Tour dell’Egitto

Ed eccoci a raccontare un nuovo viaggio, questa volta nella terra dei Faraoni..
Scritto da: manuelacima
tour dell'egitto
Partenza il: 01/01/2011
Ritorno il: 11/01/2011
Ed eccoci a raccontare un nuovo viaggio, questa volta nella terra dei Faraoni.. Prima di partire avevo grandi aspettative ma non immaginavo le emozioni che avrei provato navigando il placido e immenso Nilo, visitando gli innumerevoli templi e le maestose piramidi, passeggiando per le caotiche e frenetiche vie del Cairo. Il viaggio è stato organizzato da un’efficiente e precisa agenzia turistica egiziana, Viaggi dei Faraoni, gestita da Khaled, che ringrazio! Avevo visto moltissimi pacchetti di 7 giorni comprensivi di crociera e visita a Il Cairo, ma devo dire sinceramente che aver scelto l’agenzia di Khaled ci ha permesso di allungare la durata del soggiorno a 11 giorni e di visitare tutto con più calma e ad un prezzo decisamente inferiore a T.O italiani, inoltre abbiamo scelto personalmente l’itinerario del giro, ben consigliati da Khaled per alberghi e crociera.

Partecipanti: 5, io e mio marito e 3 dei nostri genitori, che sono partiti un po’ spaventati ma spero che alla fine abbiano trascorso una bella vacanza!

Costi: circa 1.800€ a persona tutto compreso: 1.400€ di viaggio con alberghi+colazione+tour con guida+entrata ai siti+pulmino+voli interni a/r Cairo-Assuan+pranzo+cena (mi sembra solo 4 su 10 libere), 100€ di tasse aeropotuali per il biglietto con le millemiglia Alitalia, 70-80€ di mance, 30€ di assicurazione, 12€ di visto, e circa 180€ di extra (regalini e il restante cibo e le bevande ai pasti)

Medicinali/assicurazione: siamo partiti pieni di medicine per il mal di pancia da turisti prudenti e pensate un po’?? non sono servite. Abbiamo usato acqua del rubinetto per lavarci i denti a Il cairo, stando più attenti altrove, ma abbiamo mangiato sempre verdure fresche e nessuno ha avuto problemi. Avevo stipulato anche un’assicurazione medica dall’Italia…anche se credo che la migliore soluzione sia non avere bisogno degli ospedali..quindi non sono sicura che la rifarei

Cibo: mentirei se dicessi che il cibo mi ha soddisfatta..sono italiana, nessun cibo estero ti può soddisfare se mangiato continuativamente per più di qualche giorno! Comunque quando vado all’estero cerco di non mangiare cucina simil-italiana e di adeguarmi alla cucina del posto. Qui ho gradito molto il pane, soprattutto quando appena cotto al forno, bello gonfio, cavo e croccante, poi le mezze, cioè le salsine da mangiare con il pane per antipasto, poi il pesce, davvero fresco, e il galletto grigliato. Per il resto è troppo speziato per me, sorry! Il pasto prevede nella maggior parte dei casi questo antipasto, insieme ad insalate e legumi, poi carne o pesce (fritto o in tagin, cioè cotto nel coccio, per intenderci, al tegame) e infine i dolci, con molto miele e a volte fritti. I ristoranti compresi nel pacchetto non sono stati male, per pranzo a buffet. Poche cene sono state libere. Mi dispiace non aver assaggiato il piccione ripieno..sarà per la prossima volta

Clima: a gennaio è ideale, una nostra primavera inoltrata, né troppo caldo né troppo freddo, per intenderci maniche corte e felpa leggera durante il giorno e giacca la sera, abbiamo fatto il bagno all’aperto al Cairo. Fa leggermente più caldo verso sud, da Luxor ad Assuan, sui 25 gradi.

Guida: Lonley Planet, molto ben fatta, buoni consigli per i ristoranti. Comunque credo sinceramente che esserci affidati a guide esperte abbia fatto fare un salto di qualità al viaggio, anche perchè ci hanno risparmiato ritardi, incomprensioni e arrabbiature che ci saremmo sicuramente fatti andando da soli. Organizzo sempre viaggi fai da te, ma questa volta sono contenta di essermi affidata ad un’agenzia, soprattutto per visitare il Cairo, è troppo grande e caotico per riuscire a girare da soli e a vedere tutto in poco tempo!

Taxi: per fortuna l’abbiamo usato solo una volta…è stato un incubo..una sera decidiamo di uscire dall’albergo e troviamo milioni di taxi che ci vogliono far salire appena messo il naso fuori dall’hotel..anche qui contrattare fino alla morte. Non fatevi chiamare il taxi dall’hotel, per farvi capire a noi avevano chiesto 20$ dall’hotel e abbiamo pagato meno di 5€ fatto da soli (e noi non siamo bravi a trattare!!)

Volo: da prenotare a parte, noi avevamo le millemiglia così abbiamo volato Alitalia (andata 11.55 e ritorno 17.15, il volo dura circa 3h) – senza le miglia il biglietto dovrebbe costare tra le 300 e le 400€. Per i voli interni ci hanno prenotato Egyptair, devo ammettere ero un po’ spaventata ma sono stati perfetti

Cambio: circa 7,5 Lire egiziane per un euro, non cambiate in Italia, ma in Egitto, nei principali alberghi e agli sportelli automatici delle banche effettuano il cambio inserendo le banconote in euro e applicando una commissione ridicola di 2 o 3 lire per ogni 50 euro

Visto: lo abbiamo comprato noi, 12€ o 15$ appena scesi dall’aereo al Cairo, prima del controllo passaporti. Dovrete applicare il talloncino sul passaporto e poi lo vidimeranno per l’ingresso. C’è anche da compilare un modulo per l’ingresso direttamente sull’aereo

Sicurezza: non mi sono mai sentita in pericolo, anche se in tutti i siti e in tutti gli alberghi hanno un metal decector per controllarti. Ho visto alcuni gruppi americani accompagnati da una scorta armata. Avrei avuto però paura a girare da sola, sono stata attenta a vestirmi con pantaloni e magliette a maniche lunghe ma mi sentivo comunque a disagio e osservata se ci si allontanava dalle strade colme di turisti, così come mi era successo in Qatar.

HOTEL

Cairo: 3 notti/4 giorni + ultimo giorno prima della partenza, hotel Novotel El Borg: ottimo hotel sull’isola El Gezira, vicino ai più importanti hotel e a circa 20 km da Giza. Si mangia una pizza niente male nel suo ristorante e sul roof c’è una palestra e una vasca idromassaggio all’aperto.

Bahriyah: 1 notte, Hot Spring Hotel, carino, semplice e pulito. C’è anche una sorgente dove fare il bagno, noi non lo abbiamo fatto, non avevamo molto tempo

Assuan: 2 notti, Pyramisa Isis Corniche Hotel forse quello che ci è piaciuto un po’ meno. Si trova su un’isola di Assuan, molto bello all’esterno, con terrazza, piscina e una bellissima vista sul nilo, che qui è davvero magico, ma le camere sono un po’ datate, anche se molto pulite.

Crociera Assuan-Luxor: 3 notti/4 giorni M/s Nile Symphony. Fa parte di 7 barche gemelle, fortunatamente siamo capitati in una settimana con sole 30 persone su 150 di capienza (forse perchè successiva a capodanno) e quindi con tutto lo spazio e il personale a disposizione. Le cabine sono spaziose a sufficienza e a dire la verità non trascorrerete troppo tempo dentro, tra pasti, escursioni e ponte con le sdraio il tempo rimasto sarà poco! La piscina è piccolissima, ma dato il clima non ne abbiamo risentito, abbiamo giocato a ping pong e a biliardo, abbiamo preso il sole sdraiati sui lettini. E’ compresa la colazione (dalle 7 alle 10) a buffet, il pranzo (dalle 13 alle 14) a buffet e la cena al tavolo (dalle 20, quando suona la campana). Per le serate avevano organizzato un bingo e una festa in maschera ma dato lo scarso numero di partecipanti sono saltate. La mancia è da lasciare alla fine nella mail box, loro indicano una media di 7$ a persona a notte, ma ognuno lascia quanto vuole

Luxor: 1 notte, Pyramisa Isis Luxor Hotel, è stato il nostro hotel preferito, stile americano, 2 grandi piscine, camere grandissime e molto eleganti! Peccato che ci abbiamo passato troppo poco tempo!!!

Per chi vuole ecco di seguito un breve diario di bordo, per quelli che si fermano qui spero di essere stata utile!

1° giorno: arrivo e cena di benvenuto con Khaled in un ristorante vicino all’hotel, dove ci sono tantissime navi trasformate in ristorante. Ottime mezze e carne alla griglia (Kofta)

2° giorno: mattina visita di Sakkara (mastaba a Gradoni del Faraone Zoser, visita a Memphis con la sfinge in alabastro e una bellissima statua di Ramsete II). Pomeriggio visita delle tre Piramidi di Giza e la Sfinge. Giornata stupenda! Cena al Fish market, buonissimo, lo consiglio vivamente; sul banco vicino alla cucina, scegliamo il pesce che ci verrà cucinato. Calamari, gamberi, triglie, branzini, sogliole, pesce azzurro e frutti di mare. Prezzo circa 10€ a testa per una scorpacciata di branzino alla griglia, circa 2,5Kg!

3° giorno: mattina visita Museo Egizio, contiene tantissimi tesori, ma sembrano quasi disposti alla rinfusa! Stanno progettando il nuovo museo che dovrebbe aprire nel 2012, speriamo che riescano a valorizzare tutti i reperti che hanno! La cosa più bella è la tomba del Faraone Tutnkamon, con la maschera d’oro. Nel pomeriggio visita della Cittadella, fortezza di stile crociato che risale all’epoca di Saladino e poi visita della Moschea di Mohamed Alì Pascià, “Moschea d’Alabastro”. Bellissimo! Infine passeggiata nel mercato di Khan El Khalili. Apro parentesi mercato: purtroppo mi infastidisce molto il modo di fare dei venditori che ti assalgono e ti gettano la merce addosso, appena guardi qualcosa cercano di contrattare..lo so che vogliono solo vendere la loro merce, ma proprio non riesco ad essere a mio agio! Quindi non ho comprato tanto quanto volevo perchè alla fine mi sono rassegnata e rinunciavo dall’inizio all’acquisto!

4° giorno: partenza in jeep per l’Oasi di Bahriyah, 2h e mezza per raggiungere il Deserto Nero, e Montagna di Cristallo, belle per chi vede il deserto per la prima volta, pranzo alla beduina con le mani in una locanda nel deserto e poi la vera perla del viaggio, il Deserto Bianco, con le formazioni rocciose scolpite dal vento a creare forme umane e animali. Davvero bellissimo!! Merita il viaggio!!

5°giorno: in mattinata visita al Museo delle Mummie Dorate, ritrovate durante alcuni scavi del 1996 all’interno dell’oasi. Visita alla Tomba di Bannentiu, veramente bella perchè affrescata, partenza per il Cairo, riposo e in serata aereo per Assuan con Egyptair, devo dire sempre precisa e puntuale!

6°giorno: partenza per Abu Simbel in pullmann, a circa 280 km a sud d’Assuan. Non ci sono parole per descriverlo, è emozionate e..pieno di turisti! Rientro per le 19 in hotel.

7° giorno/10° giorno: crociera. Mattinata a fare escursioni e pomeriggio a rilassarsi (grande diga di Assuan, tempio di Philae, villaggio nubiano con foto insieme ai coccodrilli!, tempio di Kom Ombo, passaggio alle chiuse di Esna, tempio di Edfu earrivo a Luxor la sera dell’8° giorno).

9° giorno: giornata tour a Luxor, Valle dei re con ingresso a 3 tombe. Pomeriggio di ozio in barca. Cena al ristorante Snobs consigliato dalla Lonley, ma niente di che.

10°giorno: Tempio di Luxor e poi Tempio di Karnak, con passeggiata tra i due con carretta a cavallo. Pomeriggio libero in piscina e pedicure in hotel.

11° giorno: volo alle 7 di mattina da Luxor per il Cairo, visita quartiere Copto (sembra un po’ il ghetto di Roma, pieno di polizia, forse per gli scontri avvenuti qualche giorno prima a seguito dei morti cristiani di Alessandria) e poi rientro a Roma.

Che dire…a presto e shucran Egitto!

Manuela