Blu reef e marsa shagra -marzo 2009

Ciao a tutti Voi, siamo Eva e Andrea, siamo appena tornati dal BLU REEF di Marsa Alam (Swan tour), e desideriamo darvi alcune informazioni che vi potrebbero tornare utili nel caso foste innamorati del mare e della natura di quei posti, e non solo interessati a crogiolarvi in piscina... Innanzitutto vi proponiamo NON il Diving del blu reef, ma...
Scritto da: evaav
blu reef e marsa shagra -marzo 2009
Partenza il: 21/03/2009
Ritorno il: 28/03/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ciao a tutti Voi, siamo Eva e Andrea, siamo appena tornati dal BLU REEF di Marsa Alam (Swan tour), e desideriamo darvi alcune informazioni che vi potrebbero tornare utili nel caso foste innamorati del mare e della natura di quei posti, e non solo interessati a crogiolarvi in piscina…

Innanzitutto vi proponiamo NON il Diving del blu reef, ma se vi spostate sulla sinistra del resort, appena scesi sulla spiaggia, troverete una piccola baia, parco naturale e quindi protetto, chiamata Marsa Shagra: qui è presente un ecolodge meraviglioso, in assoluta sintonia col paesaggio da sogno, e un diving facente parte di quella struttura : per chi è appassionato di diving e snorkelking è veramente di qualità; chiedete di Ismail ( bellissimo ragazzo ,competentissimo in tutto ciò che chiederete, che vi accompagnerà in immersioni e snorkelate).

Tutto lo staff dell’ecolodge è il top in quella parte di costa, provare per credere: noi li abbiamo scoperti per caso, passeggiando sulla spiaggia , dopo aver litigato con lo staff del diving presso il blu reef: le escursioni con quelli del “grand blu” si fanno solo se riescono a raggiungere un tetto di guadagno e non hanno barche proprie, affidandosi ad una impresa egiziana , quindi non si sa mai fino all’ultimo se si partirà o meno…Veramente solo una macchina per soldi e certamente non all’altezza di altri centri diving..Del mar rosso.

..Altre persone ci hanno seguito diventando un tutt’uno con “quelli di marsa Shagra”!! Escursione meravigliosa al dolphin reef, il santuario dei delfini: il mio compagno, peraltro istruttore sub in incognito , visto che quando viaggia con me è solo uno snorkelist per accompagnarmi, ha nuotato per ben 45 minuti in mezzo al branco di delfini che a volte soggiornano per riposarsi in quel reef, non disturbato da altri “branchi”di visitatori umani, poichè siamo arrivati 1 ora prima delle altre barche, e arrivati alle boe col gommone a motore spento abbiamo segiuto la corrente . una emozione per me intensissima, poichè vedevo il mio compagno in pochi attimi piacevolmente “assalito” da innumerevoli pinne , scomparire e riemergere in mezzo a quei dorsi lucenti…Abbiamo un filmato girato da andrea degno di Custeau!! Io sono rimasta sul gommone visto il vento e la temperatura dell’acqua, ma va bene così…Un’emozione fortissima per tutti e due e la promessa di tuffarmi con loro in estate. Al dolphin reef ci si può tuffare dalle 10 di mattina alle 14, regole severissime solo per rispetto di quei compagni acquatici . Cercate di arrivare prima per essere i primi e fatelo in assoluto rispetto e silenzio: loro arriveranno per curiosare e conoscervi, quando vedono tanta gente vanno via. Capiscono più loro…

Sicuramente noi torneremo a settembre , però rigorosamente all’ecolodge di marsa shagra, perchè la struttura è da urlo: vi consiglio gli shalets o le tende reali, sulla spiaggia bianchissima. I prezzi sono coerenti e sarete ripagati.

Per chi ha intenzione di andare al blu reef di questa stagione, comunico che per tuffarsi non c’è pontile, ma solo un percorso scavato nella sabbia dove l’acqua è sempre bassa, ma arrivati alla barriera è impossibile tuffarsi e poi risalire col mare mosso, pena serie conseguenze, vista la presenza di corallo di fuoco e correnti forti, consiglio invece i resorts con pontile , presenti sulla destra del blu reef, che pitrete vedere collegandovi a GOOGLE earth cercando marsa alam, ( vedi ventaclub, abu nawas…), aventi davanti una laguna nella quale è possibile nuotare con l’alta marea vedendo in tranquillità tanti bei pesci…

Il fondale a marsa alam è meravigliosamente ancora selvaggio, nel bene e nel male , e quindi solo per coloro che amano la natura intatta ed i colori dei mari dei nostri sogni. Accompagnata da molta responsabilità ed accuratezza nelle scelte di tour operators.

Per Coloro che intendono recarsi al blu reef, giusto connubio di qualità prezzo, consiglio le stanze ai piani superiori, e di fare appena arrivati, la conoscenza al ristorante con Mario, che cucina una pasta strepitosa, NON PRECOTTA, sempre al dente, inca…Ndosi come una bestia fino a che non gli esce perfetta!!!!! Si impara solo guardandolo cucinare, e veramente ogni volta vale la pena aspettare il proprio turno in fila perchè in Egitto ci andiamo da una vita ma la pasta così non la si mangia neanche in Italia !!!! il che è tutto dire.

Io e Andrea siamo ancora lì, al vento, su quella spiaggia da film al tramonto, con quell’alba che ti riempie l’anima, e vi prego cercate di svegliarvi presto per godere di quei colori…Che ci mancano tanto.

Insh’allah, se Dio vorrà, ci conosceremo da quelle parti, se darete ascolto alla vostra anima selvaggia e animale.

Vi prego solo di rispettare quei luoghi, godendo appieno quel paradiso , e non essere solo “Italiani che vogliono mangiare, bere e dormire e divertirsi in discoteca”, come usano appellare spesso gli egiziani, grandi osservatori, la nostra gente in vacanza.

Un abbraccio da Eva , semmai mi leggeranno . Al ragazzo egiziano col quale ho rinfrescato la mia vecchia conoscenza della lingua araba, il quale crea presso la piscina del blu reef meravigliosi disegni di sabbie colorate in bottiglie, e a quell’altro dolcissimo ragazzo che mi ha confezionato una collana con fiori di vetro soffiato ,nei toni del turchese del loro mare.

Un abbraccio a quella Terra che amo infinitamente, in attesa di riabbraccairla presto.

Eva e Andrea



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche