La ruta de las flores

Da città del Messico al Guatemala e poi avanti avanti per Honduras e Nicaragua. Passaggio in El Salvador,quindi una settimana magnifica a zonzo per i paesini della "strada dei fiori". Spostamenti tutti con autobus locali (ex scuola bus degli Stati Uniti) e su questi mezzi magnifiche esperienze di relazioni umane.Pernottamenti in stanzette...
Scritto da: susant
Partenza il: 27/11/2008
Ritorno il: 29/12/2008
Da città del Messico al Guatemala e poi avanti avanti per Honduras e Nicaragua. Passaggio in El Salvador,quindi una settimana magnifica a zonzo per i paesini della “strada dei fiori”. Spostamenti tutti con autobus locali (ex scuola bus degli Stati Uniti) e su questi mezzi magnifiche esperienze di relazioni umane.Pernottamenti in stanzette semplici,ma pulitissime e spesso con uso di cucina.Segnalo,per esempio,la Casa de Huespedes Dona Mercedes a Juayua.La Natura di questa parte di El Salvador è talmente BELLA da farti sentire sempre perfettamente in armonia soprattutto con te stessa. Ti sembra di essere la persona più bella e più buona del mondo e…Per qualche giorno ti dimentichi la parte aggressiva di te. Nelle piazze centrali dei paesini, di domenica, vengono allestite bancarelle dove si cucina e si offre cibo tradizionale locale:dicono che vogliono opporsi al dilagare del cibo spazzatura.

Per non parlare del caffè! ne ho bevuti ettolitri ,senza perdere neppure un secondo di sonno. E dire che a casa ho tutte le paturnie della menopausa,compresa l’insonnia! Per vedere con calma i paesini della Ruta de las Flores bastano 10 giorni,ma, a mio parere, è indispensabile muoversi con i loro mezzi locali altrimenti non ti puoi sentire parte del luogo.

I passaggi delle frontiere sono tranquilli; noi li abbiamo fatti tutti a piedi senza difficoltà. Il passaggio Messico-Guatemala su una lancia per attraversare il fiume Usmaichita. Le uniche vere difficoltà ( o per lo meno quelle che noi consideriamo tali) si trovano nelle Capitali, dove non è facile non passare per prede da rapinare. Nei paesini invece,anche se sei l’unico turista o forse a maggior ragione, la gente è contenta di aiutarti e curiosa di conoscerti.

Siamo partiti con biglietto aereo andata e ritorno, buone cartine,libri, uno zaino e gambe abbastanza allenate. Nessun problema di salute se si seguono semplici regole igienico alimentari.Abbiamo 63 e 60 anni.

• alebergamin alebergamin
    sto cercando di mettermi in contatto con gli autori di questo diario ma l'indirizzo qui indicato non mi riuslta attivo.spero che leggano questo messaggio e mi contattino al mio indirizzo mail.Grazie infinte"