Marsa alam – sol y mar abu dabbab

TUTTO BENE FINO AL VIAGGIO DI RITORNO!! Tornare a casa, dopo essere passati in paradiso, non è stata impresa facile. Il nostro primo viaggio insieme, un mare paradisiaco,il primo sole dopo un’inverno di acquazzoni, l'odore delle spezie e la brezza calda che corre tra i capelli. E' già passato un mese dal nostro rientro, ma ogni mattina al...
Scritto da: ClaudiaFlorence
marsa alam – sol y mar abu dabbab
Partenza il: 16/05/2009
Ritorno il: 23/05/2009
TUTTO BENE FINO AL VIAGGIO DI RITORNO!! Tornare a casa, dopo essere passati in paradiso, non è stata impresa facile. Il nostro primo viaggio insieme, un mare paradisiaco,il primo sole dopo un’inverno di acquazzoni, l’odore delle spezie e la brezza calda che corre tra i capelli.

E’ già passato un mese dal nostro rientro, ma ogni mattina al risveglio il primo pensiero è: “Voglio tornare a Marsa Alam!” Siamo una coppia giovane (entrambi 25 enni), abbiamo preferito Marsa Alam a Sharm, in particolare perché cercavamo un posto, meno turistico e meno caotico, dove passare una settimana da dedicare interamente al relax.

Abbiamo prenotato il viaggio a marzo (per partire il 16 Maggio), e già le offerte Super Boom della Columbus erano esaurite, abbiamo sentito dire che per prenotare per il Sol y Mar di Abu Dabbab di solito bisogna prenotare anche con 5 mesi di anticipo.

IL VIAGGIO DI ANDATA: Siamo partiti dal Guglielmo Marconi di Bologna, con la compagnia Blu Panorama (volo charter), volo previsto per le 7.05 partito in perfetto orario. Prima di partire siccome sono piuttosto pignola, mi sono informata un po’ su internet riguardo la compagnia di volo, e ho letto di tutto e di più, molte critiche e lamentele, ma devo dire che come esperienza personale è stata positiva, aerei un po’ piccoli, ma per tre ore di volo si può chiudere un occhio, colazione nella media, in fondo è un volo a medio raggio, personale disponibile e cordiale.

L’ARRIVO: L’aeroporto di Marsa Alam, è piccolissimo, e a prima vista un po’ scoraggiante, visto che a guardarsi intorno non si vede altro che deserto, un grande caos per cercare di accorparsi al proprio tour operator, per preparare i visti di soggiorno nella piccola hall dello scalo egiziano, e lunga coda per i controlli della temperatura a tutti i turisti (a seguito del propagarsi dell’influenza messicana). All’uscita dell’aeroporto ci attendeva il pullman n 17 (scaramanticamente non il migliore) che ci avrebbe accompagnato al nostro villaggio.

L’HOTEL: Il SOL Y MAR di Abu Dabbab, spicca con la sua cupola rossa viva in mezzo al nulla del deserto egiziano, a prima vista è un pugno nell’occhio che male si sposa al resto del paesaggio, ma al suo interno è una struttura bellissima e accogliente, moderna, e pulita. Il nostro check-in è avvenuto nella discoteca sottostante all’hotel, causa un malinteso accaduto tra l’hotel e un tour operator polacco che non aveva confermato le camere e ora vedeva turisti infuriati che affollavano la reception.

LA CAMERA: La nostra camera, distava un centinaio di metri dal mare, e 200 dal centro del villaggio, che presenta una enorme e sempre pulitissima (anche se poco sfruttata) piscina che si dirama lungo tutto il centro del villaggio.

La nostra camera, al pian terreno, era bellissima e luminosa, sempre pulita, con cambio della biancheria ogni 2 giorni, tv satellitare con tantissimi canali internazionali, che prende benissimo i maggiori canali italiani,bagno pulito, e spazioso, unico inconveniente, la vasca/doccia è un po’ scivolosa quindi bisogna farci un po’ l’abitudine e stare attenti. (il bidè non c’è ma all’interno del water c’è una cannellino, come ormai nella maggior parte degli hotel internazionali che vuol servire a sostituzione di quest’ultimo).

Con nostra meraviglia ogni giorno sul letto a camera rifatta trovavamo una composizione di asciugamani diversa, con piacevoli forme floreali o simili.

Le camere presentano ognuna un terrazzino o una piccola veranda, molto piacevole da sfruttare la sera per godersi un po’ di relax.

IL RISTORANTE: Presenta tantissime varietà dei piatti, e un angolo dedicato esclusivamente alle portate per bambini. Colazione e pasti ricchi, sotto la direzione di uno chef italiano, grande varietà di portate fredde e calde e fatte al momento. La mattina può sembrare pensante, ma è deliziosa la crepe con marmellata o cioccolata (tutt’ora ne sento la mancanza!) Le bevande in bottiglia sono a pagamento (noi avevamo il pacchetto all-inclusive), tutte le altre dai distributori sono libere.

Molto carino il ristorante sulla spiaggia, dove abbiamo avuto il piacere di cenare l’ultima sera, ottima pizza e servizio al tavolo molto cortese.

Lo stesso ristorante durante la mattina e il pomeriggio serve a self service stuzzichini per fare merenda.

LA SPIAGGIA: è bellissima!! Il mare stupendo! La più bella baia di Marsa alam, basti pensare che da altri villaggi per fare snorkeling o immersione vengono qui,e noi l’abbiamo a due passi dalla camera. La barriera corallina è ricchissima, e meravigliosa, vigila (giustamente) una guardia che controlla che nessuno ci finisca sopra o faccia il furbo andando a toccare i coralli (purtroppo ne abbiamo visti diversi anche durante il nostro soggiorno).

Nella baia oltre alle centinaia di specie di pesci che ci vivono ci sono il dugongo (che non siamo riusciti a vedere visto che era nel periodo dell’amore da maggio a luglio e si dirige al largo in cerca di femmine) e la grande tartaruga marina (meravigliosa! Noi l’abbiamo incontrata nel centro della baia!).

Per fare snorkeling questo è il posto ideale, ma attenti perché di tanto in tanto potete imbattervi in barracuda e squali pinna bianca (incontri di cui avremmo fatto volentieri a meno).

SERVIZIO MEDICO: Pur avendo viaggiato spesso in questi paesi, non smetto mai di combinare danni, per una volta che ho mangiato pomodori e insalata ho avuto problemi per una notte intera, risolti nell’arco di poche ore (non preoccupatevi, dipende da persona a persona, il mio ragazzo li ha mangiati per una settimana e fortunatamente, mai avuto problemi!).

Il servizio medico è ottimo, il dottore, cortese e garbato, parla poco italiano, ma sa capire le vostre esigenze e sa dare i rimedi migliori. Se nel vostro pacchetto è compresa l’assicurazione verrete rimborsati del 50% della spesa.

NEGOZIETTI: I ragazzi dei negozi sono tutti giovani e molto cordiali; abbiamo avuto particolare piacere a conoscere Amada, il ragazzo della “tabaccheria”, che ci ha aiutati a organizzarci per la serata egiziana, è stato un piacere fare affari con loro, molto cordiali e sempre ospitali (oltre a offrirci caffè e carcadé mi hanno persino insegnato a fumare e preparare il narghilé) ESCURSIONI: abbiamo preferito evitare escursioni ai siti archeologici (ho avuto già il piacere di visitare Luxor durante una crociera sul Nilo), sentendo poi comunque molte lamentele da parte di chi ha partecipato.

Abbiamo solo fatto un giorno di escursione alla DOLPHIN HOUSE (organizzata dal centro di diving). Escursione evitabile, visto che abbiamo avuto un ritardo di tre ore (l’escursione ne dura 7) a causa della polizia egiziana che ci ha tenuti in porto perché non erano pronti i permessi di navigazione.

Ciò ha causato un ritardo nell’arrivo alla Dolphin House, dove abbiamo effettuato una sola escursione di 40 min (ne erano previste due).

Al nostro rientro dopo essersi andati a lamentare per l’accaduto siamo stati rimborsati del 40% per il disagio.

IL VIAGGIO DI RITORNO: E’ stato l’unico neo dell’intera vacanza. Come previsto siamo andati la sera prima a controllare in bacheca l’affissione dei voli, e il nostro rientro per Bologna, dava la partenza per le 00.05 della notte tra sabato e domenica, al che avevamo prenotato la camera per l’intera giornata per poter godere l’ultimo sole e poter preparare le valige con calma.

La mattina del sabato ci siamo alzati, e in bacheca era ancora affisso l’orario di 00.05.

Abbiamo fatto colazione, e come tutti i nostri compagni di viaggio siamo andati in spiaggia per godere dell’ultima giornata di mare.

Io e il mio compagno verso mezzogiorno siamo rientrati in camera per prepararci per il pranzo quando ci ha bussato un dipendente dell’hotel che non riusciva a spiegarsi bene in inglese, facendoci capire che dovevamo mettere i bagagli sulla porta per portarli in aeroporto. Non capendo bene il perché abbiamo preparato alla rinfusa i bagagli, con il rischio nella fretta di lasciare qualcosa in camera.

Messi fuori i bagagli abbiamo tenuto dei ricambi nel bagaglio a mano, non vedendo tornare nessuno ci siamo affacciati, e una signora ospite dell’albergo ci ha informato che il volo di Bologna era stato spostato alle 13.00 (30 minuti dopo). Presi dal panico abbiamo chiamato in reception e in 5 min eravamo sul pulman che ci avrebbe portato in aeroporto.

Eravamo tutti innervositi dalla situazione perché il cambio non era stato comunicato, siamo venuti addirittura a sapere che alcuni sono stati richiamati mentre erano ancora in acqua a fare snorkeling e immersione.

Le dovute spiegazioni alla fine non ci sono state, il tour operator (COLUMBUS) scarica la colpa alla compagnia aerea, e la compagnia aerea (BLU PANORAMA) al tour operator.

A parte questo ultimo inconveniente (seppur grosso!), la vacanza è stata indimenticabile, il posto magnifico, l’esperienza da ripetere! CONSIGLIATO A TUTTI!!!!