Crociera sul Nilo Phone &Go - Motonave Lady Carol

Prima di iniziare il mio diario vero e proprio, vorrei dare qualche informazione e qualche consiglio (sperando di esservi utile il più possibile) a chiunque volesse intraprendere questo meraviglioso viaggio. Clima: Noi siamo stati in crociera nella prima metà di ...

• di cla4902

Clima: Noi siamo stati in crociera nella prima metà di Maggio e devo dire che il sole scotta veramente tanto (non voglio immaginare a Luglio e Agosto), quindi senz’altro un consiglio che do, è quello di utilizzare la protezione solare (anche se a protezione bassa) per evitare spiacevoli scottature.

Cibo e acqua: Per quanto riguarda il cibo, noi sulla Motonave Lady Carol ci siamo trovati molto bene perché era un cibo adatto a tutti i tipi di gusti e molto vario. Forse le uniche note un po’ “stonate” sono state innanzi tutto il fatto di aver trovato poca pasta(e quella che facevano era piuttosto al dente anche se mangiabile), il fatto di avere poca varietà di frutta e formaggi, e la totale assenza di affettati data la religione del paese.

Soldi: per quanto riguarda i soldi, in Egitto hanno la Lira Egiziana (L.E.) ma in tutti i posti accettano gli Euro ad eccezione dei posti statali (quindi se ad esempio al Cairo una persona vuole acquistare il biglietto per visitare la sala delle Mummie dentro al museo egizio, oppure vuole entrare dentro una piramide, in quel caso vengo accettate solo le Lire Egiziane).

Un consiglio che vi dò che è quello che danno sempre tutti è quello di portarvi dietro delle monetine da 0,50 cent fino a 2 € perché vi saranno comodissimi ad esempio nel dare le mance oppure nel fare acquisti nei vari mercatini.

Tra l’altro, una cosa importantissima di cui ci ha messo al corrente la nostra guida, è il fatto che in Egitto qualche tempo fa, è stata fatta una moneta che a quanto pare è molto simile alla nostra monetina da 2€ e quindi i mercanti per guadagnarci, vi chiedono di cambiare ad esempio 10€ in moneta in 10€ in carta e quindi non controllando e pensando che siano tutti Euro, è possibile che li si metta in tasca senza accorgersi che in realtà alcune erano Lire Egiziane.

Bambini: molte persone spesso scrivono di portare penne,soldi e caramelle per i bambini soprattutto quelli più poveri del villaggio nubiano. La nostra guida ci ha consigliato prima di tutto di non dare assolutamente soldi in mano a un bambino perché mentre una parte la danno ai genitori, l’altra parte se la tengono e si comprano le sigarette fin da quando sono piccolissimi, mentre per quanto riguarda le caramelle, anche quelle sono sconsigliate dato che nei villaggi più poveri non hanno i soldi per pagare i dentisti per cui i bambini si rovinerebbero la bocca e soffrirebbero inutilmente. Piuttosto è consigliato appunto portargli delle penne, matite o qualcosa con la quale possano giocare.

Premetto che nel mio diario di viaggio non scriverò le mie impressioni (di certo vi assicuro che è stata un'esperienza meravigliosa per la quale vale davvero la pena andarci) , ma voglio solo dare un'impressione sul tipo di viaggio che vi aspetta... Inutile dire che chi si aspetta una vacanza rillassante forse è meglio se cambia meta, per chi invece è appassionato e intrigato dai misteri dell'antico Egitto, e dalla cultura del loro popolo, allora ha scelto il viaggio giusto. E anche se è stancante, lo rifarei ancora molto volentieri, anzi mi manca già moltissimo...

DIARIO DI VIAGGIO Periodo : 1 settimana dal 10 al 18 Maggio 2009 N° di persone: 2 (coppia) Mezzi di trasporto: Aereo, Motonave, Bus, Barca a motore Tour Operator: Phone & Go Costo totale a persona: 885 € (comprendente pacchetto base della crociera con trattamento in pensione completa più una bevanda a testa ai pasti + 150€ pacchetto escursioni base sul Nilo + 215€ per la visita al Cairo in aereo + 85€ per la visita al tempio di Abu Simbel in bus) 25€ Mance obbligatorie da pagare direttamente in motonave 15€ Escursione facoltativa al villaggio nubiano 15€ Escursione facoltativa che comprende un giro sul dromedario e la visita all’isola delle banane

, , ,