Ritorno in Egitto, a tutto low cost

Perfetto mix di mare e cultura con la famiglia, organizzato in completa autonomia

• di pil

DOVE E COSA MANGIARE.

Abbiamo mangiato in locali con cucina tipica egiziana. Piatti principali a base di carne accompagnati con insalate, riso, pane fatto al momento, fagioli e patate stufate. Cucina comunque non varia e abbastanza ripetitiva. Si magia con cifre molto contenute, circa 5/6 euro a testa.

Colazione non pervenuta, nel senso che la mattina è difficile trovare qualcosa da mangiare che non sia uguale a quello che si mangia per pranzo o cena. Abbiamo solitamente comprato biscotti o similari nei supermercati e poi bevuto te che si trova facilmente (10 LE), tra l’altro molto buono. Nei caffè preparano anche ottimi frullati di frutta fresca (25 LE).

COSA VEDERE.

Domenica 25/02/2019.

Mattinata in volo. Dopo aver preso possesso dell’appartamento, abbiamo passato la mezza giornata nella spiaggia convenzionata con la struttura. Sole ma vento freddo. Primi avvistamenti di pesci tropicali.

Lunedì 26/02/2019.

Bella giornata soleggiata e poco vento. Tramite l’applicazione Get Your Guide abbiamo prenotato l’escursione in barca all’isola di Giftun con annessi 2 stop per fare snorkelling lungo la barriera corallina. Ad un costo di circa 48 euro in 4, pranzo incluso, ci siamo assicurati una bella escursione giornaliera che ci ha permesso di rilassarci sulla fantastica spiaggia sabbiosa di Giftun, a largo della costa di Hurghada, e di fare snorkelling i 2 diversi punti della barriera dove abbiamo avvistato una buona varietà di pesci. Pranzo senza pretese e attrezzatura (maschera, boccagli e pinne) incluse.

L’applicazione è comodissima perchè permette di prenotare le escursioni a prezzi molto contenuti, pagamento con carta di credito e prelievo con il pulmino dal proprio hotel.

Martedì 27/02/2019.

Sempre con lo stesso sistema abbiamo invece prenotato un’escursione per nuotare con i delfini + 2 soste per fare snorkelling.

In questo caso la giornata è stata molto ventosa e il mare abbastanza mosso. Siamo salpati diretti verso il largo alla ricerca dei delfini. Dopo circa un’ora di ricerca (non è scontato trovarli), avvistati un paio ci siamo buttati per nuotare in loro compagnia. Esperienza decisamente emozionante ed imprevedibile, essendo soggetta alla volontà dei cetacei. Snorkelling in due punti con molta varietà di pesci. Anche in questo caso pranzo incluso, circa 60 euro in 4.

Mercoledì 28/02/2019.

Alle 8.00 partenza in pullman dalla stazione Go-bus situata nella zona nord della città, raggiunta con una veloce corsa in taxi (50LE), direzione Luxor.

Il tragitto conduce prima lungo la costa sud del Mar Rosso verso Safaga e poi si vira verso ovest nel deserto fino a raggiungere prima la città di Qena sul Nilo e infine Luxor circa 70 Km a sud. In tutto un viaggio di circa 400 Km per una durata di 5 ore con stop intermedio. Viaggio tutto sommato confortevole anche se rallentato dai numerosissimi posti di blocco della polizia. A Luxor la fermata si trova a pochi passi dal famoso tempio, sulla East Bank, la sponda del Nilo dove sono situati i maggiori hotel e si sviluppa la cittadina. Con un breve percorso a piedi raggiungiamo la fermata del ferry che fa la spola tra le due sponde. Al prezzo di 5LE a persona (i bambini sotto i 6 anni non pagano), nel giro di pochi minuti siamo traghettati sulla West Bank, dove si trova il nostro appartamento. La posizione è stata sicuramente azzeccata: lontana dal caos della sponda est, qui sembra di essere catapultati in un altro mondo. Casupole lungo il Nilo, piantagioni di banane e di canna da zucchero, bambini che giocano con i copertoni delle auto, feluche lungo le sponde del fiume

, , ,