Solamente cairo..

Tutto parte da una mattina d'aprile di pioggia e grigio (non raro dalle mie parti)...ma si puo'?? e' quasi primavera e ci manca poco che nevichi... e cosi' ecco il lampo di genio...perche' non fare un week end al cairo??? in un momento di follia prenoto il biglietto aereo di lufthansa...partenza da malpensa, scalo a francoforte (aiuto!!) e arrivo...
Scritto da: Anna Picenni
solamente cairo..
Partenza il: 16/04/2005
Ritorno il: 19/04/2005
Viaggiatori: da solo
Tutto parte da una mattina d’aprile di pioggia e grigio (non raro dalle mie parti)…Ma si puo’?? e’ quasi primavera e ci manca poco che nevichi…

e cosi’ ecco il lampo di genio…Perche’ non fare un week end al cairo??? in un momento di follia prenoto il biglietto aereo di lufthansa…Partenza da malpensa, scalo a francoforte (aiuto!!) e arrivo al cairo alle tre del pomeriggio…

fin qua niente di strano a parte il fatto che ho deciso di partire da sola, senza appoggio di tour operator o agenzie locali…Solo un amico conosciuto ad ottobre che vive la’…

il commento piu’ gentile di familiari ed amici e’ stato…Ma sei pazza?? tanto lo sapevano che non avrei rinunciato vista la miua passione per l’egitto…

infatti non me ne importava niente dei commenti visto che mi sento molto + sicura al cairo piuttosto che nella stazione ferroviaria della mia citta’…

il volo di andata e’ proprio volato (scusate la ripetizione) grazie a un egiziano molto simpatico che mi ha intrattenuto per tre ore facendomi vedere centinaia di foto sui suoi viaggi in giro per il mondo…Grazie ayman!! all’arrivo in aeroporto tutto tranquillo…Mi sentivo troppo bene a essere fuori dal solito fiume di turisti che si accalcano attrno alle guide…E cosi’ come se fossi (e sottolineo il come dato che era il 1° viaggio in solitudine…)un’esperta viaggiatrice ho sistemato visto e passaporto in un attimo…

ed ecco marco (l’amico egiziano) che mi ospitera’ a casa per i restanti tre giorni…

partenza fulminante (nel vero senso della parola) con la sua auto e via per le strade del cairo fra clacson, macchine extra lusso e altre un po’ meno (molto meno…).

finalmente le piramidi…Lasciano sempre senza fiato…Guardano la citta’ dall’alto e sembrano sapere tutto quello che accade sotto di loro…

finalmente a casa…A differenza dei grattacieli un po’ cosi’ e cosi’ del centro, le case fuori citta’ sono molto carine…

una doccia veloce e di nuovo in auto per un giro by day del cairo…

cena in ristorante…Pesce alla griglia, focacce con salsine varie…Tutto buonissimo…

io non so cosa sia, ma in egitto non ho mai sonno…Per fortuna pero’ marco mi ha fatto notare che era molto tardi ed era il caso di andare a nanna qualche ora…

la mattina seguente svaglia abbastanza tardino…Partenza per una passeggiata sul lungo nilo con giretto nell’isola di zamalek (quartiere molto bello in cui risiedono la maggior parte degli stranieri importanti…).

passeggiare sul lungo nilo al tramonto e’ senza paragoni…Troppo bello, infatti era pieno di coppiette…Chi camminava abbracciato, chi per mano e chi semplicemente si godeva il paesaggio (come da noi no??).

“disturbiamo un barcaiolo che si sta sbarbando con la solita calma sulla sua barchetta, marco contratta un po’ (un bel po’ ) e dopo avergli fatto credere che ero sua moglie per pagare meno partiamo per un bel giretto in barca sul nilo…

gli hotel mega galattici si rispecchiano nel nilo con le loro mille luci…

e’ incredibile come il nilo riesca a mantenere inalterata la sua magia antica in mezzo a tanta modernita’…Ma che dire, l’egitto e’ cosi!! altrimenti perche’ ci sarebbe tutta questa gente che ama l’egitto alla follia??? ovviaente mi viene fame…E cosi’ andiamo a mangiare le quaglie da “andrea”, un ristorante che esiste da parecchio…Davvvero buonissime…Le consiglio a tutti…

ecco arrivato l’ultimo giorno…Marco deve lavorare un paio d’ore, cosi’ mi deposita all’hotel movempick per un gelato…

ne scelgo uno ed ecco che arriva questo mega piatto con mezzo chilo di gelato…

cosa dovevo fare??? lasciare indietro un gelato cosi’ buono??? no…Cosi’ con calma (neanche troppa) me lo mangio tutto sotto lo sguardo stupito di marco e dei camerieri che non trattengono le risatine e i commenti simpatici…Ma che ci devo fare io se ho sempre fame?? per due ore poi resto sola li al bar fra un invito al tavolo di un tedesco, un sorrisino di un indiano e due parole con un tedesco (non parlo mille lingue…L’inglese lo conosco abbastanza).

marco dove sei??? qua mi portano via se non torni…

finalmente eccolo che arriva e mi porta in auto a fare un bel giretto!!! la sera di nuovo in aeroporto a prendere marco, un amico italiano di marco (che fantasia di nomi eh??!!) che stara’ da lui qualche giorno…

serata in compagnia fra birra, una cosa simile alla pizza e un dvd…

la notte passa veloce…E la mattina sveglia presto, tappa alle piramidi…(quanti controlli dopo la bomba al mercato di khan el khalili)…

via di corsa fra le mille viuzze frequentate da carretti, asinelli etc…

l’ora del mio volo e’ arrivata e cosi’ dopo aver ringraziato marco per l’ospitalita’ e marco italiano per la simpatia mi imbarco con la scimmia peluche regalatami da marco egiziano…Che attirera’ molte simpatie fra hostess e passeggeri…

a parte il rischio di perdere la coincidenza a francoforte tutto e’ andato epr il meglio…

e cosi’ eccomi di nuovo nella grigia citta’ di sempre…Ma nel cuore c’e’ il desiderio di tornare al + presto nel paese che in assoluto mi fa stare meglio dentro e fuori…

spero di non essere stata noiosa e di avervi fatto capire che ogni paese ha i suoi difetti ma i pregi credetemi, sono davvero tanti, basta smettere di fare i paragoni inutili fra due culture totalmete diverse…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche