Marsa Alam è Relax, ma..

MARSA ALAM è RELAX! MA NON SE VIAGGIATE CON TEOREMA Abbiamo prenotato circa un mese e mezzo prima questa settimana in Egitto a Marsa Alam all’iberotel Lamaya resort, prevista dal 26 aprile al 3 maggio 2008. Per me è la prima volta in Egitto, per il mio ragazzo Roberto l’ottava, ma la prima a Marsa Alam. E’ programmato il volo da Milano...
Scritto da: opy
marsa alam è relax, ma..
Partenza il: 26/04/2008
Ritorno il: 03/05/2008

E’ programmato il volo da Milano Malpensa terminal 2 alle 8,30 del 26 aprile 2008, per Marsa Alam.

Due gg prima della partenza ( il 24) c’è una modifica (prevedibile quando si viaggia con pacchetti turistici, questo si sa), l’orario diventa le 11.00 ma soprattutto l’arrivo diventa Hurgada (poi è previsto pullman per 3 ore per Marsa Alam; l’idea non ci è piaciuta ma abbiamo comunque accettato…Con il senno di poi ci siamo pentiti) e il terminal dal 2 diventa 1, ma la notizia sul cambio di terminal la Teorema NON la comunica all’agenzia viaggi, quindi ci troviamo a parcheggiare al terminal 2 e a doverci spostare all’1 scoprendolo quella stessa mattina, e al rientro atterreremo all’1 e dovremo sfacchinare per tornare al 2 a prendere la macchina.

Chiaramente da Hurgada poi dobbiamo prendere un bus e farci 3 ore per raggiungere Marsa Alam.

Il volo è in ritardo di 7 ore.

decolliamo alle 18,00, atterriamo a Hurgada e dopo aver preso il bus tra code interminabili arriviamo in hotel alle 3 del mattino a Marsa Alam.

Scesi dal pullman, ci fanno lasciare le valigie all’ingresso e ci fanno entrare nella hall per la registrazione.

Code in piena notte per registrarsi all’hotel, per farci mettere il braccialetto dell’all inclusive, e per farci assegnare la camera (il tutto corredato da un cocktail di benvenuto, solo succo d’arancia senza uno snack…Avevamo una fame…).

Il nostro nome compariva due volte, forse un’omonimia di cognomi, sta di fatto che ci assegnano gli adesivi con sopra scritto un numero di camera e andiamo fuori ad attaccarli alla valigia.

Tornati dentro, ci dicono che c’è stato un errore e la nostra camera è un’altra, ma ormai avevamo attaccato alla valigia un altro adesivo, e gli addetti ci mettono 40 minuti a portarci la valigia in camera e finalmente alle 4 passate possiamo dormire.

il giorno seguente alla riunione di benvenuto (tenutasi in una stanza poco segnalata per cui alcuni del gruppo nemmeno l’hanno trovata subito e sono arrivati in ritardo) NESSUNO del personale Teorema chiede scusa, e si limitano a presentare le escursioni e dirci alcune informazioni di base, precisando già che gli orari del volo di rientro verranno comunicati il giorno prima della partenza, in serata ( sottolineo che avevano già tenuto a precisare che sarebbero stati esposti in orario SERALE).

la vacanza trascorre tranquilla anche perchè noi non facciamo escursioni (desideravamo solo riposo e relax) e rimaniamo in hotel ( era l’iberhotel Lamaya riguardo al quale abbiamo opinione positiva su tutto). Il cibo è vario, si può mangiare tranquillamente anche la verdura e la frutta, sempre tenendosi a portata di mano fermenti lattici o antimicrobici intestinali…Infatti l’ultimo giorno il malefico virus intestinale mi coglie rendendomi il rientro non poco problematico e fastidioso. Ma dubito sia stata colpa dell’alimentazione, forse un colpo di freddo dopo il bagno, o l’aria condizionata degli spazi interni rispetto al caldo che c’è fuori.

Sulla spiaggia c’è un altro ristorante che si chiama Morgana che sforna pizze, prepara hot dogs, pasta e insalatone dalle 11 del mattino alle 17,30 del pomeriggio.

Il personale è attentissimo alla pulizia, a servirci velocemente e secondo le necessità, l’animazione è presente ma allo stesso tempo discreta ( per chi non vuol esser disturbato è l’ideale).

Ottimo per chi ha bimbi, tante iniziative per loro.

Il clima è caldo (sui 32) ma secco, e molto ventoso ( forse troppo ventoso, al Coraya è meno esposto al vento, forse in primavera sarebbe meglio stare al Coraya), ma in spiaggia gli appositi paravento di paglia rendono comunque piacevolissima la permanenza.

L’acqua del mare non è fredda, ma una mezza muta non dà fastidio, anzi.

In alcune giornate ci sono state tante meduse da rovinare il bagno ( almeno a me che le detesto) ma dipende dalle correnti. E in ogni caso allontanandosi un po’ dal pontile nella zona di immersione, se ne trovano un pochino meno.

Il reef è bello, io non ho un confronto con Sharm ma a Roberto piace e si può accedere alla zona snorkelling sia direttamente dalla spiaggia ( camminando un po’ verso il Coraya, perché al Lamaya è tutto picchettato per non calpestare la barriera corallina) sia passando dal pontile, che ospita anche la banchina di partenza per chi fa immersioni (l’accesso al pontile è più comodo e vicino per chi alloggia al Lamaya invece).

il giorno prima del rientro (previsto per le 15,40 del sabato 3 maggio) avremmo dovuto vedere esposta in bacheca la conferma dell’operativo voli, ma alle 23,30 ancora non c’è niente esposto in bacheca! tutti gli altri tour operator avevano esposto l’operativo ( molti dei quali confermavano il 15, 40 da Marsa Alam) e noi di Teorema niente.

Noi di Teorema veniamo invece smistati nome per nome un pò su vari voli, e l’operativo viene esposto a mezzanotte del 2 maggio. Alcuni di noi sarebbero partiti alle 8 del mattino del 3 maggio, quindi si sono ritrovati a fare le cose di corsa.

A noi toccherà partire alle 23,30 del 3 maggio ( che poi partirà con un’ora di ritardo, quindi alle 00,30 del 4 maggio), arrivando a Malpensa alle 6 del mattino, con con quasi 12 ore di ritardo rispetto al previsto.

In sintesi siamo partiti e rientrati con un giorno di ritardo, viaggiando sempre di notte: e questo stress ha vanificato quasi totalmente il relax della settimana, che nel nostro caso visto i ritmi di lavoro che teniamo, era davvero l’unico scopo della vacanza.

Il trasferimento dall’hotel all’aeroporto avviene con un’ora di ritardo e a venirci a prendere è un unico pullman sul quale tutti non ci stiamo, con il risultato che alcuni gruppetti devono separarsi e darsi appuntamento in aeroporto dove la folla era tanta. La domanda spontanea è: ma non lo sapevano quanti eravamo? In pullman ci viene comunicato un numero del volo che si rivela sbagliato, creando non poca confusione all’arrivo in aeroporto.

All’aeroporto di Marsa Alam il check in è stato organizzato malissimo, il personale Teorema ci diceva di non fare il check in finchè non avessimo controllato che il nostro nome fosse segnato su di una lista, (che conteneva 800 nomi NON in ordine alfabetico), mentre il personale egiziano ci invitava a fare il check in senza verificare la lista per agevolare l’operazione ( NB la lista era in unica copia cartacea e passava di mano in mano, immaginatevi la ressa).

E ancora una volta nessuno di Teorema si è scusato né ha saputo aiutarci o chiarirci.

Abbiamo chiesto rimborsi ed esposto reclami, non so come andrà ma non viaggerò mai più con Teorema e lo sconsiglio.

Ottima invece la scelta della località Marsa Alam nella baia del Lamaya resort, per chi vuole relax e non ha necessità di avere vicino cittadine o di fare attività ricreative particolari la sera.

Buon viaggio a tutti!