Cefali e patate in salsa di acciughe

Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
cefali e patate in salsa di acciughe

Ingredienti per 4 persone:

4 cefali grandi oppure 8 piccoli 4 patate 1 cipolla 1 foglia di alloro 100 g. Di olive verdi snocciolate 8 acciughe sott’olio sgocciolate 50 g. Di capperi sotto sale dissalati olio extra vergine di oliva pepe sale Lessate le patate intere in acqua fredda e salate, con tutta la buccia, e tenetele da parte in caldo.

Pulite i pesci, squamateli, lavateli e metteteli a scolare.

Quindi riponeteli in un’ampia teglia unta di olio e salateli poco e solo dalla parte a contatto con la teglia. Lasciate insipida la parte superiore. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine, la metà dei capperi, le olive, la foglia di alloro, irrorate con olio, pepate e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo sciogliete le acciughe in un tegamino con 2 cucchiai di olio a fuoco lento, lavorandole con la spatola di legno. Quando sono sciolte aggiungete lo spicchio di aglio tritato, il resto dei capperi e portate a cottura in 5 minuti con un paio di cucchiai di acqua.

Pelate le patate e tagliatele a fette.

Sfornate i pesci, irrorateli con la salsa e serviteli con un contorno di patate lessate anch’esse condite con la salsa di acciughe.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche