Sharm el Sheikh

Ciao Ragazzi! Sono tornata questa notte da Sharm e, dato che sul Maxi Village Sinai Garden ho sentito opinioni discordanti, mi sento di dire anche la mia. La mia permanenza è durata una settimana (la penultima di Maggio). La temperatura ...

• di Stefania Corti

La mia permanenza è durata una settimana (la penultima di Maggio). La temperatura è ideale (35min/40max di giorno e 30 di sera), caldo secco...Xcui nn si suda e nn si boccheggia.

E' il periodo ideale, dato che ad Aprile dovrebbero esserci 25max di giorno (da quello che ho letto in giro), e a giugno ci possono essere anche 49gradi!! La temperatura dell'acqua è ottima...Si nuota senza muta tranquillamente (anche a Ras Mohammed, dove la guida ci aveva detto che l'acqua poteva essere + fredda).

Ora parliamo + dettagliatamente del viaggio...

Ho volato con la famigerata BLU PANORAMA!! Nonostante molte persone la descrivano come la "compagna aerea peggiore del mondo"...Io posso dire di essermi trovata molto bene. Nè + nè meno di Alitalia! La partenza da MXP2 ha subito 20min di ritardo (ma mi sembra + che accettabile, dato che sono partita in un giorno di sciopero nazionale dei controllori di volo!), il viaggio è stato tranquillo, l'aeromobile è di recente costruzione (un B737), il cibo è il solito che viene servito sugli aerei. Il ritorno da Sharm invece è partito in perfetto orario, sempre tranquillo e di buona qualità (unica pecca l'orario: siamo partiti alle 23.40 ora egiziana e siamo arrivati alle 3.05 ora italiana [per noi erano le 4.05]...Dormire sull'aereo è stata veramente un'impresa!!!) Arrivati a Sharm alle 24 circa, siamo stati accolti dall'animazione che in pochissimo tempo ci ha portato nel villaggio (NB: questo nn è superfluo da notare dato che quando sono stata a Hurgada, prima di arrivare in hotel è passata + di 1 ora!!) Arrivati al Maxi Village Sinai Garden siamo stati accolti con succo di frutta alla reception, dove abbiamo sbrigato velocemente le pratiche di check-in, per poter poi andare a cenare (alle 24 passate!!). E' da notare che nn da tutte le parti di danno da mangiare anche se arrivi così tardi!! Invece al Maxi abbiamo avuto a disposizione un ricco buffet! Io ho alloggiato in una Junior Suite (era praticamente un bilocale con veranda esterna vista mare in comune con altre 3 stanze, stanza con divano e tavolo, frigobar, cassetta di sicurezza, camera da letto 1 piazza e mezza, bagno spazioso) Pulizia ottima.

Il Maxi Village è immerso nel verde, che è molto curato.

Ci sono 3 bar (Pool bar, bar della piaggia e Zanzi Bar, a pagamento) e 2 piscine (una alta e una x bambini). Presso tutti i bar e la reception è possibile avere acqua fresca, Pepsi, 7Up, aranciata, succo di frutta, thè caldo e caffè grazie alla formula all inclusive. Tutte le bevande sono in bicchiere (non in bottiglia), ma c'è da fidarsi, visto che vengono servite dai camerieri che versano le bevande da bottiglie aperte al momento.

Durante il pomeriggio è servito uno spuntino (panini e verdura) presso la piscina.

La colazione è servita nel ristorante principale, dalle 7.30 alle 10.30 (NB: servono anche delle crepès fatte al momento!!). Ma, per i + dormiglioni, è servita una colazione anche presso il bar della spiaggia fino alle 12!! La spiaggia nn è grandissima, ma molto ben attrezzata: lettini con ombrellone e telo mare sempre pulito.

Personalmente, anche se la spiaggia non è enorme e mi sono sempre svegliata piuttosto tardi, ho sempre trovato posto! La barriera corallina si trova proprio di fronte alla spiaggia: un pontile permette di non calpestarla e di accedere al mare con facilità.

Come molte persone hanno scritto, è vero che nn è possibile nuortare alla sinistra della spiaggia del Maxi Village (dato che a dx c'è la residenza del presidente egiziano) ma questo non costituisce affatto una pecca del villaggio: basta nuotare a destra! Ci sono gli stessi pesci!!! La fauna è la classica del Mar Rosso: coralli, pesci pagliaccio, pesci chirurgo, pesci pappagallo, pesci angelo, ecc...Generalmente c'è una notevole presenza di meduse violacee presso la spiaggia che vengono portate dalla corrente, ma niente paura: non sono assolutamente urticanti (nè nella parte superiore, nè sui tentacoli!!) Nota positivissima: ho avuto la fortuna di poter nuotare con due tartarughe marine!!! Bellissime! Si sono avvicinate al reef e ho potuto nuotare con loro ad una distanza di 1m/1,5m!!! Il cibo, nonostante quanto riportato da molti, non è mediocre! Ovviamente, bisogna ricordarsi che ci si trova in Egitto e la pasta non sarà esattamente come in Italia, ma i cuochi se la cavano + che bene!! Il pranzo è servito nel ristorante prinicipale dalle 12 alle 15, ma c'è a disposizione anche un soft lunch anche presso il bar della spiaggia