Crociera sul Nilo Phone &Go - Motonave Lady Carol

Prima di iniziare il mio diario vero e proprio, vorrei dare qualche informazione e qualche consiglio (sperando di esservi utile il più possibile) a chiunque volesse intraprendere questo meraviglioso viaggio. Clima: Noi siamo stati in crociera nella prima metà di ...

• di cla4902

90€ spese extra TOTALE: 1030€ a testa

DOMENICA 10 MAGGIO 2009 Partenza da Malpensa h 19.30 con volo Neo’s, aereo comodo con tanto di pasto caldo a bordo. Arrivo a Luxor h 00.30 ora locale (1h di fuso orario), controllo anti-febbre suina da parte delle autorità egiziane che consisteva nella misurazione della temperatura corporea grazie ad un apparecchio infilato dentro all’orecchio (procedura poco invasiva).

Alle 00.45 arriviamo sulla Motonave Lady Carol, cocktail di benvenuto e piccola presentazione del programma della settimana, dopo un’ora circa si arriva finalmente in camera.

LUNEDI’ 11 MAGGIO 2009 Sveglia h 6.30, colazione, partenza verso le 7.30 verso il Tempio di Medinet Habu, in seguito breve visita fotografica ai colossi di Memnon, e entrata alla Valle dei Re dove abbiamo visitato le tombe di Ramses IX, Sapitah e Ramses IV, peccato che all’interno della Valle dei Re non si possa né filmare né fotografare, pranzo in Motonave, h 15 tutti in bus per visitare il Tempio di Karnak e successivamente quello di Luxor. Rientro in nave h 18, e finalmente inizia la navigazione sul Nilo per oltrepassare la chiusa di Esna.

MARTEDI’ 12 MAGGIO 2009 Sveglia h 8, visita al Tempio di Edfu, rientro in nave, e pomeriggio libero, cena con vestiti egiziani, bingo, giochi e qualche ballo.

MERCOLEDI’ 13 MAGGIO 2009 Sveglia h 7, partenza per vedere la diga di Aswan, visita ad una fabbrica di profumi ed essenze, visita al Tempio di Philae, pranzo in Motonave, h 15 gita in barca a motore per vedere il Mausoleo dell’Aga Khan, le Tombe dei Nobili, l’isola Elefantina ed il giardino botanico (questi quattro li abbiamo visti solamente stando seduti in barca a motore). E visita facoltativa al villaggio nubiano che noi abbiamo deciso di intraprendere (grazie a questa esperienza possiamo ammettere di essere veramente fortunati in confronto a moltissime persone che vivono nella sporcizia e la povertà più totale).

Rientro in Motonave, cena e spettacolo tipico con danze e musica nubiana.

GIOVEDI’ 14 MAGGIO 2009 Sveglia h 3.15, partenza in bus per visitare il Tempio di Abu Simbel (a mio avviso uno dei templi più belli in assoluto), e dato che si trova a quasi 40 km dal Sudan, abbiamo dovuto attraversare il deserto scortati dalla Polizia Turistica.

Pranzo in Motonave, pomeriggio libero, cena, e serata passata con tutta la comitiva dentro un localino tipico egiziano a bere tè alla menta e fumare narghilé.

VENERDI’ 15 MAGGIO 2009 Sveglia h 7.30, visita al Tempio di Kom Ombo, pranzo e nel pomeriggio riprende la navigazione per riattraversare la Chiusa di Esna e attraccare a Luxor.

SABATO 16 MAGGIO 2009 Sveglia h 5.30, h 8, decolla l’aereo da Luxor, e atterra al Cairo alle 9.10, al mattino visitiamo la Moschea di Mohammed Ali, conosciuta anche come moschea dell’Alabastro o moschea della Cittadella. Visita alla Piana di Giza con le sue tre famosissime piramidi e la sfinge, pranzo al ristorante (già compreso nel pacchetto) e nel pomeriggio visita al Museo Egizio con il famosissimo e stupendo tesoro di Tutankammon. H 19.20 decolla l’aereo, atterra a Luxor alle 20.15, cena in Motonave, e dopo cena facciamo un bel giretto al Souk di Luxor (mercato tipico locale), sempre accompagnati dalle guide.

DOMENICA 17 MAGGIO 2009 Sveglia h 8, colazione, prendiamo la barca a motore per spostarci dall’altro lato del Nilo e fare un giro sui dromedari, esperienza simpaticissima, e breve visita anche all’isola delle banane.

Pranzo in Motonave e pomeriggio libero.

Cena e partenza verso l’aeroporto H 23.30 l’aereo con compagnia Eurofly (scomodissimo) decolla in direzione Sharm el Sheik, scalo, h 01.30 partenza verso Malpensa, arrivo a Milano h 4.30 con mezz’ora di anticipo.

Ed eccoci tutti straniti e scombussolati ancora a casa.

AUGURO UN BUON VIAGGIO A TUTTI QUELLI CHE DECIDONO DI FARE LA CROCIERA SUL NILO...SALUTATEMI IL MERAVIGLIOSO EGITTO...

, , ,