Il Cairo, tra oasi e Nilo

In Egitto per un tour tra oasi e crociera sul Nilo
Scritto da: skossa23
il cairo, tra oasi e nilo
Partenza il: 02/08/2010
Ritorno il: 15/08/2010

02/08/10: Cairo

Arriviamo al Cairo alle 8.30 con volo EgyptAir con circa 3 ore di ritardo. All’areoporto troviamo ad accoglierci il rapresentate della Minamar Tour e l’autista che ci accompagnano al Novotel el Borg prenotato da noi. La camera con vista sul Nilo è pulita e molto spaziosa. La posizione dell’hotel è molto centrale e comoda per gli spostamenti. Oggi abbiamo la giornata libera. Lasciati i bagagli in hotel ci rechiamo in metro a Khan al-Khalili dove gironzoliamo per il mercato. Siamo gli unici turisti e, al contrario di altri souk, non veniamo minimamente infastiditi da venditori e procacciatori d’affari. Pranziamo al cafè Riche (segnalato anche dalla Lonely) e ordiniamo un piccione ripieno molto gustoso. Il pomeriggio ci rilassiamo nella piscina dell’hotel. La sera ceniamo al famoso ristorante Abou El Sid. Il ristorante è frequentato sia da carioti che da turisti. L’ambiente è molto bello. Ordiniamo stuffed vine leaves (foglie di vite ripiene di riso e verdure, accompagnate da yogurt acido) circasian chicken in walnut sauce (pezzi di pollo su un letto di riso ricoperti da salsa molto delicata) e molokheya (una zuppa di malva e aglio molto gustosa) servita con riso e polpette in salsa di pomodoro. Tutto delizioso. Servono anche birra Stella.

03/08/10: Cairo – Siwa Oasis

Ci svegliamo presto e partiamo alla volta di Siwa che si trova a circa 800 km dal Cairo. Facciamo una sosta per il pranzo a Marsa Matrum (località balneare sul Mar Mediterraneo gremita di turisti egiziani) Mangiamo kofta e kebab molto buoni. Arriviamo a Siwa verso sera. Alloggiamo presso l’hotel Siwa Dream Lodge molto carino. Ceniamo in hotel con mezze (antipasti) e piccione ripieno e preparati dalla moglie del proprietario.

04/08/10: Siwa

Dopo aver fatto un’abbondante colazione, sempre preparata dalla moglie del proprietario, visitiamo Gabel al Mawta (la montagna dei morti), il tempio dell’oracolo di Amon e gli spettacolari resti della fortezza di Shali. Facciamo un bagno alla famosa sorgente i Bagni di Cleopatra. Pranziamo all’Abdu’s Restaurant. Nel pomeriggio facciamo un’escursione con un fuoristrada nel deserto Libico, Grande Mare di Sabbia, con tappa presso il lago d’acqua dolce e la sorgente d’acqua termale calda presso Bir Wahed. Cena presso Abdu’s Restaurant.

05/08/10: Siwa Oasis – Bahariya Oasis

Dopo Colazione partiamo alla volta di Bahariya Oasis. Pranziamo al sacco presso un check point dell’esercito. Alloggiamo presso El-Beshmo Lodge. Purtroppo dobbiamo la pulizia è alquanto approssimativa (speriamo a causa della bassa stagione e dei lavori di ristrutturazione in corso). Ammiriamo il tramonto su un promontorio circostante e facciamo tappa al lago salato. Cena in Hotel.

06/08/10: Bahariya Deserto Bianco

Dopo colazione partiamo alla volta del Deserto Bianco. Attraversiamo l’area delle dune, il deserto nero dove saliamo in cima al Gabel az Zuqaq (un’altura nota per le venature rosse, gialle ed arancioni da cui si gode un ottima vista). Proseguiamo per la montagna di cristallo (una grande roccia composta di cristallo di quarzo). Al tramonto giungiamo al Deserto Bianco, una distesa dorata di sabbia costellata di formazioni rocciose calcaree. Ci accampiamo per la notte. Lo spettacolo del cielo stellato è fantastico.

07/08/10: Deserto Bianco Farafra – Dakhla

Ci alziamo all’alba e dopo colazione partiamo alla volta di Farafra. Per strada ci fermiamo per un bagno presso una sorgente termale di acqua calda. Visitiamo il museo di Badr, un artista locale. Visitiamo la città medievale di Al-Qasr. Pranzo al Ahmed Hamdy’s Restaurant. Cena e pernottamento presso Mebarez Hotel. Dopo cena ci rechiamo in un bar frequentato da locali a bere karkade e fumare shisha. Sono l’unica donna.

08/08/10 Dakhla – Kharga

Dopo colazione partiamo per Kharga. Al Kharga è la città più grande del Deserto Occidentale con strade ampie ed asfaltate. Visitiamo il museo di Antichità di Al-Kharga tempio di Ibis (purtroppo possiamo guardarlo solo da lontano perchè in ristrutturazione) la necropoli di El Bagawat. Pranziamo in un ristorante nei pressi della necropoli dove facciamo il bagno nell’ultima sorgente termale del nostro tour. Ammiriamo il tramonto sull’altura dove è situato The Temple di An Nadura ormai in rovina. Cena e pernottamento presso Kharga Oasis Hotel che vanta un bellissimo giardino di palme. Dopo cena facciamo un giro nel souk già addobbato per il Ramadam.

09/08/10 Kharga – Luxor Nile Cruise

Dopo colazione partiamo per Luxor dove salutiamo la nostra guida che ritroveremo al ritorno al Cairo. Accompagnati da un rappresentante dell’agenzia di Luxor c’imbrachiamo sulla nave princess Sarah 5*. La nave molto bella non aveva niente da invidiare ad una nave della Francorosso ormeggiata di fianco a noi. La camera, accogliente e pulita, veniva rifatta due volte al giorno. Nel pomeriggio, con la nostra nuova guida che ci accompagnerà per tutta la durata della crociera, visitiamo il maestoso tempio di Karnak. La sera visitiamo il tempio di Luxor illuminato e il souk e dove i venditori sono molto insistenti e fastidiosi. Cena e pernottamento in nave.

10/08/10: Luxor – Esna – Edfu Nile Cruise

Dopo colozione ci rechianmo alla Valle dei re, dove visitiamo le tombe di Ramesse III, Ramses I e Tuthmosi III. Ci spostiamo poi al tempio della regina Hatschepsut e i colossi di Memnone. Visitiamo anche una fabbrica di alabastro. Poco prima di pranzo la nave salpa in direzione di Edfu, via Esna. Pranzo, cena e pernottamento in nave.

11/08/10 : Edfu – Kom Ombo Nile Cruise

Arriviamo ad Edfu di prima mattina dove visitiamo il tempio del dio Horus. La navigazione prosegue fino a Kom Ombo dove visitiamo il tempio dedicato agli dei Sobek (coccodrillo) e Haroeris (Horus il vecchio). Proseguiamo poi la navigazione alla volta di Aswan che raggiungiamo in serata. Cena egiziana e pernottamento in nave.

12/08/10: Aswan Nile Cruise

Dopo colazione visitiamo la Grande Diga costruita nel 1971 per regolare la piena del Nilo. Con una piccola barca raggiungiamo l’isola di File dove visitiamo il tempio di Iside. Quindi visitiamo le Cave Settentionali dove si trova l’obelisco incompiuto che, se fosse stato completato, sarebbe stato il più alto del mondo. Romantica escursione sul Nilo in feluca. Pranzo e cena in nave.

13/08/10: Aswan – Cairo

Dopo colazione ci godiamo un pò di relaz nella piscina della nave. Pranzo presso Al-Mashry Restaurant meritatamente famoso per l’ eccellente kebbb e kofta. Nel tardo pomeriggio prendiamo il treno notturno di prima classe che ci riporterà al Cairo. Gli scompartimenti di prima classe hanno 2 cuccette abbastanza pulite. La cena servita a bordo treno è simile a quella servita in aereo.

14/08/10: Cairo

Colazione a bordo treno. Arrivati alla stazione del Cairo troviamo la nostra guida e il driver ad attenderci. Visitiamo la necropoli Sakkarah con la famosa piramide a gradoni, la più antica dell’Egitto. Visita alla piramidi e alla sfinge. Pranzo da Gad, un fast food molto popolare tra i giovani del Cairo che offre piatti freschi e gustosi panini a prezzi davvero convenienti. Cena al ristorante Abou El Sid. Pernottamento al Novotel el Borg.

15/08/10: Cairo Dopo una buona colazione alla pasticceria Groppi’s ci rechiamo al museo Egizio che custodisce l’inestimabile tesoro di Tutankhamen e di altri faraoni, mummie, gioielli, utensili…Visitiamo poi la Cittadella costruita da Saladino a partire dal 1176 per proteggere la città contro i crociati. Nei secoli la fortezza fu ulteriormente ampliata. Purtroppo gli edifici originali sono stati in gran parte demoliti. La moschea di An Nasir Mohammed, con la sua cupola color smeraldo, costrutita nel 1318, è l’unica struttura mamelucca rimasta. La fortezza è dominata dalla moschea di Mohamed Alì riccamente decorata all’interno. A malinquore salutiamo il Cairo e ci rechiamo in areoporto per il volo di rientro in Italia.