Sharm, Dahab, Cairo

Il giorno 17/07/04 dovevo partire alla volta di Sharm El Sheikh con la mia ragazza alle ore 17.20 Il giorno 16/07/04 ci viene comunicato che il volo è stato posticipato alle 22.50 dopo che ci era stato detto che i biglietti vengono emessi due giorni della partenza e non prima perché così non variano più gli operativi. L’aereo d’andata è...
Scritto da: Marco Sacco
sharm, dahab, cairo
Partenza il: 17/07/2004
Ritorno il: 31/07/2004

L’aereo d’andata è partito poi alle ore 03.00 del mattino ed è giunto a destinazione alle ore 08.00 ora locale, risultato abbiamo perso una notte.

Volo di ritorno: previsto come da documentazione allegata alle ore 23.30 del 31/07/04 La sera del 31/07/04 la responsabile blu vacanze del villaggio sonesta club mette fuori gli orari dei voli in relazione alle camere.

Partenza alle 14.10 invece che alle 23.30. Nove ore d’anticipo, oltre a disguidi con i parcheggi auto a Malpensa… Scusate la polemica iniziale ma prima di scegliere l’agenzia badate a cosa succede con blu vacanze.

Sharm è stupenda chi dice che è Rimini è perchè la vuole vivere così.

noi abbiamo effettuato tutte le escursioni possibili (una ogni due giorni) compreso il Cairo spensendo 170 euro, bisogna trovare quelle a buon prezzo dai privati e non prendere quelle dell’hotel. Siamo stati al sonesta club, bellissimo villaggio con animazione italiana.

escursioni da non perdere assolutamente isola di Tiran (23 euro pranzo compreso) in barca con tre tappe per fare snorkeling fra coralli meravigliosi, ras mohamed, parco naturale dopo si possono avvistare mante giganti e squali (con molta fortuna) (fatelo con privati e ve lo godrete realmente), nella stessa gita si passa al lago magico e alle spaccature del terremoto, canale delle mangrovie…, la gita a dahab (55 EURO pranzo compreso), paese a 100 km. Da sharm, molto più “egiziano di Sharm” con motorata, tè nel deserto, shopping, pranzo sul mare, snorkeling al blu hole (800 m. Di profondità), da fare.

Mitico Cairo (45 ewuro pranzo compreso): museo egizio, pranzo sul Nilo, piramidi, sfinge, mercatini di can el khalili fantastici, un mare di persone in mezzo a vicoli pieni di micronegozietti, si compra tutto a 2 euro o meno, non comprate papiri e profumi dove vi portano le guide perchè i prezzi sono maggiorati del 40% e indovinate a chi vanno…, papiro a dahab 25 euro dimensioni 2m di altezza quasi 1 larghezza, stesso papiro alla fabbrica dei papiri 1500 pounds (LE) cioè 200 eurp, contrattate nei negozi privati.

gita a sharm vecchia, bellissima, sicuramente più “vera” della più famosa Naama Bay e molto più economica, si va in un locale che si chiama wa leila alf leila (mille e una notte) dove si gustano balli tipici in una specie di anfiteatro pieno di negozietti, si funa l’arghile o narghilè e si beve compreso nel prezzo (10 euro), poi visita al posto coperto di affreschi con le storie di alì babà, caffè italiano…

stellata nel deserto…Unica, caldo, pazzesca, da fare (10 euro).

Barca con il fondo di vetro…Senza parole…Non la perdere (15 euro in due) insomma godetevi l’egitto girando perchè anche muoversi per il Sinai in pullman è pazzesco, l’alba nel deserto così come il tramonto sono da vedere, la tipicità uninca degli egiziani e la loro spontanea cordialità da provare…Non vi fate fregare dagli hotel ma guardatevi intorno o scrivetemi vi darò dritte e se volete numeri di telefono…

Marco