Tra Modena e Bologna

Gitarella di 2 giorni e mezzo tra Modena e Bologna, per assaggiare un Emilia Romagna che ci piace tanto, dai ritmi lenti e gustosi e dai patrimoni artistici sorprendenti.
Scritto da: enjoythetravel
tra modena e bologna
Partenza il: 05/08/2011
Ritorno il: 07/08/2011
Ciao a tutti, chi ha già letto uno dei miei piccoli reportage di viaggio sa che amo andare subito “al sodo”: ecco infatti un sintetico elenco, credo abbastanza pratico da consultare, per organizzare una mini-fuga in Emilia Romagna tra Modena (bella ma non bellissima) e Bologna (senza dubbio la nostra città preferita nei dintorni). A MODENA:

Gelateria Pomposa (Via del Voltone 16/A) Gelati e cremolati di qualità superiore per questo laboratorio artigianale di qualità. Consiglio, come abbiamo fatto noi, di prendere un gelato qui e poi mangiarlo in Piazza Pomposa…una delle piccole meraviglie di Modena.

GALLERIA CIVICA-Palazzina dei Giardini: in Estate vi si tengono spesso mostre ed esposizioni gratuite, noi abbiamo avuto l’opportunità di visitarne una d’arte contemporanea. Si può mangiare e, soprattutto ascoltare musica dal vivo nella splendida cornice del baretto adiacente: tavoli all’aperto, candele sui tavoli per un lounge bar d’eccezione (prezzi assolutamente modici)

GALLERIA ESTENSE: Purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di vedere molti capolavori dato che erano stati dati in prestito ma debbo dire che la galleria merita assolutamente una visita.

DUOMO-GHIRLANDINA-MERCATO: Andando in Piazza grande si ha la possibilità di vedere il Duomo e la sua Torre (patrimoni UNESCO) e, già che siete li è consigliabile andare a fare un pò di spesa al mercato. Sbocconcellando un pò di pane fresco si può poi fare una deliziosa passeggiata per i portici…e magari fermarsi a bere un pò di Lambrusco.

BOLOGNA: A Bologna, questa volta, ci siamo solo passati al volo: direzione Colli Bolognesi. Eh si, perchè sui colli c’è un posto che, grazie ad un amico che vive li, abbiamo avuto la fortuna di conoscere. Si chiama OSTERIA DEL NONNO e si trova in Via Di Casaglia 62 (il lun è chiuso). Il posto (soprattutto per i più golosi) merita una visita…tigelle e crescentine a volontà! Se poi avete tempo e voglia di girare i dintorni, vi consiglio anche di visitare il Monumento di Sabbiuno. Molto suggestivo.

PS A Modena non dimenticate di assaggiare le tigelle col pesto modenese…non rientrano tipicamente nei piatti estivi ma…sono eccezionali!

Buon Viaggio e…buon appetito!