Marsa Alam Elphistone 10 e Lode

Ciao a tutti siamo Nadia e Stefano e volevamo raccontarvi la nostra esperienza a Marsa Alam al Villaggio Veraclub Elphistone. Prima di tutto però permetteteci di ringraziare la mitica Cinzia (dell’agenzia di viaggi), che come sempre ci ha consigliato al meglio, non per niente non è il primo viaggio che ci organizza. Siamo partiti il 28.05.05...
Scritto da: Stefano Tina
marsa alam elphistone 10 e lode
Partenza il: 28/05/2005

Siamo partiti il 28.05.05 alle 06.20 da Fiumicino e siamo atterrati all’aeroporto di Marsa Alam alle 11.15 locali (fuso orario 1 ora avanti rispetto all’Italia). Al ritorno siamo partiti alle 23.00 del 04.06.05 e siamo arrivati alle 02.10 (ora italiana). Voli perfetti con Airone, nessun ritardo ed ottimo servizio a bordo.

All’arrivo a Marsa Alam ci attendeva il pullman della Veratour con un animatore per accompagnarci al Villaggio, fornendoci le prime ed utili notizie sul nostro soggiorno. Dopo una mezz’ora di viaggio arriviamo al Villaggio, dove siamo accolti da tutta l’animazione che ci offre un cocktail di benvenuto. Dopo aver effettuato il chek-in alla reception consegniamo le chiavi della nostra stanza al servizio di skipping che si preoccuperà di portare le nostre valige. Oltre alle chiavi vengono consegnate due tessere per i teli da mare e il telecomando per la TV che permette la visione dei canali RAI e Mediaset.

Alloggio Siamo stati molto fortunati, in quanto ci hanno assegnato una stanza con vista mare praticamente a 50 metri e direttamente sulla spiaggia. Le stanze sono molto ampie letti ad una piazza e mezza, il bagno è grande, c’è la cassaforte, un piccolo frigo e l’aria condizionata. Le stanze sono sempre molto pulite ed ogni giorno troverete sui vostri letti dei splendidi disegni fatti con gli asciugamani.

Gli edifici con le varie stanze sono suddivisi per lettera dal blocco A al blocco K. Fino al blocco C sono le migliori in quanto hanno una vista stupenda e sono lontane dalla piscina in modo tale da permettere di riposare senza sentire la musica nelle prime ore del pomeriggio.

Cucina Il mangiare è stato buono. Ogni giorno troverete tre primi diversi di pasta (cucinati da Peppe grande cuoco Siciliano), manzo, pollo e pesce alla griglia. Verdure di tutti i tipi, riso, contorni e tutte le bibite come pepsi, aranciata, succhi di frutta, acqua liscia ed acqua gassata disponibili nei vari dispenser. E’ tutto compreso nel All-inclusive eccezione fatta per caffè, alcolici, e tutte le bibite imbottigliate compresa l’acqua che verranno segnate sul vostro conto che pagherete a fine vacanza.

Ogni giorno alle 11.30 e alle 17.30 sono disponibili presso il bar della piscina snack dolci e salati compresi nel All-inclusive.

Mare Prima di recarsi in qualsiasi spiaggia si possono andare a ritirare i teli mare consegnando le apposite tessere che vi saranno riconsegnate quando riporterete i teli. Attenzione a non perdere il telo o la tessera altrimenti sarete costretti a pagare il costo dell’asciugamano che mi pare si aggiri sui 25 euro.

La spiaggia del villaggio, a causa della bassa marea e della barriera corallina, non permette sempre di poter fare il bagno infatti l’acqua vi arriverà massimo al ginocchio. Per poter fare un bel bagno ed ammirare le bellezze dei fondali (coralli ed un’infinità di pesci colorati) vi dovrete recare al pontile che si trova sulla destra del villaggio a circa dieci minuti a piedi di distanza e dove al costo di 2 euro giornalieri potrete tuffarvi senza bisogno di scarpette. Molto bella è anche la spiaggia di Abu Dabab, raggiungibile con un bus navetta gratuito che parte dal villaggio ogni giorno dalle 9.00 alle 12.00 con frequenza di mezz’ora. Dovrete prenotare però il pullman la sera prima dalle 20.00 alle 21.00 alla reception. In questa spiaggia è possibile accedere senza l’ausilio delle scarpette ed inoltre è possibile ammirare la barriera corallina fin dalla riva. Ci sono ombrelloni con lettini ed un bar che però è a pagamento. I fondali sono meravigliosi e potreste incontrare il famoso Dugongo e le tartarughe giganti (noi ci siamo riusciti).

A sinistra del villaggio camminando per dieci minuti si raggiunge un canale d’acqua che vi porterà direttamente oltre la barriera corallina ma i serviranno le scarpette per raggiungerla.

Sono previste escursioni in mare alla Dolphin house o a Turtle Bay e tante altre ma se siete dei semplici snorkelisti, credeteci non vale la pensa spendere dei soldi per vedere delle bellezze che ci sono anche vicino al villaggio.

Sott’acqua potrete fare degli incontri particolari come lo squalo pinna bianca, o la murena o addirittura il barracuda. Noi li abbiamo visti tutti ma non mettetevi paura, non vi faranno nulla se non sarete voi ad andare vicino a loro a stuzzicarli.

Se non volete portarvi da casa la maschera, le pinne e il boccaglio, li potrete tranquillamente affittare al villaggio con una spesa giornaliera di 10 euro.

Escursioni Noi abbiamo fatto solo la gita a Luxor. Costo 85 euro comprensivi di entrate nei musei, pranzo in un hotel e cestino con 4 panini, frutta, dolce ed acqua durante il viaggio. Ci si sveglia alle 3.30, colazione alle 4.00 e si parte alle 4.30 con il pullman. Si arriva a Luxor dopo 6 ore sempre scortati dalla polizia.

Si visita il tempio di Karnak, il tempio di Luxor, la valle dei Re con tre tombe, si attraversa il Nilo con una tipica barchetta, una fabbrica di papiri ed una tipica fabbrica di alabastro. Si riparte alle 18.00 e si arriva alle 23.15 dove il ristorante vi aspetterà per la cena. E’ una gita molto stancante ma ne vale la pena se non si intende fare una crociera sul Nilo. Munitevi di acqua, cappellini, creme solari protettive, scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e una felpetta per l’aria condizionata del pullman. La guida è del luogo ma parla perfettamente l’italiano ed è inoltre anche molto simpatico.

Un’altra gita molto bella e suggestiva da fare è sicuramente la motorata nel deserto all’alba o al tramonto al prezzo di 55 euro per la singola o di 70 euro per il quad a coppia. Si scorrazza per le dune del deserto e ci si ferma in una tenda beduina per bere la loro tipica bevanda il Karkadè (te verde o alla menta).

Le escursioni in barca riguardanti le immersioni sono gestite dal Vera-sub che si trova sempre all’interno del villaggio con prezzi che vanno dai 40 euro ai 300, ma se siete dei semplici snorkelisti e non vi interessa fare immersioni ad alte profondità vanno benissimo le spiagge menzionate prima.

Animazione I ragazzi dell’animazione sono eccezionali. Vi sapranno coinvolgere con la loro simpatia, bravura ed energia nei loro giochi e tornei (calcetto, beach-tennis, beach-volley, beach-soccer, beach-bocce, canoa, tiro con l’arco, acqua-gym, aerobica, fitness e tanto altro ancora). Ogni sera vi allieteranno con degli spettacoli nell’anfiteatro e con due musical molto belli il Notre dame de Paris e il Moulin Rouge rispettivamente il martedì ed il venerdì. Dopo il teatro si va tutti in discoteca, al chiuso ma si sta molto freschi.

Ogni giorni i ragazzi vi verranno a salutare in spiaggia e vi daranno il buon appetito sia a pranzo che a cena passando di tavolo in tavolo e sedendosi anche vicino a voi delle volte. Non sono assolutamente indiscreti e soprattutto insistenti nel proporvi le attività, ma sappiate che loro sono lì per farvi divertire e partecipare alle loro attività e quindi dirgli di si potrà soltanto che farli contenti e dateci retta preparatevi a morire dalle risate soprattutto con Alessandra (capo animazione), Giacomo, Gongolo, Gianluca e Raffaele solo per menzionarne alcuni.

Shopping All’interno del villaggio ci sono dei negozietti che vendono i classici souvenir del villaggio. Noi vi consigliamo però di fare i vostri regali nei negozietti fuori dal villaggio che si trovano sulla destra e sulla sinistra. Qui troverete le stesse cose che hanno dentro con la differenza che fuori sarà molto più semplice trattare il prezzo e quindi pagare una cifra giusta. Inoltre i negozietti fuori vi regaleranno collanine o braccialetti o i famosi scarabei che dentro vi faranno sicuramente pagare.

L’unico negozio interno in cui vale la pena spendere dei soldi (trattando sempre comunque il prezzo) è il negozio di papiri. Sono dei papiri originali e molto belli, vi conviene comprare qui i vostri papiri piuttosto che nella fabbrica a Luxor. I prezzi sono più bassi e i papiri sono più belli. Villaggio Molto bello, sempre ben pulito e curato. Una nota negativa è l’acqua con cui innaffiano le piante, emana degli odori un po’ sgradevoli. La spiaggia è ben attrezzata ci sono ombrelloni e lettini a volontà e al centro c’è il bar con i dispenser delle bevande. Sempre i spiaggia si trovano tutti i vari campi per le attività sportive. La piscina è abbastanza grande anche qui ci sono ombrelloni e lettini, c’è il bar con i dispenser e gli snack. Sotto la piscina c’è il centro benessere con vasca idromassaggio, bagno turco, sauna, palestra, zona relax ed altro ancora. Noi abbiamo fatto il massaggio sotto le stelle in coppia. Si fa dalle 22.00 alle 24.30 in riva al mare con olio caldo, musica rilassante, oli profumati, e candele accese al prezzo di 35 euro. E’ stato incantevole ma affrettatevi a prenotare, i posti sono limitati e lo fanno solo 2 volte a settimana.

Sperando di esservi stati utili raccontandovi la nostra magnifica esperienza vi auguriamo una bellissima vacanza in questo angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare ai caraibi e soprattutto è a quattro ore di volo dall’Italia.

Ciao a tutti Nadia e Stefano