In crociera sul Nilo e al Cairo

La stagione è ideale: sole ancora caldo, ma non bollente.
Scritto da: blufalc
in crociera sul nilo e al cairo
Partenza il: 05/12/2010
Ritorno il: 12/12/2010
Il viaggio che io e mia moglie abbiamo fatto in Egitto tra il 5 e il 12 dicembre 2010 è identico a quello descritto e pubblicato da “torenet82” il 2 Novembre 2010 (periodo 14-21 dicembre 2009). Rispetto a tale racconto menzionerò impressioni, consigli ed alcuni cambiamenti apportati dal tour operator “Villaggi Bravo” al pacchetto (“Viaggio TEBE”). – Numero viaggiatori: 2 (io e mia moglie Marta) – Itinerario (dal 5 al 12 dicembre 2010): Luxor – Edfu – Assuan in crociera (4 notti in motonave), pomeriggio ad Abu Simbel, 3 giorni al Cairo (3 notti in albergo) – Pacchetto viaggio “crociera Tebe + Il Cairo” di “Villaggi Bravo”. Pensione completa + 1 bibita a pasto, voli e visite guidate inclusi, prenotato con agenzia “Infinitoviaggi”. – Voli a/r con Nesma: Roma-Luxor / Assuan-Il Cairo (via Abu Simbel) / Il Cairo-Roma (via Sharm-Malpensa) 1° giorno (5 Dic.) – ITALIA/LUXOR

Arrivo e trasferimento sulla motonave “Lady Sophia”. Cena e pernottamento a bordo. L’elettricità sulla motonave è 220 alternata; le prese di corrente sono “all’americana” ma avevamo con noi un adattatore da Schuco a presa italiana a 3 fori e non abbiamo avuto problemi. L’acqua della nave è utilizzabile per l’igiene ma, com’è anche indicato all’interno del bagno, non è consigliabile ingerirle. Tant’è che per lavarci i detti io e mia moglie abbiamo utilizzato acqua in bottiglia (acquistabile al bar della nave al prezzo di 0,50 Euro ogni mezzo litro). In nave come fuori, i venditori accettano l’Euro (monete e banconote) ed i Dollari. Noi avevamo optato per i dollari per 2 motivi: il cambio favorevole Euro-Dollaro (acquistato quando 1 Euro valeva 1,40 Dollari); 1 Dollaro è di carta ed i venditori non sono costretti a cambiare gli Euro in moneta prima di portarli in banca. Per il fatto che per le mance si danno 50 Centesimi o 1 Euro, durante le vostre vacanze verrete avvicinati da persone che vi chiedono di cambiare le monete in banconote. Un consiglio: fatelo pure ma, prima di mettere nelle loro mani il vostro denaro, accertatevi che l’ammontare che vi dicono di voler cambiare sia effettivamente quello, perché alcuni di loro inseriscono in mezzo alle varie monete una nuova moneta egizia (simile all’Euro)…….!!!! Dunque prima contate le monete che vogliono cambiare e solamente dopo dategli le vostre banconote. Per quanto riguarda il cibo, abbiamo mangiato molto bene sia sulla nave sia in albergo.

2° giorno (6 Dic.)- LUXOR Sveglia alle ore 5.00. La mattina è un pò freschino, ma durante la giornata la temperatura sale per cui consigliamo pantaloncini corti, o pantaloni lunghi, una t-shirt ed un pullover di cotone o di lana. Partenza in pullman (dove potete lasciare veramente tutto in sicurezza poiché l’autista rimarrà sempre a controllare) per la visita di: 1) I Colossi di Memnon; 2) La Valle dei Re (dove, purtroppo, da un anno non di possono fare né foto, né video); Qui abbiamo visitato 3 tombe (tutti i biglietti d’ingresso inclusi nel prezzo del pacchetto-viaggio): la tomba di Ramses IV, Ramses III e Tutmosis IV. 3) Successivamente ci siamo fermati a visitare una fabbrica di alabastro lungo la via che porta al Tempio di Hatshepsut; 4) Visita al Tempio di Hatshepsut (consentito utilizzare fotocamera e videocamera); 5) Visita al Tempio di Medinet Habu (consentito utilizzare fotocamera e videocamera); 6) Visita al Tempio di Karnak (consentito utilizzare fotocamera e videocamera); 7) Visita al Tempio di Luxor (consentito utilizzare fotocamera e videocamera); Verso le 14.30 facciamo ritorno alla nave per il pranzo. Da questo momento avrà inizio la navigazione. Verso le 21.00 raggiungiamo le Chiuse di Esna. Dopo cena è possibile prenotare le escursioni facoltative: visita al villaggio nubiano ad Aswan (10,00€), il giro serale al Cairo in bus (20,00€), lo spettacolo di luci serale alle piramidi di Giza (29,00€) oppure il pacchetto cumulativo da 50,00 Euro. Il consiglio che possiamo darvi è di NON prenotare tutto durante il vostro primo giorno di navigazione sia perché gli assistenti Alpitour-Villaggi Bravo accettano “iscrizioni” per le varie escursioni anche all’ultimo minuto, sia perché decidendo di volta in volta valuterete la vostra stanchezza e, soprattutto, le condizioni atmosferiche che vi attendono durante ciascuna escursione. Noi, ad esempio, abbiamo prenotato “Luci e suoni” alle Piramidi ma la sera dello spettacolo c’era troppo vento (per non parlare della sabbia..!!) tanto che né il video né le foto hanno avuto buona riuscita…..

3° giorno (7 Dic.) – ESNA/EDFU/KOM OMBO Durante la notte la nave ha attraccato ad Edfu. Sveglia alle ore 8.00. Alle ore 9.00 usciamo dalla nave per recarci in pullman a visitare il Tempio di Horus. A fine visita rientriamo in nave per riprendere la navigazione. Ci viene offerto il solito rituale con Karkadé e asciugamani bagnati (come il primo giorno). Prima di pranzo ci rechiamo un po’ sul ponte per abbronzarci. Dopo pranzo nuovamente sul ponte a prendere il sole. Alle ore 17.00 abbiamo raggiunto Kom Ombo e siamo scesi a terra per la visita. A Kom Ombo, al ritorno dalla visita del tempio “by night”, abbiamo deciso di attraversare le bancarelle dei venditori. In merito ai venditori crediamo ci sia da sfatare uno stereotipo che ho trovato leggendo l’esperienza di molti che hanno visitato l’Egitto: l’assalto dei venditori a danno dei turisti. Io e mia moglie non li abbiamo visti così terribili. Forse c’è una “tattica” da adottare e cioè: negli spazi piccoli (come quello delle bancarelle presenti a Kom Ombo) il segreto è non fermarsi e quando si vede un venditore che offre qualcosa dire “no grazie” con un sorriso procedendo a dritto (se, invece vi fermate…non è che accada chissà che cosa, ma è un po’ più difficile fargli capire che volete solamente guardare; se, invece, gli spazi sono più grandi noi usavamo la seguente tattica: io e mia moglie camminavamo fianco a fianco con il mio braccio sulla sua spalla, giunti a circa 1,5 mt dal venditore lei le passava a destra, io a sinistra ed il venditore non sapeva più chi fermare….Questa tattica ha funzionato benissimo per tutto il nostro soggiorno in Egitto. Tornati sulla nave, prima di cena, ci siamo vestiti da egiziani. Dopo la cena, alle 21.00, sono iniziati i giochi. Verso mezzanotte la nave ha attraccato ad Aswan.

4° giorno (8 Dic.) – ASWAN Sveglia ore 7.00. Alle ore 8.00 usciamo per raggiungere in pullman la grande diga. Dopo ci dirigiamo all’imbarco per visitare il Tempio di Philae sull’isola Agilkia ubicata all’interno del lago formatosi fra la prima diga eretta ad inizio del ‘900 e la seconda grande diga realizzata fra il 1960 ed il 1970 grazie alla cooperazione fra russi ed egiziani. Al termine della visita veniamo condotti alla fabbrica “Kyphi” dove si producono essenze, base dei più famosi profumi: noi abbiamo acquistato l’essenza “360 – Omar-Sharif” (famoso profumo “Farenight”) e l’essenza “290 – Queen of Egypt” (profumo conosciuto con il nome di “J’adore”). I prezzi sono alquanto “europei…“. Successivamente siamo tornati a pranzare in nave. Nel pomeriggio, per mezzo di piccole imbarcazioni a motore, abbiamo circumnavigato la famosa Isola Elefantina, ammirando l’ingresso del giardino botanico, il Mausoleo dell’Aga Khan ed il famoso albergo “Old Cataract” dove soggiornò Agatha Christie. Il gruppo si è poi diviso e, una parte, si è diretta verso il villaggio nubiano e una parte, ad es. io, mia moglie ed altre 6-7 persone, ci siamo diretti verso la “Lady Sophia”. Verso le 15.30/16.00 eravamo nella nostra cabina. Per chi non volesse trascorrere il pomeriggio a preparare i bagagli (dato che il giorno successivo si parte alla volta di Abu Simbel), posso suggerire di recarsi in tutta tranquillità a visitare (anche da soli od in compagnia di altri) il “Giardino Feryal”, un bellissimo giardino pubblico a soli 2 km dall’attracco della vostra nave. Il marciapiede che costeggia Via Kornish Al Nile è molto ampio e nessuno vi disturberà durante la passeggiata. Dal giardino Feryal si possono scattare bellissime foto a picco sul Nilo. Dopo cena, verso le ore 21.30 ha inizio lo spettacolo: prima l’esibizione di un ballerino che si cementerà nel ballo tipico egiziano chiamato “El Tannura”, successivamente sarà la volta della “danza del ventre”. 5° giorno (9 Dic.) – ASWAN/ABU SIMBEL/IL CAIRO Sveglia alle 6.30. Prima colazione a bordo e sbarco (cestino per il pranzo). Partenza con volo speciale per Abu Simbel, visita del Tempio dedicato a Ramsete ed a Nefertari. Qui sono “ufficialmente” consentite riprese video e fotografie solamente degli esterni. Alle 15.30 proseguimento in aereo per Il Cairo. Sistemazione nel bellissimo “Mövenpick Resort Cairo Pyramids”, fine giornata libera, cena e pernottamento in hotel. Questo Resort ci è piaciuto molto. Si tratta di un insieme di 18 lotti per un totale di 234 camere munite di aria condizionata (d’obbligo per l’estate), bagno con doccia o vasca-doccia e di un balcone o terrazza. Dunque ciascuna camera sembra più un piccolo appartamento che non una “room”. Per colazione e cena è necessario recarsi alla struttura centrale. Noi eravamo nel blocco 15, camera 06 a piano terra. Dunque la nostra chiave elettronica era la nr. 1506. I blocchi sono circondati da molto verde. Le prese elettriche nella nostra camera erano all’italiana. L’acqua corrente in bagno era trattata col cloro. Ogni tanto, appeso alle piante, si poteva notare un cartello con su scritto il nome dell’albero come se fossimo in un giardino botanico. A 30-40 mt. Dall’ingresso dell’albergo, sulla parte che guarda Via “Cairo-Elexandria-Desert Road” vi è l’accesso al roof-garden da cui, sorseggiando un Karkadè, un the o un caffè, si possono ammirare le Piramidi!!!!! In effetti il vantaggio di questo Resort è proprio la vicinanza all’altopiano di Giza. 6° giorno (10 Dic.) – IL CAIRO Sveglia alle ore 8.00. Prima colazione in hotel. Partenza per il sito archeologico monumentale di Giza con ingresso alla piramide di Micerino (biglietto incluso del prezzo pagato all’agenzia), visita alle piramidi, visita alla Barca del Sole (prezzo 50 L.E. A persona poiché visita facoltativa, ma ne vale la pena), visita della Sfinge, sosta al museo del Papiro. Pranzo in un “agriturismo” locale sulla strada per Memphis. Successivamente visita al Museo di Memphis dove abbiamo ammirato la colossale statua di Ramses II. Proseguimento per Saqqara con visita della piramide a gradoni di Zoser. Rientro in albergo per la cena. 7° giorno (11 Dic.) – IL CAIRO Visita della Cittadella e della moschea di Mohamed Alì poi al Museo Egizio (purtroppo qui non di può portare né la videocamera e né la fotocamera; comunque potete tranquillamente tenere tutto sul pullman) . Alle ore 12.30 pranzo presso il ristorante “galleggiante” Imperial (ubicato in Via “Mohammed Abd Alo Wahab”) con panorama sul Nilo, sul ministero degli affari esteri e sul palazzo sede della “Egypt-Tv”. Dopo pranzo ci dirigiamo verso il mercato di Khan El-Khalili. Qui i vicoli sono stretti. Si può passeggiare in tranquillità anche perché vi è molta polizia in borghese che cammina in mezzo a voi… Verso le 16.30 ritorno in albergo. Cena alle 19.00 perché alle 20.30 aveva inizio lo spettacolo “Luci e Suoni” alle Piramidi. Come già accennato lo spettacolo sarebbe stato bellissimo se il cielo fosse stato stellato e non ci fosse stato il vento. Ricordate quanto detto in precedenza: non prenotate con grande anticipo le escursioni facoltative perché, in caso in cui la situazione meteo non fosse delle migliori, siete liberi di rinunciare. Noi, purtroppo ci siamo recati ugualmente allo spettacolo ma poiché c’era molto vento……c’era anche moltissima sabbia!!!!!!!!!!!!!! 8° giorno (12 Dic.) – IL CAIRO/ITALIA Sveglia alle 3.00!!!!! Colazione, trasferimento all’aeroporto, assistenza e partenza per l’Italia. Io e mia moglie Marta vorremmo concludere questa nostra esperienza in Egitto (che non sarà sicuramente l’ultima) ringraziando in parcolar modo la nostra guida che ci ha accompagnato durante tutto il viaggio: MAGDOLIN. Dobbiamo dire che grazie a lei, alla sua gentilezza, competenza, disponibilità e simpatia il nostro viaggio in Egitto sarà sicuramente indimenticabile!!! Ringraziamo anche tutti i componenti del “gruppo 95” che ci hanno fatto ridere per tutta la settimana. In particolar modo vorremmo salutare Michela e Roberta; Franco e Teresa; Lillo, Maria-Grazia e Rosetta; Daniele e Virginia; Mario e la moglie.