Marsa Alam – Bravo Club: bellissimo!!

Sono appena tornata dal mio primo viaggio in Egitto, e non posso non raccontare la bellissima esperienza che io e il mio ragazzo abbiamo vissuto. Siamo andati a Marsa Alam, al Bravo Club, con la speranza di trovare un luogo un po' più selvaggio della stra-rinomata Sharm-El-Sheik, e così è stato davvero, solo il deserto e nient'altro,...
Scritto da: MillyTeo
marsa alam - bravo club: bellissimo!!
Partenza il: 20/03/2004
Ritorno il: 27/03/2004
Sono appena tornata dal mio primo viaggio in Egitto, e non posso non raccontare la bellissima esperienza che io e il mio ragazzo abbiamo vissuto. Siamo andati a Marsa Alam, al Bravo Club, con la speranza di trovare un luogo un po’ più selvaggio della stra-rinomata Sharm-El-Sheik, e così è stato davvero, solo il deserto e nient’altro, intervallato ogni tanto da un villaggio. Il paese più vicino El Quseir, è a circa tre quarti d’ora di pullman, e questo garantisce una grande tranquillità. Il villaggio è bellissimo, pulito e ben disposto, i ragazzi dell’animazione sono tanti, non troppo invadenti ma pieni d’iniziative. Anche x quanto riguarda il cibo non mi posso lamentare, partendo dal presupposto banale ma x me vero che effettivamente come si mangia in Italia on si mangia da nessun’altra parte del mondo, devo dire che il buffet era sempre variegato, abbondante e… Buono!! Pesce a parte… Poichè la vita da villaggio e basta non fa x noi, e poichè siamo curiosi di conoscere il luogo che visitiamo, abbiamo cercato di variegare il nostro viaggio più possibile, partecipando a tre escursioni: jeep safari nel deserto, Luxor e visita al paese di El Quseir. Il jeep safari è stato molto divertente e ben organizzato, siamo approdati in un accampamento beduino in mezzo al deserto, dove abbiamo preso il tè sotto la tipica tenda, ascoltato le guide raccontarci della vita beduina, fatto un breve giro sul cammello, visto il tramonto da un monte (spettacolare) e infine abbiamo cenato e danzato con i beduini in mezzo alle fiaccole… Loro sono forse troppo abituati ai turisti, ma l’insieme è risultato abbastanza “autentico”. Bellissima fermata, al ritorno, in mezzo al deserto x ammirare le stelle e brividi al pensiero di esere nel buio più completo e davvero in mezzo al nulla!! La visita a Luxor da Marsa Alam è stata massacrante, ben dodici ore di pullman tra andata e ritorno!! Certo, sarebbe meglio poter dedicare del tempo come si deve a queste bellezze antiche, ma anche così abbiamo potuto vedere cose che finora abbiamo solo sognato guardando foto o immagini, come la Valle dei Re e le sue tombe, i colossi di Mnemnon, il tempio di Karnak e quello di Luxor, con una guida molto competente che ci ha spiegato tantissime cose interessanti. In definitiva, abbiamo passato più ore in viaggio che nella visita dei monumenti, ma per noi ne è valsa la pena! Infine, l’ultimo pomeriggio l’abbiamo passato visitando la cittadina di El Quseir, ancora non turistica (e si vede!), con sosta in un bar sul mare per fumare il narghilè e shopping nei vari negozietti di artigianato. Non particolarmente emozionante, ma utile per gli acquisti dei souvenir, naturalmente solo dopo aver a lungo contrattato! Durante la permanenza nel villaggio abbiamo potuto fare snorkeling con un ragazzo dell’animazione che faceva da guida, altra emozionante esperienza per chi, come noi, non aveva mai osservato i fondali marini e la barriera corallina con tutti i suoi abitanti. E’ stata un’esperienza fantastica, vissuta in modo da poter alternare relax totale a immersioni nella cultura antica e moderna del paese che ci ha ospitato. Consiglio a tutti, anche a chi a dei bambini (lì ce n’erano tanti!!) il Bravo Club, davvero nessun appunto da fare, anzi, probabilmente nel prossimo viaggio cercheremo un altro villaggio della stessa famiglia perchè ci siamo trovati benissimo!