Nella magica terra dei faraoni

Alle barche dei faraoni si sono sotituite quelle dei turisti, ma il fascino della navigazione lungo il Nilo,il fiume sacro degli egizi, resta immutato, cosi' come la grandiosita' dei monumenti edificati qualche millennio fa.Costruiti dai piu' potenti sovrani del tempo per lasciare un ricordo indelebile di se', hanno raggiunto pefettamente il loro...
Scritto da: tittyeroby
nella magica terra dei faraoni
Partenza il: 10/12/2001
Ritorno il: 20/12/2001
Viaggiatori: in coppia
Alle barche dei faraoni si sono sotituite quelle dei turisti, ma il fascino della navigazione lungo il Nilo,il fiume sacro degli egizi, resta immutato, cosi’ come la grandiosita’ dei monumenti edificati qualche millennio fa.Costruiti dai piu’ potenti sovrani del tempo per lasciare un ricordo indelebile di se’, hanno raggiunto pefettamente il loro obiettivo.

Una crociera sul Nilo e’ il modo migliore per farsi conquistare dalle meraviglie di una delle civilta’ piu’ perfette e piu’ misteriose che siano mai esistite.La crociera copre l’itinerario Luxur-Assuan toccando durante il tragitto le citta’ di Tebe,Edfu,KomOmbo e Assuan. Luxur, l’antica Tebe, e’ stata per circa 1500 anni la capitale della civilta’ dei faraoni, sulla riva destra sorgeva la citta’, la riva sinistra ospitava la citta’ dei morti.

La testimonianza piu’ affascinante e’ il tempio di Karnak, dedicato a Amon dio del sole,padre di tutti gli dei, enorme e maestoso anche se veniva usato una sola volta all’anno per la festa dell’anno nuovo, la sola sala ipostila del tempio e’ piu’ grande della cattedrale di Notre-Dame.

Attraversando la riva si passa dalla citta’ dei vivi a quella dei morti preceduta dagli enormi colossi di Memnon.La necropoli di Tebe raccoglie circa 500 tombe di faraoni, regine e nobili disseminate nella Valle dei Re.Anche se gran parte degli immensi tesori sono stati saccheggiati, la visita alle tombe e’ uno dei momenti piu’ emozionanti di tutto il viaggio.

La piu’ grande e piu’ bella e’ quella di Seti I, la piu’ spettacolare quella della regina Hatshepsut.

Edfu e Kom Ombo sono le tappe intermedie tra Luxur e Assuan, il tempio di Edfu, relativamente recente e’ tra i meglio conservati di tutto il paese, dal suo tetto si ha un colpo d’occhio stupendo sulla valle del Nilo.Kom Ombo e’ costruito in modo speculare con due ingressi che attraverso un percorso conducono a due santuari identici dedicati a Horus il dio falco, e Sobek il dio coccodrillo.

L’elemento piu’ caratteristico di Assuan sono le centinaia di feluche bianche che solcano le acque del Nilo, e questa citta’ e’ il punto migliore per ammirare il mausoleo dell’Aga Khan, un’altra meta a portata di feluca e’ l’isola Elefantina, piu’ a sud la grande diga che ha formato il lago di Nasser che ha permesso di fornire energia elettrica a tutto il paese e costretto a fare a pezzi e ricostruire in posizione piu’ elevata i templi di Abu Simbel, il capolavoro architettonico di RAMSES II.

Nei giorni di equinozio i raggi del sole all’alba illuminano l’ultima sala del tempio lasciando i turisti a bocca aperta.

Anche Il Cairo, benche’ caotica e rumorosa,e’ bellissima, la periferia e’ dominata dalla Sfinge e dalle tre piramidi di Cheophe, Chefren e Micerino, la loro visita e’ indimenticabile soprattutto se fatta con le ultime luci del giorno.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche