agostiniani, dalle 21) seguito dalla proiezione della pellicola. All’alba di sabato, sulla spiaggia riminese, l’omaggio a Tonino Guerra e alla sua poetica, con “Odiséa”, rilettura in chiave dialettale del viaggio di Ulisse.

Risate assicurate a Riccione con lo show del comico Paolo Cevoli (venerdì 6), mentre a Cervia-Milano Marittima, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Milano Marittima (6 e 7 luglio), sullo specchio d’acqua antistante la spiaggia libera ci sarà lo spettacolo “Fous de bassin” della compagnia francese Ilotopie. A Bellaria Igea-Marina, sempre sabato, spazio ai più piccoli con la Notte Rosa dei Bambini, un programma sempre molto atteso, con i bimbi protagonisti incontrastati sulla spiaggia, nelle strade e nei parchi. A Comacchio il “Trepponti”, simbolo della città sull’acqua, verrà illuminato di rosa, trasformandosi in un singolare “salotto”. A mezzanotte appuntamento sulle spiagge per vedere i fuochi d’artificio incorniciare una splendida luna, calante dal plenilunio da appena tre giorni.

Per godere al meglio di questo intero weekend di festa all’insegna della convivialità e del divertimento sano, gli operatori turistici proporranno speciali pacchetti soggiorno grazie ai quali sarà possibile scoprire i mille volti della riviera romagnola: gastronomia, arte, cultura, benessere e vacanza attiva in spiaggia, divertimento notturno e shopping. Nei migliori ristoranti della riviera si potranno gustare il gelato al Parmigiano Reggiano e quello al Prosciutto di Parma della manifestazione Il Gelato nel Piatto, che dal 24 al 29 luglio coinvolgerà un centinaio dei più accreditati ristoranti del mondo. La Notte Rosa sulla riviera di Rimini avrà anche il suo gusto ufficiale di gelato: è riminOSA, a base di Nettarina di Romagna Igp, proposto da decine di gelatieri da Bellaria a Cattolica.

Tra gli ospiti che si alterneranno sul grande ‘palco’ della riviera ci saranno Giorgia, Arisa, Malika Ayane, Nina Zilli, Noemi e Loredana Bertè. Saranno presenti anche i protagonisti della musica leggera italiana: Samuele Bersani, Elio e Le Storie Tese, Francesco Renga, Nomadi, Morgan, Luca Carboni, Sonohra, Dente. Ci sarà anche il Maestro Riccardo Muti, che dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per “Nobilissima Visione” e “Sancta Susanna” di Paul Hindemith.

Il programma completo della manifestazione, le info e i pacchetti soggiorno sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (www.lanotterosa.it) e su quello degli operatori turistici della regione Emilia Romagna (www.aptservizi.com).



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche