Crociera Horus Francorosso

Dopo aver girato un paio di agenzie di viaggi ho trovato l'offerta per la stessa crociera, stesso periodo a 200 euro in meno! L'agenzia è la Blu Vacanze a Trieste. Costo del viaggio 1.131.00 euro con cabina ponte alto. Anche se non sono amante dei viaggi organizzati ho scelto Francorosso perchè ne avevo sentito parlare bene. Lunedì...
Scritto da: stregatta_ts
crociera horus francorosso
Partenza il: 28/01/2008
Ritorno il: 04/02/2008
Dopo aver girato un paio di agenzie di viaggi ho trovato l’offerta per la stessa crociera, stesso periodo a 200 euro in meno! L’agenzia è la Blu Vacanze a Trieste. Costo del viaggio 1.131.00 euro con cabina ponte alto. Anche se non sono amante dei viaggi organizzati ho scelto Francorosso perchè ne avevo sentito parlare bene.

Lunedì 28/1 Partenza con Eurofly da Verona (uno dei motivi per cui ho scelto Francorosso) alle ore 11.15 quasi in orario. La macchina l’abbiamo lasciata al Parking Go che era quello più conveniente per una settimana (29.00 euro con servizio navetta). Scalo a Bologna per circa un’ora. Arrivo al Cairo alle 17.00 circa ora locale (quindi + 1 ora).

L’organizzazione molto buona ci segue nella compilazione del modulo per entrare con la carta d’identità (portare una foto tessera). Il visto era già stato pagato in agenzia. Ci dirottano sul nostro pullman che avrà il n. 19 e come guida Abdu (ma anche un’assistente italiana Francorosso).

Arrivo all’albergo Movenpick un po’ in periferia dopo circa 2 ore a causa del traffico pazzesco! L’albergo è molto bello, peccato che al Cairo faccia freddissimo.

Cena al ristorante a buffet.

Parentesi sul cibo: ho trovato tutto molto buono e curato in tutti gli alberghi e sulla nave con un’ampia scelta anche per gli irriducibili della pasta. I dolci e il pane poi sono fantastici.

La nostra assistente Francorosso ci propone tre escursioni in più per un totale di 47.50 euro: Cairo by night, Luci e suoni alle piramidi e il villaggio nubiano in barca. Prendiamo tutte e tre, siamo qui, quando ci ricapita? Paghiamo anche 22.00 euro (obbligatorie) per mance varie.

Martedì 29/1 Piove fa freddo e c’è un vento gelido!! Dopo una buona colazione verso le 8.00 andiamo alla volta di Menfi con la bellissima statua distesa di Ramsete II, poi Saqqara con la piramide a gradoni. Ci fermiamo all’istituto del papiro dove si fanno i primi acquisti di papiri (esistono anche i papiri che vengono offerti per strada, più scadenti per qualità e disegni ma a 1 euro l’uno…Vedete voi, certo che quelli dell’istuto sono più belli).

A pranzo ci portano in un ristorante a mangiar pesce…Meglio il nostro albergo! Pomeriggio Giza con le 3 famose piramidi e la sfinge, peccato per il tempo e la tempesta di sabbia!! Siamo entrati nella piramide di Chefren sconsigliata a chi soffre di claustrofobia (corridoio basso, stretto e in discesa), visita alla barca solare con un biglietto a parte (interessante) 80 lire egiziane ( circa 10 euro) non accettano euro quindi bisogna cambiare. Le cose (cartoline. Souvenir, ecc) vengono invece tranquillamente pagate in euro.

Parentesi: vi chiederanno continuamente di cambiare 10 euro di moneta in carta perchè le loro banche non lo fanno, controllate le monete ma cercate di aiutarli.

Decidiamo di saltare lo spettacolo luci e suoni a causa del tempo (loro lo faranno lo stesso ma fa troppo freddo) e ci vengono restituiti i soldi. Mercoledì 30/01 Partenza h 8.00 visita alla cittadella, alla moschea di Mohamed Alì (portatevi un paio di calze supplementari anche perchè il pavimento è freddo). Visita al museo egizio dove bisognerebbe stare almeno un giorno. Bellissimo il tesoro di Tutankamon. A parte si paga la sala delle mummie 100 l.E. (circa 12 euro), una sala dove ci sono 12 mummie…Si può anche non vedere.

Pranzo su un barcone ancorato sul Nilo, peccato che essendo arrivati tardi non c’era molto da mangiare! Pomeriggio al mercato più famoso del Cairo Kan el Kalili. Un consiglio: le guide vi diranno di non comprare niente, di aspettare sulla nave, ma non ascoltate, al mercato ci sono bellissime cose: magliette o stupende cose in vetro che sulla nave non trovate! se vi piace qualcosa prendetela! e contrattate mi raccomando!! DOpo la cena di nuovo al Cairo per vederlo di notte: questa escursione che si fa quasi esclusivamente in pullman e costa quasi 20 euro non merita farla perchè non si vede un granchè, si passa vicino alla città dei morti e a delle moscee illuminate…Meglio andare a letto presto perchè domani sveglia alle 4.15.

Giovedì 31/01 Con l’aereo dal Cairo a Abu Simbel. Arrivati alle 10.15. Si possono lasciare i bagagli a mano sull’aereo che aspetta per portarci ad Assuan. Il sito è stupendo, grandioso e finalmente c’è il sole e fa caldo!.

Partenza per Assuan e imbarco sulla nave Lady Christina. Il pranzo slittato alle 16.00 ma gradito. Le cabine sono carine e consiglio di prendere quelle sul ponte alto perchè ci sono i finestrini grandi non gli oblò. Pomeriggio meritato riposo, visita alla nave, un po’ di sole (non in costume, fa freddo) the e biscotti sul ponte sole.

La sera cena a buffet sempre molto buona e spettacolo di danza orientale.

venerdì 1/02 sveglia alle 6.15 con il pullman e poi con la barca visita al tempio di Phile dedicato alla dea Iside veramente spettacolare. Tappa all’istituto delle essenze interessante.

Per chi aveva prenotato l’escursione si va in barca a motore ai villaggi nubiani. Ci sono tanti bambini che vendono statuine e quant’altro, qualcosa si compra per forza… Tornati alla nave si salpa. Riposo e un po’ di sole.

Una cosa carina da comprare sulla nave sono i cartigli con il nome fatto fare in geroglifico in oro o argento, non costano molto. E così le magliette sempre con il nome ricamato (circa 8 euro).

Alle 5 con il tramonto andiamo a vedere il tempio di Kom Ombo molto suggestivo.

Stasera per chi ne ha “verve” cena egizia e si possono comprare i costumi anche sulla nave ma io consiglierei di prenderli o al Cairo o vicino al tempio di Kom Ombo.

Sabato 2/02 sveglia alle 6.00 Tempio di Edfu, andiamo con le carrozzelle.

Tornati sulla nave pranzo di pesce. Riposo e un tramonto bellissimo.

Stasera cena a lume di candela come ultimo giorno e conferenza con un egittologo.Attracco a Luxor Domenica 03/02 sveglia alle 5.00 visita a Karnak all’alba, Valle delle Regine, tempio di Hachepsut la donna faraone. Valle dei re con ingresso a 3 tombe (per vedere la Tomba di Tutankamon si paga un biglietto a parte 100 l.E.).

Dopo il pranzo in ristorante tempio di Luxor.

Ci portano all’hotel Sheraton sul Nilo.

Lun 4/02 sveglia ore 3.30 partenza per Verona con scalo a Bologna dall’aeroporto di Luxor bello e nuovo.

Consigli sparsi: Molto buona l’organizzazione, professionali e preparati accompagnatori e guide. Noi eravamo un gurppo di 33 persone.

Il cibo come ho già detto senza problemi anche per chi ha bambini.

Molta sicurezza e controlli sia nei siti che negli aeroporti.

Non occorre cambiare in lire egiziane a meno di non voler vedere le cose che vi ho segnalato, tutto il resto si paga in euro.

Gli sms funzionano bene, le telefonate costano molto.

Forse invece che gennaio è meglio andare in marzo. Per qualsiasi informazione scrivetemi pure.